Servitium Editrice
Nato da donna
Aristide Serra
Libro: Copertina rigida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 1992
pagine: 405
Canto d'ingresso. Il mistero dell'unità nell'esperienza liturgica della Chiesa ortodossa
Basilio di Iviron
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 1992
pagine: 152
L'astuzia di Dio. Il qabbalista e l'albero della conoscenza
Patrick Levy
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 1980
pagine: 528
"Dopo l'apparizione de 'Il qabbalista', molti lettori m'hanno chiesto di proseguire con la pubblicazione delle note che avevo preso all'epoca dei miei incontri con lui, rabbi Isaac Goldman. Si tratta evidentemente di molto di più che di semplici ritrascrizioni. Quanto egli diceva durante un pomeriggio o una notte era copioso e confuso, pieno di digressioni geniali ma fuori contesto, e impubblicabile senza un approfondito lavoro di sistemazione. Io ho qui ripreso i commenti al primo e al sesto giorno della creazione e al racconto del giardino di Eden. Li ho riordinati in maniera che formino un seguito coerente attorno a un asse centrale, un interrogativo, suggerito da un versetto del testo, e che ha guidato e ispirato di continuo rabbi Isaac: che cos'è un uomo?"
L'era dello spirito. Archetipi, metafore, simboli per un tempo nuovo
Giovanni Vannucci
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 132
Con l'acuta e vasta visione dello spirito contemplativo e con il piglio "profetico" del seminatore, fra Giovanni Vannucci in queste intense lezioni trasmette riflessioni che, accolte e coltivate, possono costituire radici profonde di una religiosità autentica e guidare la crescita personale fino a un soddisfacente grado di maturità. Il cristiano, in particolare, è chiamato a fondare la sua spiritualità e la sua crescita in umanità sulla "Parola vivente" nel tempo e in ogni tempo, Parola che ha rivelato quella Sapienza che sola è in grado di guidare con certezza l'essere umano al raggiungimento della Vita.
Sulla soglia. Poesie 1984-1994
Angelo Casati
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 145
Variazioni sul Cantico dei cantici
Christos Yannaras
Libro
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2018
Don Adolfo Asnaghi «Ebéd Shalóm»
Rosanna Moscatelli
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 192
Dai Navigli di Milano ai Navigli dei ricordi. In mezzo, la vita di un sacerdote della Chiesa ambrosiana che attraversa la storia su un destriero alato: la filosofia russa, l'ortodossia, il grande Solov'ëv, le icone. E poi l'impegno politico vissuto nei giornali del secondo dopoguerra, lo scoutismo e gli straordinari racconti fatti di sogni e visioni fantastiche dove si muovono personaggi incantevoli, diavoli che si commuovono, ere incompiute, lumi che affogano nell'insensatezza umana, ma anche templari dal gran cuore, giovani che cercano bellezze e trascendenze celesti, regine che portano dentro di sé un gran bisogno d'infinito e di assoluto. Un libro animato dall'azzurra Sofia, creatura primigenia di Dio, che don Asnaghi ha teneramente amato per tutta la vita.
Variazioni sul Cantico dei cantici
Christos Yannaras
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 152
Tolstoj e il rifiuto della violenza
Bruno Milone
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 175
Sulla scorta degli scritti di Isahia Berlin, Pier Cesare Bori e Walter Bryce Gallie, Bruno Milone rivaluta le concezioni filosofiche e religiose di Tolstoj mostrando come non le si possa accusare di superficialità e povertà intellettuale. In particolare il rifiuto della violenza, in Tolstoj, non è riconducibile a una semplice "pretesa" ricavata dal "Discorso della montagna", come se fosse possibile, seguendo l'esempio di Cristo e in virtù della semplice "mitezza" e "non resistenza al male", costringere i malvagi a deporre la loro cattiveria e a portare la pace sulla terra. Al contrario, la proposta della non violenza nasce da una acuta analisi dei processi di disumanizzazione che operano in tutti i progetti di pacificazione, di risoluzione dei conflitti e di trasformazione del mondo mediante la guerra e le rivoluzioni.
Celebrazione del quotidiano
Colette Nys Mazure
Libro
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 184
Poeta della normalità, "dei giorni qualunque", Colette Nys-Mazure ci trascina, di alba in alba, nella magia del quotidiano. Difende lo spazio mattutino della sua solitudine femminile, scrivendo e descrivendo quegli spazi in cui sente la vita passare, pulsare, addensarsi complessa, sciogliersi nella vivacità di presenze e voci, profumi, rumori e lavori che la rendono cara e affaticata. In giardino, in casa, in viaggio con lei l'abitudine e l'usura vengono come raschiate dalla patina della stanchezza e i rituali quotidiani o ricorrenti portano freschezza, bellezza e senso: ci si sente più presenti perfino a se stessi.
Il vangelo di Maria. Myriam di Magdala. Vangelo copto del II secolo
Jean-Yves Leloup
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 246
La prima redazione del Vangelo di Maria, il cui manoscritto è conservato dal 1896 nel Dipar-timento di egittologia dei musei nazionali di Berlino, potrebbe risalire all'anno 150 ca. È dunque uno dei testi primitivi del cristianesimo, insieme agli altri Vangeli canonici. È un Vangelo, se non scritto, almeno ispirato da una donna: Maria di Magdala, colei che fu la prima testimone della risurrezione di Cristo. Il testo racconta in particolare la relazione privilegiata vissuta con il Maestro: da "amica intima" ne diviene trasmettitrice degli insegnamenti più delicati e profondi. L'autore commenta i versetti del testo e ne trae suggestive indicazioni per un'esperienza umana e cristiana fondata sulla "conoscenza" e sul puro amore, suggeriti da una scrittura al femminile.

