Sanpino
Sperare dentro un mondo a pezzi. Conversazioni con Domenico Quirico
Vincenzo Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 152
Vincenzo Paglia (arcivescovo) e Domenico Quirico (giornalista) – che hanno visto da vicino alcune delle drammatiche conseguenze delle guerre, dei conflitti, delle ingiustizie, ma anche la forza dell’incontro come via per la pace – conversano insieme. Consapevoli che è importante capire e riannodare i fili della speranza: ripartono dagli ultimi – i poveri, i migranti, gli anziani – per sognare una convivenza pacifica tra i popoli. Siamo nel cuore di un cambiamento d’epoca, come spesso ripete Papa Francesco. È un invito a sognare e operare per un mondo nuovo e fraterno. Purtroppo, continuiamo a “fare il mondo a pezzi”. Perché distruggerci in maniera così scientifica e impegnata? Con la guerra in Terra Santa, che ha oscurato quella in Ucraina e le altre nel mondo, siamo davvero sull’orlo di un abisso. Non possiamo più continuare. Dobbiamo fermare le guerre, “sperando contro ogni speranza”.
Ercolino e la ricerca dell'acqua
Francesca Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 48
In un villaggio di elefanti giganteschi la vita viene felicemente stravolta dal più piccolo di tutti: Ercolino. Un nome che è tutto un programma. Un elefantino che con forza, coraggio e generosità aiuterà il branco a trovare un nuovo posto in cui vivere. Un racconto fatto di amicizia, coraggio, scoperte e difficoltà superate con tenacia. Età di lettura: da 4 anni.
La ferita del clericalismo
Domenico Cravero
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 182
Il clericalismo è una manipolazione che favorisce legami funzionali, paternalistici, possessivi. «È una prepotenza, più preoccupata a dominare spazi che a generare processi» (Papa Francesco). Contro il clericalismo e dopo gli scandali per abusi sessuali, di potere e di coscienza, si sente la necessità di un nuovo modello di presbitero e di una nuova alleanza tra il maschile e il femminile. Dove predominasse il potere, infatti, non ci sarebbe posto né per l'amore né per la tenerezza. Prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi.
Il presepe. Patrimonio dell'umanità
Pino Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 80
Un nuovo testo critico e provocatorio dalla penna del catecheta Pino Pellegrino. Una riflessione dedicata agli adulti, genitori, educatori e sacerdoti. Il Presepe è la prova che Gesù, fin dalla nascita, vuole insegnarci a vivere da uomini riusciti. Quella grotta è una cattedra che nasconde il brevetto della nostra vita. Provare questo, è l'obiettivo che si prefigge questo piccolo opuscolo, che ci presenta il Presepe come nostro segno esigente, intelligente e coinvolgente. Un breve testo per riflettere e trasformarsi nel cuore e nella mente. Per tornare ad essere un'umanità saggia, accogliente, tenace e riflessiva, prendendo esempio dagli angeli, dai Magi, da Giuseppe e Maria e, perché no, dall'asino e il bue.
Questo azzurro. L'uomo-gioia
Christian Bobin
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 156
Christian Bobin ci offre quindici racconti: ritratti di persone care (suo padre), incontri (Maria la bambina zingara, una mendicante), figure emblematiche (Soulages, Glenn Gould, Matisse, Pascal), visioni (un ramo di mimosa, una cattedrale) e una lunga lettera alla donna che ha amato e perso, «la più che viva». Tra questi racconti fanno capolino brevi paragrafi, a volte scritti a mano, che condensano un pensiero, abbagliante di profondità e umanità.
Sirena bambina
Beniamino Cardines
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 76
Questa è una favola per ogni bambina, per ogni bambino, per ogni donna. Una donna dal nome insolito, Sirena Bambina. Una donna che potrebbe essere nostra madre, nonna, zia, sorella, amica... Una storia fatta di sfide, di rispetto, di amicizia, di mare, di tradizioni. I disegni infantili, senza tempo, di Daniela D'Incecco completano e arricchiscono il libro. Età di lettura: da 6 anni.
