Reggio Children
Creta. Tecniche, esperienze, immaginari
Libro: Libro in brossura
editore: Reggio Children
anno edizione: 2025
pagine: 424
Un volume dedicato al linguaggio della creta nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia, che presenta molte proposte ed esperienze, offrendo informazioni tecniche "scaldate" dal modo che i bambini e le bambine hanno di utilizzare questa materia. Da questo dialogo emergono le potenzialità espressive ma anche le sfide fisiche e gli "inciampi" creati dalla creta, e le strategie adottate per risolvere i problemi. Si svela, inoltre, il ruolo fondamentale dell'adulto che progetta contesti capaci di prefigurare nuove e diverse situazioni. Un manuale che parla con tante voci: quella della creta e delle sue tecniche, quella dei bambini e degli insegnanti, quella delle persone che partecipano agli atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
Un pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini
Libro: Copertina rigida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2022
pagine: 216
Questo catalogo presenta una ricerca - realizzata da Reggio Children, Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia e Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - che prova a rendere visibili i processi mentali attivati dalla comprensione e dalla produzione della metafora visiva nei bambini in contesti di nido e scuola dell'infanzia. Per metafora si intende quello strumento del pensiero e del linguaggio che connette elementi della realtà distanti tra di loro, costruendo una nuova realtà e un nuovo significato. La metafora è un vero e proprio sistema organizzatore dello sviluppo intellettuale, uno strumento di conoscenza che crea modi diversi di vedere il mondo. Un'intuizione in festa. Creatività, ironia, capacità di creare analogie e di cavalcare paradossi vengono qui presentate per essere accolte in una quotidianità consapevole.
A festive thought. Visual metaphor in children's learning processes
Libro: Copertina rigida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2022
pagine: 216
Indications. Les école préscolaires et les centres poupons-bambins de la municipalité de Reggio Emilia
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2021
pagine: 20
L'elaborazione del Regolamento dei nidi e delle scuole d'infanzia del Comune di Reggio Emilia, avvenuta con una partecipata consultazione, rappresenta una tappa importante per rendere trasparenti, condivisi e praticati i criteri-guida del funzionamento dei servizi dell'infanzia.
Invece il cento c'é
Loris Malaguzzi
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2020
pagine: 24
Poesia di Loris Malaguzzi, divenuta manifesto del Reggio Emilia Approach, che dà voce all'idea di bambino al centro di questo approccio educativo, un bambino dotato di "cento linguaggi". Edizione speciale realizzata in occasione del centenario della nascita di Loris Malaguzzi (1920-2020).
Bordercrossings Encounters with Living Things / Digital Landscapes
V. Vecchi, S. Bonilauri, I. Meninno
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2019
pagine: 120
Sconfinamenti. Incontri con soggetti viventi. Paesaggi digitali
V. Vecchi, S. Bonilauri, I. Meninno
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2019
pagine: 120
Catalogo della mostra esposta al Centro Internazionale Loris Malaguzzi a partire dal 2015 e anche all'estero, con l'intento di immaginare una poetica del digitale, ricercare come i nuovi media coinvolgono i bambini e gli adulti, il modo in cui creano significato, come modificano la comunicazione e lo scambio di conoscenza; produrre metafore, utopie e immaginari per futuri possibili. Perché i bambini si avventurano nell'imprevisto e nella pluralità del mondo e ne affrontano le mutevoli e sorprendenti complessità, sia che si tratti di incontri con soggetti viventi, sia della creazione di paesaggi digitali e della scoperta di fenomeni inaspettati.
Vejledning for børnehaver og vuggestuer i Reggio Emilia kommune
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2018
pagine: 20
Ambienti digitali. Inviti tecnologici, idee luminose-Digital environments. Technological invitations, luminous ideas
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2018
Consigli e proposte intorno all'idea di atelier, creatività e nuove tecnologie. Due pieghevoli/poster da leggere e appendere.
Mattone su mattone. Storia della Scuola dell'infanzia comunale XXV Aprile di Villa Cella-Brick by brick. The history of the XXV Aprile Municipal Preschool of Villa Cella
Loris Malaguzzi, Renzo Barazzoni
Libro: Copertina rigida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2018
pagine: 76
La storia della Scuola comunale dell'infanzia XXV Aprile di Villa Cella (RE): aperta e autogestita nel dopoguerra su iniziativa popolare con il nome di Asilo del Popolo e divenuta comunale nel 1967.
Le tante facce dell'assemblea. Una ricerca sulla figura umana fra grafica, creta e fotografia-The many faces of the assembly. A study on the human figure in drawing, clay, and photography. DVD
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2017
pagine: 35
Una ricerca sulla figura umana fra grafica, creta e fotografia. Le bambine e i bambini della Scuola dell'infanzia comunale Iqbal Masih di Reggio Emilia indagano intorno al ritratto e alla figura umana, attraverso l'intreccio dei linguaggi della creta, della grafica e della fotografia. Hanno scelto di raffigurare e raccontare l'assemblea del mattino, un soggetto complesso e non facile da rappresentare. Il video segue i molti fili delle ricerche attraverso gli sconfinamenti dei bambini fra i linguaggi, rendendo visibili i pensieri e le abilità che si strutturano in questi preziosi attraversamenti. Durata: 45'. Audio italiano con sottotitoli in inglese DVD - NTSC.
Charter of services of the municipal infant-toddler centres and preschools
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2017
pagine: 80
La Carta dei Servizi dei Nidi e delle Scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia è uno strumento di dialogo con i cittadini e si pone l'obiettivo di qualificare le relazioni educative e incrementare la partecipazione dei genitori e dei cittadini nei Servizi Educativi 0/6 anni. Esplicita le opportunità offerte dai nidi e dalla scuole, consentendo a tutti i cittadini di accedervi in modo informato, contribuendo alla qualità dei servizi e alle politiche educative attraverso l'informazione, la discussione, l'incontro, la valutazione.