Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ricca

Mammiferi d'Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Guida all'identificazione di circa 500 specie

Stéphane Aulagnier, Patrick Haffner, A. J. Mitchell-Jones, François Moutou, Jan Zima

Libro: Libro rilegato

editore: Ricca

anno edizione: 2024

pagine: 320

Questa guida all’identificazione riccamente illustrata presenta tutte le specie di mammiferi che vivono nella regione del Paleartico occidentale (che copre tutta l'Europa), a cui si associa il Nord Africa e il Medio Oriente. Vengono presentate quasi 500 specie, inclusi 40 cetacei e sirenii che frequentano oceani e mari dell’areale e riporta le recenti scoperte nella sistematica dei mammiferi. Per ciascuna specie vengono forniti taglia, descrizione, distribuzione, habitat, biologia (comportamento, riproduzione, alimentazione, ecc.). Completamente aggiornato secondo gli ultimi progressi scientifici. Copre l'intero Paleartico occidentale, con oltre 450 mappe di distribuzione. Più di 650 disegni di animali e 500 disegni di teschi e denti.
34,00
Guida ai crostacei decapodi d'Europa

Guida ai crostacei decapodi d'Europa

Lucia Falciai, Roberto Minervini

Libro: Libro in brossura

editore: Ricca

anno edizione: 2023

pagine: 388

I crostacei decapodi sono molto diffusi in natura e apprezzati in tutto il mondo. Questa guida da campo fornisce una panoramica sulle oltre 600 specie presenti nei mari d'Europa. Gli aggiornamenti rispetto all'edizione precedente includono le specie aliene ormai sempre più presenti, oltre che le nuove nomenclature cambiate per numerose specie. I capitoli iniziali introducono ecologia, importanza economica, metodi di cattura, conservazione e morfologia. Una sezione è inoltre dedicata alle chiavi dicotomiche. Le schede descrittive includono le informazioni essenziali per l'identificazione, quali morfologia, comportamento e specie simili. Oltre a queste caratteristiche tecniche sono comprese informazioni sull'importanza economica della specie.
35,00
Guida ai gabbiani d'Europa, Nord Africa e Medio Oriente

Guida ai gabbiani d'Europa, Nord Africa e Medio Oriente

Peter Adriaens, Mars Muusse, Philippe J. Dubois, Frédéric Jiguet

Libro: Libro in brossura

editore: Ricca

anno edizione: 2023

pagine: 320

Una guida fotografica completa alle specie di gabbiani del Paleartico occidentale. I gabbiani occupano un posto particolarmente importante nel mondo degli uccelli. Ma essendo notoriamente difficili da identificare, sono stati relativamente trascurati nella letteratura ornitologica. Questa guida è lo strumento più aggiornato all'identificazione dei gabbiani d’Europa e oltre. Con un approccio pratico e visuale, e grazie a oltre 1400 fotografie a colori di alta qualità, questo libro fornisce una descrizione rigorosa di tutte le 45 specie e sottospecie di gabbiani del Paleartico occidentale. Il manuale compara taxa simili e affronta le complessità dell'identificazione degli ibridi.
36,00
Viaggio nell'Italia selvaggia. Guida alle più belle esperienze naturalistiche

Viaggio nell'Italia selvaggia. Guida alle più belle esperienze naturalistiche

Marco Colombo, Francesco Tomasinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ricca

anno edizione: 2023

pagine: 256

Questa guida si propone di raccontare la natura d’Italia in modo inusuale, non attraverso la semplice descrizione delle aree protette, ma partendo dalle esperienze di osservazione naturalistica, provate in prima persona dagli autori. Dalle Alpi agli Appennini, dai fiumi alle isole mediterranee, 48 proposte guidano i lettori all’incontro con gli animali più carismatici: i protagonisti sono lupi, cervi, rapaci, ma anche specie meno popolari come lucciole, salamandre e lucertole colorate, interessanti per un turismo naturalistico sensibile e in espansione. Alberi secolari, formazioni geologiche sorprendenti, paesaggi unici e impronte di dinosauro arricchiranno il viaggio dei visitatori più attenti.
19,90
Capire il linguaggio dei cani

