Sellerio
Vedute di Palermo
Sergio Troisi
Libro: Libro rilegato
editore: Sellerio
anno edizione: 1992
pagine: 198
A chi raggiungeva Palermo dal mare, la città appariva distesa tra il verde dei giardini e la quinta del monte Pellegrino, in una armonia tra il luogo e l'abitato che incantava i primi viaggiatori settecenteschi. L'immagine di Palermo nasce a quel tempo, dai resoconti di viaggio, dagli schizzi dei pittori che accompagnavano nei loro spostamenti letterati ed eruditi. E, una volta entrati in città attraverso le porte, era la grande crociera di strade culminante nell'ottagono dei Quattro Canti a catturare il visitatore. Nelle opere degli artisti e dei pittori locali, le vedute di Palermo prendono forma tra questi due motivi, in cui si rispecchiano le istanze locali della cultura prima illuministica e poi romantica: la città-natura e la città-storia.
Piante e fiori dell'Etna
Emilia Poli Marchese
Libro
editore: Sellerio
anno edizione: 1991
pagine: 200
La pittura su vetro in Sicilia
Antonino Buttitta
Libro: Libro rilegato
editore: Sellerio
anno edizione: 1991
pagine: 192
Nel suo momento più popolare, che in Sicilia si realizza forse tardivamente, ma in altre parti d'Europa, e particolarmente nell'area dell'impero austriaco, pare coincida con le sue origini stesse, la pittura su vetro è stata felicemente e pertinentemente ritrovata, riproposta, implicata in un discorso globale sull'arte.
I bozzetti di Sartorio per il Duomo di Messina
Gioacchino Barbera, Anna Maria Damigella
Libro: Libro rilegato
editore: Sellerio
anno edizione: 1990
pagine: 158
Nel Seminario Arcivescovile di Messina si conserva l'intera serie, quasi del tutto inedita, dei bozzetti di Giulio Aristide Sartorio (Roma, 1860-1932) e le grandi tele smontate del " cartone " finito per le decorazioni a mosaico del Duomo di Messina. Ad essi si affiancano numerosi disegni preparatori, in parte conservati alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e in parte presso gli eredi del pittore, fondamentali per ricostruire la genesi di tale ciclo decorativo che costituisce un documento straordinario della produzione ultima di Sartorio, la cui attività solo di recente è stata largamente rivalutata da parte della critica.
Augusta da città imperiale a città militare. Catalogo della mostra
Liliane Dufour
Libro
editore: Sellerio
anno edizione: 1989
La storia dei Whitaker
Raleigh Trevelyan
Libro: Libro rilegato
editore: Sellerio
anno edizione: 1989
pagine: 255
Gli inglesi ed il marsala sono i protagonisti della storia di un'immensa fortuna accumulata in breve tempo, grazie alla genialità di un modesto mercante di stoffe di Leeds, sbarcato a Palermo all'età di ventidue anni. L'arrivo di Benjamin Ingham nel 1806 dà inizio alla saga siciliana della famiglia Ingham Whitaker che si concluderà dopo quasi due secoli, nel 1971, con la morte dell'ultima discendente. In questo volume Raleigh Trevelyan traccia il ritratto di una grande famiglia britannica, che nello stesso tempo è lo specchio di uno dei periodi più felici che Palermo abbia mai attraversato.

