Start Edizioni
É un corpo la terra?
Futura Tittaferrante, Francesco Sanesi
Libro: Libro rilegato
editore: Start Edizioni
anno edizione: 2025
Un fotolibro nato da un’opera d’arte pubblica, generato dal dialogo tra una bambina, un bambino e un’artista. Una narrazione metaforica e poetica sulla Natura come Corpo. Sul Bosco, il Mare e l’Essere Umano, come parti di un Tutto vivente. La fotografia, la grafica e la scrittura compongono un racconto visivo e circolare, cadenzato di domande sulla comune misteriosa verità del corpo. I due protagonisti ci restituiscono l’esperienza della scoperta e della conoscenza che si costruiscono con il sentire. Anna e Lupo si scambiano dubbi, saperi e non saperi. Nutrendosi di curiosità si orientano in un pensiero riflessivo profondo: Io guardo il bosco o sono nel bosco? E il bosco mi può guardare? Perché non posso vedere una cosa forte come il vento? ...Non so come è fatto dentro il mio corpo. “E’ un corpo la terra?” È un incontro con l’infanzia della Terra e di ognuno di noi. Età di lettura: da 5 anni.
Dalla finestra
Laura Cattabianchi, Patrizio Anastasi
Libro: Libro rilegato
editore: Start Edizioni
anno edizione: 2024
Un libro tattile illustrato intimo e allegro per scoprire un mondo fatto di stimoli tattili e sonori. Un libro in nero e braille con immagini materiche da scoprire e agire in prima persona. La finestra è un luogo di passaggio che interroga la nostra percezione: chiude uno spazio o lo apre all'infinito? Pagina dopo pagina sono molte le risposte che possono dischiudere nuovi orizzonti narrativi e poetici in un'esperienza per tutti i sensi. Il libro è accompagnato da un kit per costruire il proprio racconto tattile e continuare a giocare.
Tutto Ci Ri Guarda
Libro
editore: Start Edizioni
anno edizione: 2024
Un progetto editoriale, racconto di un lavoro relazionale e collettivo a partire dall’opera dell’artista Guendalina Salini. Una cartella di 10 piccoli manifesti fronte retro con uno in più che traccia spunti di libri letti e ascoltati e un altro ancora per dar vita ad un “vivente pungente” coinvolti in un ambiente sonoro.
Abito rifugio transito. Percezioni tattili e spaziali
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: Start Edizioni
anno edizione: 2024
Cataloghino della mostra "Abito rifugio transito. Percezioni tattili e spaziali". Contiene una piccola opera originale di Roberta Bridda e Patrizio Anastasi (9 x 13). Testo di Barbara D'Ambrosio. Fotografie di Liam G. Schäffer. Paesaggi sonori di SHFR. Progetto grafico di Patrizio Anastasi. A cura di start.
Diario in viaggio. Un'avventura per imparare a guardare
Gaia Cianfanelli, Giuliana Riunno
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Start Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 60
Un libro, un gioco, un puzzle, 60 carte per costruire percorsi possibili a partire dall'arte contemporanea e i libri illustrati. Pagine “libere” e “liberate” che offrono spunti, idee, riflessioni e materiali a creare un’originale e preziosa guida per educare il nostro modo di guardare. Pagine “liberate” dalla necessità di un unico punto di vista, dalla ricerca di risposte uniche e definitive, da una lettura tradizionale e universale, sia essa di un’opera d’arte, di un albo illustrato, o del mondo intorno a noi. Per spalancare gli occhi, usare le mani e fare pensiero.
ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato
Roberta Bridda
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Start Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una guida, un manuale pratico alla realizzazione di libri tattili illustrati. Età di lettura: da 6 anni.
Un posto obliquo. Parco Chigi
Federica Iacobelli, Gioia Marchegiani
Libro
editore: Start Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Renato ha quindici anni quando negli anni settanta del novecento i genitori lo mandano in missione da Roma ad Ariccia nel parco privato della famiglia Chigi. E' un incarico strano e segreto che Renato accetta anche se il perché non l'ha capito. E' una caccia astrusa, che non trova facilmente la sua preda. Già inquieto, smarrito, il ragazzo si disorienta del tutto addentrandosi in questo bosco-groviglio tra piante di ogni tipo e animali dai minuscoli agli enormi e tronchi e radici e chiome secolari e pietre antiche e un anziano guardiano che bofonchia storie del luogo e una ragazza di nome Flora che parla con gli alberi. Però il cammino di fuori lo conduce a un'indagine nel chiuso del cuore. E la traversata diventa un viaggio nel tempo futuro e passato. Renato osserva, tocca, ascolta, annusa, sente, riflette, ricorda, cade e si rialza, si immerge e si innalza. E infine cambia la sua missione in un'altra che risuonerà a lungo non solo nella sua vita, ma in quella del parco e di molti altri. Età di lettura: da 13 anni.