Capire il linguaggio dei cani

Stanley Coren

Libro: Libro in brossura

editore: Ricca

anno edizione: 2023

pagine: 316

Attingendo alle conoscenze etologiche e a una lunga personale esperienza con i cani, Coren spiega al lettore in modo semplice e chiaro quali sono le “parole” e la “grammatica” che essi utilizzano nella comunicazione con i propri consimili e con gli esseri umani, fornendo tutti gli strumenti utili per migliorare la comprensione di ciò che il cane sente e pensa e di quali sono le sue intenzioni. Il testo è integrato con disegni e schemi esplicativi e Coren analizza in dettaglio le diverse tipologie e combinazioni di segnali che i cani utilizzano a seconda di ciò che intendono comunicare. Questi sono ricchi di sfumature che è necessario saper riconoscere per capirne, senza fraintendimenti, le reali intenzioni.
18,00
Uccelli d'Europa. Guida all'identificazione

Uccelli d'Europa. Guida all'identificazione

Rob Hume, Robert Still, Andy Swash, Hugh Harrop

Libro: Libro rilegato

editore: Ricca

anno edizione: 2023

pagine: 640

Facile da usare, pratica e accessibile a tutti, questa guida offre le informazioni necessarie ai birdwatcher di ogni livello per dare un nome ad ogni uccello osservato. Una selezione di fotografie, scelte per essere il più esplicative possibile, rendono questo un libro da godere, oltre che una fonte aggiornata di conoscenze. Illustra tutte le 928 specie osservate in Europa, incluse le specie introdotte acclimate. Contiene 4.700 fotografie a colori. Copre tutti i piumaggi e le sottospecie. Confronta in dettaglio le specie simili o difficili da riconoscere. Comprende informazioni su muta, vocalizzazioni, status e habitat. Include 540 mappe di distribuzione.
42,00
Guida ai serpenti del mondo

Guida ai serpenti del mondo

Vincenzo Ferri, Christiana Soccini

Libro: Libro in brossura

editore: Ricca

anno edizione: 2023

pagine: 452

Questa guida raccoglie circa 800 specie riccamente illustrate da oltre 1200 fotografie a colori. I primi capitoli presentano l’origine e l’evoluzione di questo gruppo di vertebrati, per poi approfondire le caratteristiche biologiche. Un capitolo è dedicato ai potenti veleni che i serpenti utilizzano per bloccare le prede e difendersi dai nemici. Essendo questi animali anche tra le specie più minacciate del pianeta vengono fornite informazioni aggiornate sui programmi di conservazione che ne permettono la salvaguardia. Le schede descrivono ciascuna specie tramite testi concisi che includono informazioni su dimensioni, habitat, alimentazione, riproduzione, distribuzione e status di conservazione dei serpenti.
35,00
Guida alle farfalle d'Europa

Guida alle farfalle d'Europa

Tom Tolman, Richard Lewington

Libro: Libro rilegato

editore: Ricca

anno edizione: 2022

pagine: 384

Questa guida completa alle farfalle diurne d’Europa include oltre 500 specie, mostrando anche i dimorfismi sessuali laddove presenti. Illustrato da Richard Lewington, noto disegnatore naturalistico, questo manuale costituisce uno strumento essenziale per naturalisti e appassionati di farfalle.
32,00
Guida a squali, razze e chimere del Mediterraneo e d'Europa

Guida a squali, razze e chimere del Mediterraneo e d'Europa

David A. Ebert, Marc Dando

Libro: Libro rilegato

editore: Ricca

anno edizione: 2022

pagine: 384

Le acque del Mar Mediterraneo e dell’Atlantico nord-orientale ospitano una straordinaria varietà di squali, razze e chimere. Questa guida innovativa, completa e facile da usare comprende tutte le 146 specie presenti. Ricca di illustrazioni e di descrizioni dettagliate di ogni specie, con tratti distintivi, habitat, biologia e stato di conservazione, questa indispensabile guida da campo include anche chiavi dicotomiche illustrate che consentono identificazioni precise fino al livello di specie, tavole di comparazione tra specie simili, illustrazioni delle capsule ovigere e tavole dentarie. Una risorsa essenziale anche per la gestione della pesca, la regolamentazione dei commerci e la conservazione degli squali in questa regione.
39,00
Lo sciacallo dorato in Italia

