Sedizioni
Il cavaliere termico
Enzo D'Antonio
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2010
pagine: 193
Il giornalista di gossip Gigi Lobo, a rischio licenziamento per le provocazioni e le calunnie di cui vengono accusati i suoi articoli, viene spedito dal suo direttore a caccia di nuovi scoop e si trova ad affrontare una serie di situazioni a tratti surreali. Alle prese con un convegno di esoteristi e fattucchiere, con uno pseudoscienziato convinto che la mente umana possa generare fantasmi e con il giovane rampollo reale - da poco bocconiano - di un immaginario paradiso fiscale, il Gotha-Gotha, Gigi si trova sempre senza un pezzo decente, con il rischio di perdere davvero il suo poco amato lavoro. Non gli resterà, allora, altra soluzione che farsi egli stesso protagonista di un piccante pettegolezzo, con il rischio che anche quest'.ultimo tentativo si riveli fallimentare, sia sul piano professionale che su quello sentimentale.
Le parti dell'amore
Nicola Gardini
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2010
pagine: 88
"Ho scritto le poesie che compongono questo libro (tranne le traduzioni shakesperiane che si trovano nella seconda sezione) in circa quaranta giorni, una al giorno mentre aspettavo la morte di mio padre. Ogni poesia sta per un giorno in meno. Sono tutte poesie sull'amore, sulla memoria e sull'oblio. Non sapevo quanto sarei andato avanti a scrivere. Ogni poesia poteva essere l'ultima. Mi ero proposto di smettere non appena mio padre avesse smesso di respirare. E così ho fatto."
Ai confini dell'impero. Storie di emigrazione del calcio italiano
Mauro Corno
Libro: Libro in brossura
editore: Sedizioni
anno edizione: 2010
pagine: 126
La passione per il calcio può portarti a migliaia di chilometri da casa. È quanto è successo a molti giocatori e allenatori italiani che hanno avuto il coraggio di mettersi alla prova in nazioni lontane. Qui vengono proposte venticinque storie che attraversano tutto il mondo, dalla Tunisia all'Indonesia, da Cipro all'India, dalla Cina al Perù.
L'Africa nel pallone. Taccuino di viaggio verso il mondiale sudafricano
Luigi Guelpa
Libro: Libro in brossura
editore: Sedizioni
anno edizione: 2010
pagine: 178
Che cosa hanno in comune un portiere filosofo, un italiano che insegna calcio alle Seychelles, una squadra di mutilati, uno stregone col patentino da allenatore, una presidentessa ninfomane o un malato di cuore che non si arrende e corre a perdifiato su campi in terra battuta? Sono tutti protagonisti di storie ambientate in Africa, il continente che ospiterà per la prima volta nella sua storia la Coppa del Mondo di calcio. Questo libro non vuole essere altro che un manuale di istruzione per conoscere a fondo quella parte di Madre Africa innamorata del pallone. Dove Eto'o, Drogba o Essien sono semplici miraggi di fronte al disordine organizzato di una terra che non ci appartiene e che forse non capiremo mai.
Dal caos al cosmos
Mariella Parravicini
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2010
pagine: 144
"Leggere la poesia di Mariella Parravicini significa accedere a un dialogo tra la sua felicità e il nostro desiderio di capire la complessità del mondo". (dalla prefazione di Wladimir Krysinski).
Ci vediamo a settembre
Arturo Cattaneo
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2010
pagine: 144
L'imperatore romano Galba era famoso per i banchetti in cui il nome di ogni portata corrispondeva ad una lettera dell'alfabeto, che al termine del pranzo era stato tutto consumato. Anche al Carducci le diverse sezioni avevano, ciascuna, un sapore del tutto particolare, inconfondibile, e si può ben dire che il destino di ogni convenuto a quella mensa del sapere dipendesse dalla lettera che gli era toccata in sorte: A, B, C, D, E, F, G fino alla L negli anni in cui gli effetti del boom demografico si fecero sentire anche sulla più aristocratica delle scuole superiori: il classico. A noi toccò in sorte la E.
Il tackle nel deserto. L'altro volto del mondo arabo visto attraverso un pallone
Luigi Guelpa
Libro: Libro in brossura
editore: Sedizioni
anno edizione: 2009
pagine: 184
Alle origini del movimento sportivo cattolico in Italia
Felice Fabrizio
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2009
pagine: 136
"Lo sport, sia quello liberale sia quello cattolico, più o meno rapidamente subirono cambiamenti ed evoluzioni in corrispondenza con i grandi eventi della storia nazionale: a partire naturalmente dal durissimo conflitto tra Stato e Chiesa soprattutto tra il 1870 e la prima guerra mondiale, il processo di industrializzazione che investì il paese a fine Ottocento, la Grande Guerra, l'avvento del fascismo, le dinamiche interne al mondo cattolico. Fabrizio è molto puntuale nel segnalare di volta in volta conseguenze e contraddizioni, limiti e sviluppi, entusiasmi e occasioni mancate. Non mancano rilievi e spunti di grande interesse che aprono campi d'indagine di un certo rilievo nel panorama storiografico sull'argomento. Mi riferisco in particolare ai dati numerici di cui sono carenti quasi tutti gli studi italiani in materia sportiva. Dati numerici, come ad esempio quelli sull'associazionismo, che fanno vacillare acquisizioni date per scontate in quasi tutti gli studi in materia." (dalla prefazione di Antonio Lombardo)
Solstizio
Massimo Malinverni
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2009
pagine: 69
Bianca Neri libro d'artista
Bianca M. Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Sedizioni
anno edizione: 2009
pagine: 50
Palla al centro ovvero la gloria e la memoria
Silvio Ramat
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2009
pagine: 96
Inutilmente, in giovinezza e dopo, ha atteso che un giornale o una radio gli affidasse una rubrica dedicata al calcio. E oggi, nei paragrafi di Palla al centro, Ramat racconta la "gloria" e la "memoria" della sua lunga passione per quel mondo.