Retroedicola Videoludica
Video-giochi. Persone, giochi e compagnie che fecero la storia dei videogiochi. Volume Vol. 3
Andrea Contato
Libro
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2024
pagine: 464
Video games. The people, games, and companies. Volume Vol. 1
Andrea Contato
Libro
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2023
pagine: 332
Get Ready. Go!. Tutto quello che i genitori devono sapere sui videogiochi
Andrea Contato
Libro: Libro in brossura
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2022
pagine: 320
Il mondo dei videogiochi è il posto più interessante dell’universo dei vostri figli, una calamita che esercita su di loro un’attrazione continua, sempre più forte con l’aumentare dell’età. Un potente richiamo che potrebbe non esaurirsi nemmeno al termine dell’adolescenza. La vigilanza implica la conoscenza e questa è lo scopo di "Get Ready. Go!". Scritto da genitori videogiocatori, questo libro viene in soccorso ai genitori che non sono mai stati videogiocatori o che lo sono stati tanti anni fa.
Speciale Zzap! Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2020
pagine: 28
Maggio 1985, esattamente 35 anni fa iniziava la leggenda. Nelle edicole inglesi compariva "Zzap!64" e solo un anno dopo arriva "Zzap!" edizione italiana. Questo speciale omaggia questa storica rivista, caratterizzata dalle sue pagine colorate così vive da avere un'anima e dai suoi personaggi leggendari nati per scrivere, sempre ricchi di idee e di un'autentica passione per i videogiochi. Una rivista che travalica il tempo, le mode e il tempo assurgendo a vera icona pop.
Vita, morte e videogames. Retrovisioni. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2020
pagine: 304
Retrovisioni torna a colpire! La raccolta di racconti made in Retroedicola Videoludica club si arricchisce di un secondo capitolo: “Vita, Morte e Videogames”. Tematiche senza confini per una prova di scrittura in 16 bit. Ossia 16 storie virate al fantastico, lampi di futuro e brillante follia.
Justice Fiction. Delitti e poca pena in Ambergo
Pablo Miguel Magnani
Libro: Libro in brossura
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2020
pagine: 128
Truffe, soprusi, attentati e serial killer. Storie allucinanti oltre i confini della legalità, ambientate in una città reinventata e in una provincia camuffata, ma tutt'altro che anonime. Ombre di poteri forti e scaglie di cronaca delinquenziale in grana grottesca fanno da sfondo a questo tour fantasioso e amarognolo nei dilemmi quotidiani di due magistrati e due carabinieri.
Storie (im)portanti. Non siete soli!
Martina Donà
Libro: Libro in brossura
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2020
pagine: 106
22 storie brevi e 17 “pillole” per raccontare esperienze diverse di genitori, fratelli, nonni e conoscenti. Racconti di gioie e dolori, traguardi raggiunti e frustrazioni, con un filo conduttore: il Babywearing. Esperienze di vita quotidiana, frutto di chiacchierate e interviste con mamme e papà alle prese con i dubbi che accomunano il mondo della prima infanzia, perché, quando arriva un nuovo membro in famiglia, la vita cambia per tutti. Ricordatevi che non siete soli.
Retrovisioni. Racconti di gioco a otto bit
Libro: Libro in brossura
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2019
pagine: 304
In principio furono otto. L’età dell’oro del videogame contava soltanto otto bit di memoria per ricreare in video mondi astratti e fantastici. Ora il numero otto torna in Retrovisioni, otto storie uscite dal calderone creativo del Retroedicola Videoludica Club. Selezionate l’icona che vi piace e tuffatevi nell’avventura! Bomb Larry Sulle ali di un videogame l’amore può attraversare lo spazio e il tempo? Illuminazione Gioco quindi sono, la rivelazione è sulla lama della mente. Game Over and Over Se Wargames fosse accaduto davvero... eccovi il seguito. Ninna nanna, pecore e asteroidi La tecnofavola della piccola Nadia nel regno delle iPersone. All’ombra delle micromec in un futuro di macchine lavoratrici che occupazione resterà all’uomo? Rosedent Hill 2 Manicaretti e mutazioni in salsa onirica su un letto di ludica follia. Capitan Retrofuturo Un nuovo eroe si erge a difesa della passione per il retrogaming. Paradox’s revenge Scoprite una serata come tante al Retroedicola Videoludica Club.
Video-giochi. Persone, giochi e compagnie che fecero la storia dei videogiochi. Volume Vol. 2
Andrea Contato
Libro: Libro in brossura
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2022
pagine: 436
Da Pong a Silent Hill, dall'Atari 2600 al Dreamcast, dalle origini al 1999, "Video-giochi" racconta la storia del videogioco in un modo nuovo, con un'attenzione speciale alle persone, alle idee, all'inventiva e alla costante influenza che ogni sviluppatore ha subito e ha a sua volta apportato all'industria dei videogiochi. Basato su approfondite ricerche e interviste inedite, "Video-giochi" è l'opera più completa sull'argomento, dedicata ad appassionati e neofiti, per tutti quelli che vogliono sapere di più sull'evoluzione del videogioco. Non solo arcade, ma anche console, personal computer e tecnologia: "Video-giochi" conduce per mano il lettore per rivivere gli anni in cui la rivoluzione è iniziata, mettendo al centro i veri protagonisti di questa storia, gli sviluppatori e i giocatori.
Video-giochi. Persone, giochi e compagnie che fecero la storia dei videogiochi. Volume Vol. 1
Andrea Contato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2021
pagine: 276
Da Pong a Silent Hill, dall'Atari 2600 al Dreamcast, dalle origini al 1999, "Video-giochi" racconta la storia del videogioco in un modo nuovo, con un'attenzione speciale alle persone, alle idee, all'inventiva e alla costante influenza che ogni sviluppatore ha subito e ha a sua volta apportato all'industria dei videogiochi. Basato su approfondite ricerche e interviste inedite, "Video-giochi" è un'opera completa sull'argomento, dedicata ad appassionati e neofiti, per tutti quelli che vogliono sapere di più sull'evoluzione del videogioco. Non solo arcade, ma anche console, personal computer e tecnologia: "Video-giochi" conduce per mano il lettore per rivivere gli anni in cui la rivoluzione è iniziata, mettendo al centro i veri protagonisti di questa storia, gli sviluppatori e i giocatori.