Lo sciacallo dorato in Italia

Marta Pieri, Yannick Fanin

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2022

pagine: 96

Schivo ed elusivo lo sciacallo dorato si sta espandendo silenziosamente in tutta Europa. A causa di questo rapido processo, l'importanza nell'ecosistema di questa nuova specie ad alcuni può apparire poco chiara, alimentando odio e repulsione. Con questo libro monografico articolato in diversi capitoli gli autori approfondiscono diversi aspetti della biologia, ecologia, conservazione e rapporto con l'uomo, l'importanza per la sua conservazione e il rapporto con l'uomo, partendo dalla conflittualità con la caccia e l'allevamento per analizzare poi i metodi di mitigazione e coesistenza. Il volume include numerose immagini, tra cui fotografie, illustrazioni, mappe e grafici per aiutare il lettore nella lettura a comprendere meglio lo sciacallo.
14,00
Identificare i passeriformi europei in volo. E altre specie selezionate di non-passeriformi

Identificare i passeriformi europei in volo. E altre specie selezionate di non-passeriformi

Tomasz Cofta

Libro: Libro in brossura

editore: Ricca

anno edizione: 2022

pagine: 496

Questa guida da campo è la prima dedicata specificatamente all’identificazione dei passeriformi europei in volo e altre specie simili. Comprendendo 850 illustrazioni a colori incredibilmente realistiche, supportate da oltre 2.400 fotografie accuratamente selezionate per mostrare i profili tipici di volo, questa guida presenta 205 passeriformi europei e 32 specie selezionate di non-passeriformi. Questo libro porta una nuova dimensione al birdwatching, con schede descrittive delle specie concise e autorevoli che presentano informazioni nuove ed essenziali sul volo dei singoli individui e sulla struttura e il comportamento degli stormi. Include inoltre trascrizioni precise dei richiami in volo, supportate dai sonogrammi.
39,00
Il pianeta degli insetti e di altri artropodi

Il pianeta degli insetti e di altri artropodi

Bruno Massa, Toni Puma

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2022

pagine: 256

Sembra esistano più di 200 milioni di insetti per ogni umano vivente sulla Terra; le specie di insetti rappresentano circa il 90% di tutti gli artropodi e più del 70% di tutte le specie animali conosciute. La maggioranza delle piante, una percentuale prossima all'80%, ha un'impollinazione entomofila, cioè è impollinata da insetti. Si stima che solamente nelle zone tropicali vivano tra 2,4 e 10,2 milioni di specie di artropodi, di cui la maggioranza è ancora sconosciuta. In pratica il nostro pianeta brulica di insetti e loro affini. I motivi per cui il pianeta terra è brulicante di questi animali provvisti di esoscheletro sono tantissimi e questo libro tenta di dare alcune interpretazioni del valore e dell'importanza degli insetti viventi tra noi umani. Questo libro non vuole essere un manuale entomologico, ma una fonte di informazioni tratte da articoli scientifici sulle incredibili relazioni esistenti tra gli insetti e altri organismi. Gli autori mettono in luce attraverso 33 brevi capitoli le caratteristiche che fanno degli insetti e altri artropodi organismi affascinanti, largamente inesplorati e alla base dei cosiddetti servizi ecosistemici. Siamo in un'epoca geologica dominata dall'uomo, per la quale è stato coniato il termine Antropocene. Purtroppo da più parti si riconosce l'apocalisse degli insetti, un declino senza precedenti che dovrebbe impegnare ogni governo nel comprendere le ragioni di questa diminuzione e di trovare i modi per attivare la loro salvaguardia. Sembra che le cause più importanti del declino degli insetti siano: 1) la perdita di habitat, l'intensificazione agricola e l'urbanizzazione; 2) l'inquinamento, soprattutto a carico di fitofarmaci sintetici e di fertilizzanti inorganici; 3) fattori biologici, come la presenza di patogeni e l'introduzione di specie alloctone; 4) cambiamenti climatici, almeno nelle zone tropicali; 5) l'inquinamento luminoso. Su questi temi, che rientrano nell'ampio argomento oggi denominato insect apocalypse, si dovrebbe sviluppare un dibattito serio, ma tarda molto a concretizzarsi. Prefazioni di Francesco Pennacchio e Marco Alberto Bologna.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.