Sviluppolocale
Noi ci siamo. Conflitti e partecipazione nell'adolescenza
Pier Paolo Inserra, Adriana Bernardotti
Libro: Copertina morbida
editore: Sviluppolocale
anno edizione: 2008
pagine: 182
Osservare, capire, proporre. Poltiche di cittadinanza nel distretto RM G3
Pier Paolo Inserra
Libro: Copertina morbida
editore: Sviluppolocale
anno edizione: 2008
pagine: 198
Manuale sulla gestione dei nuovi fondi strutturali dell'Unione Europea. Verso una nuova governance
Brian Harvey
Libro
editore: Sviluppolocale
anno edizione: 2007
pagine: 142
Visioni di confine. Interazioni e conflitti tra comunità locale e centri per stranieri in un territorio di frontiera
Libro: Copertina morbida
editore: Sviluppolocale
anno edizione: 2009
pagine: 136
A partire dal dopoguerra, la presenza della frontiera ha fortemente determinato l'identità del territorio di Gorizia e dei suoi abitanti. Un'identità che oggi, dopo la "caduta del confine", cerca nuove definizioni nel confronto con lo straniero "vicino di casa", ma anche con quello che arriva da lontano per cercare un lavoro o un rifugio da persecuzioni e guerre. Dal 2006 un nuovo confine, il Centro per migranti senza documenti e per richiedenti asilo di Gradisca d'Isonzo, separa fisicamente e idealmente, lungo le direttrici dello status socioeconomico e dell'appartenenza etnica, la popolazione locale dall'Altro, il "diverso". E, come ogni confine, allo stesso tempo divide due gruppi umani e ne fa due termini relativi, che si misurano l'uno con l'altro costruendo, anche attraverso il confronto, le rappresentazioni sociali che danno forma alle proprie proiezioni identitarie.
Quando i giovani partecipano. Prima indagine nazionale sulla presenza giovanile nell'associazionismo, nel volontariato nelle aggregazioni informali
Rosa Di Gioia, Laura Giacomello, Pier Paolo Inserra
Libro: Copertina morbida
editore: Sviluppolocale
anno edizione: 2009
pagine: 188
Perché solo ora l'idea di avviare una prima indagine in Italia sulle forme di partecipazione giovanile? La domanda introduce questo rapporto di ricerca: non è assolutamente banale chiedersi perché prima d'ora, salvo tentativi parziali o ristretti a territori o contesti molto specifici, non ci sia mai stato un interesse continuativo rivolto ad indagare e scoprire modalità, motivazioni e bisogni riguardanti la lettura delle dinamiche associative e partecipative dei giovani. È a partire da questa carenza che il Forum Nazionale dei Giovani e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - CSVnet, due piattaforme associative fortemente impegnate nel favorire la partecipazione giovanile in Italia, hanno voluto e commissionato questa indagine, che acquista dunque un punto di vista assolutamente strategico.

