SBC Edizioni
Vita da cacciabombardiere
Bruno Servadei
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 436
Bruno Servadei è nato a Forlì nel 1941 ed è cresciuto a Como; ora vive ai Castelli Romani. Accede nel 1959 all'Accademia Aeronautica e conclude, a richiesta, la carriera militare con il grado di Generale di Brigata. Dopo il reparto di volo ha operato presso lo Stato Maggiore dell'Aeronautica, le Ambasciate di Svezia e Norvegia quale Addetto per la Difesa e come Comandante del Centro Internazionale di Addestramento al Tiro e Combattimento Aereo di Decimomannu, in Sardegna. Assegnato al Quirinale per tre anni quale Consigliere Aggiunto dell'allora presidente Cossiga, ha concluso il servizio al Segretariato Generale della Difesa. Attualmente è responsabile del Dipartimento Volo dell'Associazione Arma Aeronautica e svolge attività con velivoli ultraleggeri. Dal 1968 al 1971 ha fatto parte della squadra nazionale di bob e per una decina di anni ha svolto attività di istruttore subacqueo. In questo libro ricorda molte delle esperienze della prima parte della propria carriera, soffermandosi soprattutto a descrivere come si operava e come si viveva in alcuni reparti da caccia dell'Aeronautica Militare Italiana durante la Guerra Fredda.
Urla nel silenzio. Il «caso Pescia»
Bruno Pescia
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 160
Chi è Gesù? Itinerario di ricerca per una prima scoperta delle radici del cristianesimo
Luca Vergani
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 160
Opzione: italiani!
Luigino Vador
Libro: Libro rilegato
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 244
Venti di mare
Luisa Matera
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 120
«Scoop». Una giornalista e la sua misteriosa avventura
Graziella La Marca
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 96
Il pupazzo di neve
Luciano Pironi
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 212
Luciano Pironi, nato a Ravenna nel 1939, vive tra la sua città e la Polonia, a Danzica, dove si è trasferito dopo essere andato in pensione. Ha già al suo attivo una decina di libri, soprattutto racconti gialli. Si tratta di storie originali che sondano aspetti sempre particolari della società attuale affrontando varie tematiche come l'immigrazione, la pedofilia, le violenze in genere. Tra Italia e estero i nuovi racconti che hanno per protagonisti Biagio Lentini, lo scrittore-investigatore, e Silvano Prati, cronista de L'Urlo di Romagna, scaturiti dalla fantasia di Luciano Pironi. Le loro avventure si svolgono questa volta tra Italia, Paesi dell'Est e Paesi arabi in un turbinio di eventi ad alta tensione tra il thriller e la spy story. Non mancano, come di consueto, puntuali accenni all'attualità.
Pensieri e poesie
Chiara Martina
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 90
Dietro le quinte di Palazzo Rasponi. Tra storia e memoria
Osiride Guerrini, Laura Montanari
Libro: Copertina rigida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 212
Nel centro di Ravenna, dietro Palazzo Rasponi in Piazza Kennedy, si snoda un reticolo di strade ove era collocato l'originario oppidum romano che nel corso dei secoli ha subito diversi mutamenti che segnano lo sviluppo della città. Il libro di Osiride Guerrini e Laura Montanari ripercorre, come un racconto a ritroso nel tempo e nello spazio, la facies via via assunta dall'area topografica partendo dal mirabile palcoscenico della piazza per diramarsi nelle attuali via Luca Longhi, Pasolini, Nove Febbraio, Mafalda di Savoia, Zirardini, Mordani, Piazza dell'Aquila, e un tratto di via D'Azeglio e Cavour. Un'area che racconta anche una storia nella storia: quella del ghetto ebraico lì collocato nel XVI secolo di cui si dà ampia testimonianza. Le trasformazioni topografiche e le diverse stratificazioni della realtà urbana qui riportate descrivono, inoltre, i mutamenti storici, sociali ed economici intervenuti nei secoli, in questa come in altre zone della città, rivelando l'intreccio di relazioni che legano il presente al passato.