fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tau

Racconti di alberi e fede

Paolo Luzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 128

Dagli alberi della vita della tradizione biblica ai boschi sacri delle antiche culture, il legame tra natura e spiritualità ha attraversato i secoli. In queste pagine, Paolo Luzzi esplora il valore mistico degli alberi nelle religioni, con particolare attenzione al cristianesimo e alla figura di San Francesco. Attraverso riflessioni simboliche e racconti evocativi, il libro ci invita a riscoprire la sacralità della natura, ponte tra cielo e terra. Un viaggio tra storia, fede e poesia, alla ricerca del divino nella Creazione. Prefazione di Fabio Baggio.
15,00 14,25

Bisbigli d'inquietudine. Antropologia poetica e vocazione

Reniel Alí Ramírez Herrera

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 102

Un saggio teologico-antropologico che esplora il dialogo tra poesia e vocazione. P. Reniel Alí Ramírez Herrera riflette sull’inquietudine come chiave di lettura dell’umano e sull’arte poetica come spazio in cui la bellezza incontra il Mistero. Un percorso tra pensiero e lirica, spiritualità e parola, che si conclude con una raccolta di poesie capaci di far risuonare nel lettore il senso profondo della vita, della chiamata, dell’attesa e della grazia. Prefazione del cardinale Gianfranco Ravasi.
12,00 11,40

L'uomo tra il peccato strutturale, Dio e mammona. Lectio

Ernesto Salierno

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 62

Una riflessione profetica sul nostro tempo. In una società segnata da diseguaglianze e crisi morali, questa lectio di Ernesto Salierno propone un’analisi lucida del “peccato strutturale” che condiziona la vita personale e collettiva. Con linguaggio chiaro e fondamento evangelico, l’autore invita a una scelta decisiva tra la logica del profitto e la via del Vangelo. Un testo ricco di spunti spirituali e sociali, utile per la riflessione personale e comunitaria, capace di parlare al cuore e alla coscienza del lettore. Presentazione di Davide Carbonato.
12,00 11,40

Educare è come cucinare. Brevi pensieri sull'educazione

Maria Brambilla

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 76

Attraverso il parallelo tra cucina ed educazione, il testo presenta con un linguaggio diretto e accattivante gli ingredienti fondamentali della genitorialità, come il valore della presenza accanto ai figli e la capacità di regolare le distanze seguendone la crescita; si parla di amore, di sacrificio, di coccole e coerenza, di nonni, di bussola interiore, della possibilità di sbagliare e ricominciare. Il tutto condito con esempi pratici, citazioni e proposte di esercizi di “allenamento” per coppie e genitori. Un libro che accompagna e incoraggia ogni genitore ad avere uno sguardo di stupore sui propri figli e a custodirli nella semplicità della vita quotidiana.
12,00 11,40

Tensho. Diario di un pellegrinaggio giapponese alla Curia romana (1585). Fonti manoscritte e a stampa

Tensho. Diario di un pellegrinaggio giapponese alla Curia romana (1585). Fonti manoscritte e a stampa

Paolo Giulietti, Olimpia Niglio, Carlo Pelliccia

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 528

Il Diario si presenta come uno strumento prezioso che permette di trasmettere oggi il turbinio di emozioni che seguì l’ambasceria in ogni luogo visitato. Non vuole essere un contributo esclusivamente innovativo basato solo su documenti inediti, ma cerca di raccogliere, presentare e illustrare il periodo che la legazione Tenshō trascorse in Italia, riprendendo fonti manoscritte e a stampa già note, frutto di ricerche precedenti, e affiancando a queste elementi nuovi e originali emersi grazie alle indagini di molti autori coinvolti. La proposta e l’analisi di questa documentazione permettono di far conoscere il contesto storico-politico, socio-culturale e religioso presente nei vari stati della Penisola
60,00

Cento misure e un taglio! Vita e opere del beato don Giovanni Merlini

Michele Colagiovanni

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 240

In queste pagine, don Michele Colagiovanni, abile agiografo e tenace ricercatore, ha saputo tratteggiare con vivezza e freschezza di immagini la vita del venerabile Giovanni Merlini, missionario, grande e umile, appassionato e gentile, capace di riportare le vicende - anche le più tumultuose - alla quiete della riconciliazione. La modernità del linguaggio, la sobrietà non priva di garbata ironia, la fedeltà storica con la quale è stata scritta, fa di questa biografia un vero dono ai confratelli Missionari, alle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, ai laici associati e a tutti gli appartenenti alla grande famiglia del Preziosissimo Sangue.
20,00 19,00

Chiesa e storia. Rivista dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa. Volume Vol. 14

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 604

Il volume 14 della rivista Chiesa e Storia raccoglie gli atti del XVI Forum dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa, dedicato allo studio delle discipline teologiche in Italia tra XX e XXI secolo. L’opera esplora lo stato della teologia nelle istituzioni accademiche italiane, le relazioni tra fede e cultura, e le sfide epistemologiche e ideologiche che la teologia affronta oggi. Il volume vuole stimolare il dibattito e promuovere la collaborazione tra studiosi.
35,00 33,25

Lui, io e la panchina. Ci vediamo all'improvviso!

