Rayuela Edizioni
Nóstos
Milton Fernández
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 138
Nostalgia è quel viaggio alle radici che non ci è dato di fare. Non c’è più il posto da dove sono partito (nel frattempo è cambiato), non c’è più il corpo, lo sguardo, quell’alito che continua a incendiare i miei ricordi. E non ci sono io, che ho mutato pelle mille volte, spesso senza accorgermi. Di questo parla questo libro. O vorrebbe farlo. Si tratta di una raccolta di testi scritti, la maggior parte, sui treni o aeroporti o sale d’attesa (non mi riesce di scrivere seduto a una scrivania), e che girano – me ne accorgo mentre lo sfoglio – tutti intorno a questo tema.
Elémentaire
Coquillat Fred
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 75
«… una voce femminile, che questa volta sembra identificarsi con l’acqua, racconta il suo fluire verso il grembo materno del Mediterraneo, dove, sfinita dal viaggio, si abbandona e si lascia cullare, quasi a ricordarci che è essa stessa costretta a seguire il suo ciclo vitale, come l’uomo. A sua volta, l’aquila impassibile, che non si inqueta al passaggio delle imbarcazioni, ha il becco che sanguina, nuovamente vittima e carnefice, mentre gli alberi, apparentemente eterni nella loro staticità, sono consumati dal tempo e dal vento. Ognuno ha un viaggio da portare a termine, ma la libertà risiede nella possibilità di percorrere il tragitto, come ci rivela la voce femminile, e di abitare lungo di esso “un mondo / Elementare”, non paradisiaco, non facile, ma del quale è possibile appropriarci…» (Dalla Prefazione di Marina Bianchi)
Un'immagine per dirlo
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Questo libro raccoglie sessantatré testi di poeti e scrittori argentini, nati intorno alla stessa immagine. Si tratta della foto dell’interno di uno Skyvan: uno degli aerei adoperati per i voli della morte, durante l’ultima dittatura civico-militare-ecclesiastica argentina. La fotografia fu scattata da Giancarlo Ceraudo – fotografo italiano – il quale, congiuntamente con la giornalista e sopravvissuta Miriam Lewis, dopo anni di ricerche, riuscì a individuare alcuni di quegli aerei e a ricostruire le loro storie. All’interno di uno di essi, a Fort Lauderdale, in Florida, trovarono della documentazione che arrivò successivamente ai tribunali e risultò essenziale per la condanna all’ergastolo di due dei piloti coinvolti (ESMA III, Magacausa ESMA, novembre 2017). Un’immagine per dirlo scommette su una costruzione collettiva e polifonica che si propone di trovare, cercare, esplorare le (im)possibilità di dare voce a quei voli: un fatto della nostra storia del quale, per diverse ragioni, e circostanze, risulta così difficile parlarne. (Mònica Rosenblum)
Le farfalle di Hispaniola. La storia delle sorelle MIrabal
Milton Fernández
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 127
Il 25 novembre 1960, in Repubblica Dominicana, vengono brutalmente torturate e uccise tre sorelle, Patria, Minerva e María Teresa Mirabal - Le farfalle di Hispaniola - per ordine di Rafael Trujillo, uno dei più sanguinari dittatori di tutta la storia americana. Il loro brutale assassinio risveglia l’indignazione popolare che porterà, nel 1961, all’uccisione di Trujillo e alla fine del regime. Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134, dichiarerà il 25 novembre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, in loro memoria. Di questo parla questo libro. Una storia che ci appartiene. La cronaca di una aberrazione che non accenna a diminuire, che si trascina indenne, fino a lambire le soglie dei nostri giorni. La guerra più cruenta, oggi in atto: quella contro le donne, in qualsiasi parte del pianeta.
Racconti
Juan J. Morosoli
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2022
"Andrada non ha bisogno di nient’altro che un amico, e ce l’ha: è il bosco, dove, come una pianta qualsiasi, assimila in silenzio sole e tempo e morte. Un giorno lo tirano su, ormai definitivamente solo. Sul suo sonno erano calati albe e tramonti, dove giaceva il suo corpo l’erba appariva come sbiadita, e nell’ampio pascolo luccicava una farfalla gialla, tatuata nel verde accesso delle gramigne. Questo lasciava Andrada nella vita, andandosene via con la morte. Nient’altro che un’impronta, non più estesa del volo di una farfalla nello spazio infinito... " J. J. Morosoli – La solitudine e la creazione letteraria (1953). Figlio di un muratore di Cagiallo, Svizzera, Juan José Morosoli è uno dei narratori più amati dell'Uruguay. Nacque a Minas, una città a 120 chilometri da Montevideo, nel 1899, dedicando a questa località, ai suoi “paesaggi umani” e naturali, l’intera sua opera. Esordì nel 1925 con Balbuceos, una raccolta di poesie, ma fu con i racconti che Morosoli conquistò il cuore dei lettori sudamericani. Morì nel 1957 lasciando due opere fondamentali, che saranno pubblicate postume: Tierra y tiempo (1959) e El viaje hacia el mar (1962).
Versos vagabundos
Milton Fernández
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
Il miracolo della luce. Antologia
Juan Colón
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2022
Il rimpianto per l’amore perduto serpeggia nella poesia di carattere amoroso, tanto predominante nella sua produzione. Nella maggior parte delle liriche egli, infatti, si rivolge a un tu che è chiaramente una donna, che dà vigore e vitalità al mondo del poeta, avvolgendolo nella magia del meraviglioso.
Brevissima relazione della distruzione delle Indie
Bartolomé de Las Casas
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2021
Pubblicato a Siviglia nel 1522, il memoriale del domenicano Bartolomé de Las Casas, vescovo spagnolo, è indirizzato all'imperatore Filippo II per impedire che i conquistatori continuino a perpetrare nel Nuovo Mondo le violenze seguite all'arrivo di Colombo. Attraverso il minuzioso resoconto di eccidi e devastazioni, il religioso denuncia la tragica negazione del messaggio evangelico e smentisce i principi che giustificano la dominazione europea nel Nuovo Mondo, accompagnando l'apologia dei popoli indigeni alla denuncia delle conseguenze drammatiche dell'invasione spagnola. Un'opera militante che ebbe una straordinaria diffusione in tutta Europa e che ora si ripropone in una nuova veste e traduzione.