fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Seak - Sveva Editrice Associazione Kulturale

Pasticceria. 12 racconti dolci e amari

Pasticceria. 12 racconti dolci e amari

Pinuccio Pomo

Libro: Libro rilegato

editore: Seak - Sveva Editrice Associazione Kulturale

anno edizione: 2021

pagine: 160

Sono molteplici le motivazioni che hanno suggerito di scegliere un titolo certamente più indicato per un ricettario che non per un libro di racconti. La prima, e anche la più importante, è l'omaggio ai genitori. La seconda ragione è legata alla presenza di un dolce in ogni racconto. Quasi mai ha un ruolo determinante nello sviluppo della narrazione ma c'è. Spesso si intreccia nella storia come un accessorio. E’ un pretesto. Terzo motivo: la genesi. I racconti prendono spunto dalle storie riportate dagli avventori nella pasticceria. Di alcuni di essi l'autore è stato testimone. I personaggi, però, sono quasi tutti realmente esistiti anche ribattezzati, teatralizzati e velati dietro l'oblio di un leggero strato di copertura al cioccolato. L'ultima più che una motivazione è una giustificazione. La redazione potrà apparire, per così dire, "pasticciata". La pasticceria è precisione, tecnica sublime, equilibrio e gusto, armonia. Di tutto ciò troverete poco nella scrittura dei racconti.
12,00

Atti unici. Filosofia, storia & teatro

Atti unici. Filosofia, storia & teatro

Michele Palumbo

Libro: Libro rilegato

editore: Seak - Sveva Editrice Associazione Kulturale

anno edizione: 2020

pagine: 502

Si tratta di vere e proprie "opere di scuola" che trattano e approfondiscono molteplici temi sui quali avviare riflessioni e confronti che l'autore ha messo in scena nel Liceo Scientifico Nuzzi di Andria. La Ragione è la vera protagonista di tutte le opere: ogni tema è analizzato con lucidità razionale e sempre con leggera ironia, anche quando si tratta di momenti drammatici della storia o quando si analizzano fenomeni sociali radicati e complessi. I cinque (non) sensi ad Auschwitz; il gioco della Democrazia; Falcone - ricordo in forma di tragedia, sono alcuni degli "Atti unici" presenti nel volume.
25,00

Coquina. Morte accidentale di un imperatore

Pinuccio Pomo

Libro: Libro in brossura

editore: Seak - Sveva Editrice Associazione Kulturale

anno edizione: 2023

pagine: 112

Coquina ha qualcosa di verosimile e nulla di certo. È un divertissement di pura fantasia che richiama episodi, fatti, dicerie riferibili a un personaggio facilmente identificabile. Un personaggio che ha segnato un'epoca, l'ha contraddistinta e l'ha marcata inequivocabilmente. Qui sono descritti, con un poco di irriverente ironia, gli ultimi sette giorni di un uomo confuso, depresso, malinconico, afflitto da malanni, angosciato nel vedere il suo potere scemare e l'impero frantumarsi sotto l'incalzare degli eventi. Sette giorni vissuti in flashback dolorosi che ripercorrono vizi e virtù di un potente ignaro dell'imminente fine. V'è pure il rimpianto di non essere riuscito a trovare il coraggio per liberarsi del peso del potere e vivere una vita di libertà. Struggente è il desiderio di ritorno all'età spensierata di quand'era fanciullo e ai giochi innocenti con i suoi compagni di strada.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.