Fratel Biagio. Il sorriso dei poveri
Michelangelo Nasca
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 135
Biagio Conte aveva tutto per fare una bella vita. Soldi, carriera, lavoro con un padre imprenditore. E l’ha fatta fino a 26 anni quando rimase folgorato dalla povertà di tanti disoccupati, immigrati e “scarti” che circolavano per Palermo, la sua città. Decise di abbandonare tutto e di ritirarsi sulle montagne siciliane per ritrovare se stesso e dare un senso alla propria vocazione. Tra stenti, fame e freddo Biagio si sentì investito da una “forza” interiore che cambiò la sua esistenza. Dopo un pellegrinaggio ad Assisi tornò a Palermo e fondò la “Missione di Speranza e Carità” che ospita circa un migliaio di poveri, immigrati e senza fissa dimora. Le missioni fondate da Fratel Biagio oggi sono una decina. «Il segno che lascia nel cuore di Palermo – ha affermato l’Arcivescovo Corrado Lorefice – è un dono grande ma anche un compito grande: la sua domanda continuerà a provocarci intimamente e collettivamente».
Il libro errante
Jean Marie Kerwich
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 96
Jean-Marie Kerwich è zingaro e poeta. Zingaro perché libero, ha girato il mondo senza vederne confini, così come senza porsi confini ha spaziato nella poesia. Una poesia che non ha chiuso dentro schemi precostituiti, dentro generi letterari. Lui percorre la cosiddetta prosa poetica. Il libro errante è una raccolta di impressioni, di pensieri ingenui, commoventi. La scrittura di Kerwich è stata paragonata a quella di San Francesco. Un elogio per tutte le creature e il rispetto per ogni cosa su questa terra: dalla piccola pozzanghera, al vento che soffia libero, all’ombra di un albero che ripara e ristora. In questo libro c’è tutto quello che la vita ci offre. Nel bene e nel male, nel brutto e nel bello. Il “libro errante” è testimone del nostro tempo e lo scrive: dal vagabondo che scalda una scatoletta di fagioli, all’erba che spunta dalle crepe del cemento.
Papa Francesco. Un ritratto spirituale
Giuliano Vigini
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 112
Francesco, il papa che non ti aspetti, venuto da lontano, che sorprende e crea simpatia già da quel suo inatteso "Buonasera", all'invocazione che invoca dal popolo su di sé. Un ritratto spirituale breve ma che focalizza pienamente i sentieri che ha tracciato e in cui la Chiesa si è incamminata verso la riscoperta di ciò che è e dovrebbe essere sempre, scuotendola dal sonno dell'indifferenza, della tiepidezza e della mediocrità, perché possa affrontare con una consapevolezza nuova le sfide dei tempi.
Genitori patentati... strada facendo
Pino Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il libro che consola i genitori che pensano di sbagliare tutto e fa riflettere quelli che sono convinti di non sbagliare mai. L'autore, con la sua vena altamente ironica, spinge verso una dimensione educativa quasi dimenticata e ad un riallineamento dei ruoli. Un prontuario per imparare a dialogare costantemente con i figli, provocarli al confronto, sempre. Negli oceani di silenzio si annega, inevitabilmente.
Un geranio alla finestra
Piero Bossù
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 360
Don Piero Bossù ha composto poesie, poemetti e racconti per quasi tutta la vita, durante la sua esperienza di insegnante a Torino e nella sua attività di missionario in Guatemala. Ad ispirarlo il mondo antico che diventa attuale e denso di fascino anche per il lettore di oggi.
Un amore nel deserto
Piero Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 112
In un luogo molto grande, come il deserto del Kenia, dove l'immensità induce l'idea della libertà totale, le regole del vivere sono assai severe e dettate dagli anziani, inflessibili rappresentanti della tradizione. In questo contesto nasce l'amore tra Wario, 25 anni e Gumato, 18. Il consenso al loro matrimonio dovrebbe essere dato dagli anziani su richiesta dei loro genitori. Gli anziani negano il loro consenso e i due giovani decidono di scappare dal loro villaggio e di andare a vivere sulla sponda kenyota dell’Oceano Indiano, tra Mombasa e Malindi. Progettano così di diventare i nuovi Gabra della costa.