Reggio Children
Rendere visibile l'apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2009
pagine: 376
Dalla ricerca condotta a Reggio Emilia con Howard Gardner e Harvard Project Zero insieme agli insegnanti e ai pedagogisti dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia e a Reggio Children. Un ricco intreccio dove la teoria dei cento linguaggi e la teoria delle intelligenze multiple trovano gli accordi per promuovere e proporre una scuola nuova.
In dialogo con Reggio Emilia. Ascoltare, ricercare e apprendere
Carla Rinaldi
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2009
pagine: 208
Gli scritti e i discorsi più importanti di Carla Rinaldi dal 1984 al 2007. Tra le tematiche: il pensiero di Loris Malaguzzi, le peculiarità della filosofia pedagogica reggiana, il ruolo della creatività, il rapporto tra insegnamento e apprendimento, la partecipazione, la valutazione.
Dialogues with places
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2008
pagine: 172
Ogni luogo ha un'anima, un'identità; cercare di scoprirla e porsi in relazione con essa significa imparare a riconoscere anche la propria anima. I bambini dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia hanno esplorato il Centro Internazionale Loris Malaguzzi mentre era ancora cantiere, hanno scelto uno spazio per loro interessante e hanno progettato un'opera, un regalo pensato in sintonia e in dialogo con il luogo scelto. Dalla mostra "Dialoghi con i luoghi", le esperienze e i progetti dei bambini diventano un grande quaderno di lavoro.
Play+ Soft. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, novembre 2005-febbraio 2006)
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2005
pagine: 144
Bambini arte artisti. I linguaggi espressivi dei bambini, il linguaggio artistico di Alberto Burri
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2004
pagine: 158
Il catalogo della mostra omonima documenta i progetti svolti nei nidi e nelle scuole dell'infanzia e primarie di Reggio Emilia, in relazione alla mostra antologica di Alberto Burri esposta in città (2001-2002). Un approccio conoscitivo progettuale ai materiali e ai linguaggi materici, un incontro possibile e generativo tra bambini e artisti.
Oltre la qualità nell'educazione e cura della prima infanzia. I linguaggi della valutazione
Gunilla Dahlberg, Peter Moss, Alan Pence
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2003
pagine: 296
Un libro scritto a più mani da Gunilla Dahlberg, Peter Moss e Alan Pence, docenti di pedagogia presso le Università di Stoccolma, Londra e Victoria (Canada), per indagare i concetti di qualità e valutazione nel campo dei servizi per la prima infanzia.
Sipario. Anello delle trasformazioni
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2002
pagine: 132
Il racconto del progetto e dei processi che hanno portato le bambine e i bambini della Scuola dell'infanzia comunale Diana alla realizzazione del nuovo sipario del Teatro Ariosto di Reggio Emilia: un grande affresco, una cosmogonia, dove ogni soggetto rappresentato è in relazione con l'altro. Al di là del tema eccezionale, quello che qui viene tallonato sono le dinamiche del lavoro di gruppo, come nascono e si sviluppano le idee nel gruppo e le modalità d'intervento dell'adulto. "Questi bambini hanno gustato 'i piaceri del pensiero', l'eccitazione, la fatica, l'allegria del pensare insieme. Hanno perseguito la bellezza delle idee, provato la difficoltà e il rigore delle scelte. Si sono appassionati e stupiti del risultato finale da loro stessi costruito, e ne hanno apprezzato la bellezza." (Vea Vecchi)
Consiglieria
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2002
pagine: 48
"Siamo gli esploratori del Diana, siamo i più forti anche se la forza non conta siamo con l'intelligenza... siamo i più esperti di dinosauri, di insetti, di scherzi e barzellette... vi scriviamo delle cose così le imparerete." I Grandi del Diana I bambini di 5-6 anni della Scuola dell'infanzia comunale Diana di Reggio Emilia raccontano ai bambini di 3 anni la scuola che li ospiterà. Nel libro anche un gioco di figurine da staccare e attaccare per orientarsi nella nuova scuola.
Not just anyplace
M. Fasano
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2002
Documentario sulla storia delle istituzioni comunali dell'infanzia di Reggio Emilia. Con immagini di repertorio e interviste ai protagonisti, il racconto di quasi un secolo di storia educativa. Regia di Michele Fasano prodotto da Reggio Children con Associazione Internazionale Amici di Reggio Children, Regione Emilia-Romagna e Comune di Reggio Emilia.

