Springer Verlag
La coppia intrappolata. Agganci nevrotici
Daniela Di Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 132
Quando all'interno di una coppia difficoltà e incomprensioni diventano la regola, il rapporto si intrappola in una spirale di frustrazioni e rivalse. Spesso questa problematica è una conseguenza della sudditanza psicologica che lo caratterizza, e che rappresenta una fenomenologia della coppia moderna molto diffusa e sottovalutata. I sensi di colpa, i ricatti psicologici, lo sminuire il senso di capacità del proprio partner sono alcuni segnali di quello che, secondo l'autrice, può definirsi un "aggancio nevrotico": una vera trappola psicologica nella quale cadiamo tutte le volte che abbandoniamo il nostro modo di leggere la realtà e ci agganciamo a quello fornitoci dal partner, perdendo così il "baricentro" del nostro proprio essere. La coppia intrappolata affronta questo fenomeno sulla base di numerose esperienze di psicoterapia, rendendone chiara la dinamica e fornendo suggerimenti e consigli utili non solo per tutti gli operatori che orbitano intorno alla coppia, ma anche per coloro che sono coinvolti in tali agganci nevrotici, a volte in modo inconsapevole.
Il senso ritrovato
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 352
Stiamo vivendo una crisi sistemica, epocale, che non riguarda solo l'economia e la finanza, ma anche l'ecosistema, il nostro mondo di valori e la cultura su cui si è basata finora la nostra vita su questo pianeta. Di fronte a una crisi di queste proporzioni, occorre mettere in discussione il paradigma in base al quale si è organizzata la nostra società. Il modello di sviluppo, ormai accettato a livello globale, non si sta rivelando sostenibile e necessita di essere rapidamente rivisto. La crescita economica illimitata e il deterioramento conseguente dell'ambiente richiedono politiche eco-compatibili, che non mettano a repentaglio la nostra sopravvivenza. Questo libro è scritto da diversi autori molto conosciuti nei loro rispettivi campi: filosofia, economia, biologia, medicina, mondo dei media e della comunicazione. Il filo conduttore del volume è l'informazione che ha originato l'Universo e ha permesso la nascita della vita sulla Terra, un'unità organica, un flusso di dati che è a rischio ogni volta che gli uomini pensano esclusivamente a soddisfare i propri interessi.
TransMath. Innovative solutions from mathematical technology
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 174
We are the martians. Connecting cosmology with biology
Giovanni F. Bignami
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 150
Lean organization. From the tools of the Toyota production system to lean office
Andrea Chiarini
Libro: Libro rilegato
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 166
Systems thinking. Intelligence in action
Piero Mella
Libro: Libro rilegato
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 316
Trading systems. Theory and immediate practice
Renato Di Lorenzo
Libro: Libro rilegato
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 232
Sports cardiology. From diagnosis to clinical management
Libro: Libro rilegato
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 322
Governo clinico e medicina perioperatoria. Organizzazione, formazione, performance, eccellenza
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 36
L'ambulatorio in psichiatria dell'età evolutiva. Screening, orientamento diagnostico, consultazione breve
Valentina Ivancich
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 153
In psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, il primo contatto con il paziente riveste una grande importanza clinica e può far risparmiare tempo e risorse. Una consultazione ambulatoriale ben condotta, infatti, permette di giungere a un'ipotesi diagnostica rigorosa, orientando con precisione invii per approfondimenti e presa in carico; in alcuni casi, può acquisire carattere terapeutico. Le specificità proprie dell'età evolutiva si riflettono in tecniche e metodologie altrettanto specifiche. Questo volume rappresenta una guida a un'efficace pratica ambulatoriale in psichiatria infantile, tale da permettere al clinico, anche quando lavora da solo, di ottenere una formulazione diagnostica il più possibile precisa ed esauriente. Il libro illustra uno schema di procedura clinica che integra le diverse prospettive proprie del campo in un'ottica evolutiva, esaminando aspetti fondamentali quali la metodologia del colloquio, le tecniche per la valutazione ambulatoriale sul piano cognitivo, neuropsicologico e psicopatologico, i contatti con genitori e scuola. Questo testo è rivolto a neuropsichiatri infantili, pediatri, psichiatri e agli specializzandi in tali discipline; più in generale, può essere di interesse per chi abbia contatti con pazienti in età evolutiva e voglia comprendere le peculiarità tecniche della consultazione psichiatrica in questa fascia di età.
Introduzione ai metodi inversi. Con applicazionI alla geofisica e al telerilevamento
Rodolfo Guzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: XIII-290
Non è facile definire che cosa è un problema inverso anche se, ogni giorno facciamo delle operazioni mentali che sono dei metodi inversi. Ad esempio riconoscere i luoghi che attraversiamo quando andiamo al lavoro o passeggiamo, riconoscere una persona conosciuta tanti anni prima etc. Eppure la nostra cultura non ha ancora sfruttato appieno queste nostre capacità, anzi ci insegna la realtà utilizzando i metodi diretti. Ad esempio ai bambini viene insegnato a fare di conto utilizzandole quattro operazioni. Guardiamo ad esempio la moltiplicazione, essa è basata sul fatto che presi due fattori e moltiplicati tra di loro si ottiene il loro prodotto. Il corrispondente problema inverso è quello di trovare un paio di fattori che diano quel numero. Noi sappiamo che questo problem può anche non avere una unica soluzione. Infatti nel cercare di imporre una unicità della soluzione utilizziamo i numeri primi aprendo un mondo matematico complesso.