Antonio Esu

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 112

Seduto sulla sua panchina preferita, il protagonista si trova a dialogare con un misterioso signore, Giuseppe. Attraverso le loro conversazioni, la vita quotidiana si intreccia con profonde riflessioni sul Vangelo, la fede e il senso dell’esistenza. Un viaggio tra dubbi e certezze, tra Marta e Maria, tra azione e contemplazione. E se Dio fosse davvero lì, seduto accanto a noi, pronto a farci le domande più importanti? Un libro che invita a fermarsi, ascoltare e riscoprire la voce della propria anima.
14,00 13,30

La mia preghiera. Un tratto mistico in Nicola D’Onofrio

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 114

Spesso è nelle piccole cose, in quelle che possono apparire più insignificanti, che si cela la straordinarietà di un’esistenza. Nelle piccole cose, molte volte, si manifesta una vita orientata verso la santità. La mia preghiera del Venerabile Nicola D’Onofrio è un piccolo testo, scritto quasi di getto su un foglio di carta di poco valore. Alcuni potrebbero intravedervi parole banali. Altri potrebbero turbarsi nel leggere come Nicola si rivolgeva al Signore. In verità, il testo che viene riproposto in questo libretto, a distanza di sessant’anni dalla morte del suo autore, corredato da contributi curati da Cristina di Lagopesole, S. E. Rev.ma Mons. Bruno Forte, P. Walter Vinci, Suor Cristiana Dobner, Padre Cosimo Pagliara, Padre Gianfranco Lunardon e Mattia Arleo, che cercano di interpretarne il senso, è espressione di un “tratto” che ha caratterizzato la vita terrena di Nicola D’Onofrio: un tratto mistico. La si può intendere come la sintesi del suo rapporto d’Amore con Dio. È la traccia che ci ha lasciato per essere, come lui, Santi.
14,00 13,30

Vento d'anime

Maria Stella Valente

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 96

"Vento d’anime" è una raccolta di 71 poesie che esplora la bellezza e la complessità dell’animo umano, come un vento leggero che solleva le foglie secche per un ultimo, struggente ballo autunnale. Attraverso metafore evocative e immagini cariche di delicatezza, le poesie conducono il lettore alla scoperta di sentimenti primordiali, immersi in un mare di paure inconsce e vorticosa inquietudine. Ogni verso si svela come un invito a riappropriarsi del desiderio di vita che abita ogni essere vivente. Le poesie rievocano frammenti di vita quotidiana, dispiegandosi in versi di realistica introspezione morale e anelando a un significato divino. Con un linguaggio di disarmante tenerezza, l’autrice evoca ricordi immutabili e profondamente umani, nei quali ogni lettore può ritrovarsi, sentendosi avvolto e accolto. La raccolta segue i tre elementi naturali della terra, della luce e dell’aria, simboli di tre fili conduttori dell’animo umano: la nostalgia, la ricerca del divino e la sete di bellezza. Insieme, queste poesie compongono un inno al più puro dei sentimenti, l’Amore, declinato nelle sue espressioni più profonde.
12,00 11,40

Abbiamo visto l'amore vincere. Storia di Simone Preite

Valeria Castagni, Alessandro Preite

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 180

“Abbiamo visto l’amore vincere” è il racconto struggente e luminoso della vita di Simone Preite, un bambino che ha vissuto appena due anni, ma che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di chi lo ha conosciuto. Attraverso le parole dei suoi genitori, Alessandro e Valeria, il lettore viene condotto in un viaggio tra dolore e speranza, amicizia e fede, scoprendo come l’amore possa vincere anche nelle prove più dure. Un libro che testimonia il valore della famiglia, la bellezza dell’amicizia e la forza della fede, offrendo uno sguardo sulla vita che va oltre la morte.
16,00 15,20

Pellegrini di umanità. Storie di Giubilei e migranti

Simone Varisco

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 164

Se la misericordia non è virtù estemporanea nella Chiesa, non lo è neppure l’attenzione pastorale alle persone a diverso titolo “migranti”. Lo dimostra il legame con il Giubileo, che identifica la condizione del migrante con quella dell’homo viator, cioè di ogni uomo e donna sulla terra. Il volume evidenzia, a partire da fonti di archivio inedite, il processo di maturazione della sensibilità sociale e pastorale che conduce dal Giubileo del «generale ritorno» indetto da Pio XII nel 1950 al «Giubileo per tutte le culture» del 2000, fino a identificare, nel 2025, i migranti come «missionari di speranza». Di cosa fanno memoria migliaia di rom, sinti e marittimi insieme a Paolo VI nel 1975? In che modo rifugiati e artisti dello spettacolo viaggiante celebrano il passaggio di millennio nel 2000? Che senso hanno, per gli emigrati italiani, i presunti UFO nei cieli del 1950? Dall’analisi dei più recenti Anni giubilari, ordinari e straordinari, emerge un quadro vivido della mobilità, della società e della Chiesa degli ultimi 75 anni, libero – oltre che dalla colpa, per misericordia – anche dall’ipocrisia.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.