Tau
La comunicazione della Chiesa che verrà. Indagine sui giovani seminaristi e social media
Fabio Bolzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 284
Una ricerca di dottorato triennale ha indagato il rapporto tra i seminaristi in Italia e i social media. L’indagine, di cui vengono pubblicati qui i risultati, è stata condotta sotto la responsabilità scientifica della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, promossa dall’Associazione dei WebCattolici Italiani (WeCa) – grazie alla disponibilità dei seminaristi e dei Rettori dei Seminari maggiori d’Italia – in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la Pastorale delle Vocazioni e l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Prefazione di Michele Gianola.
Femmine le creò. Maschi li creò. E venne per ricolmare il vuoto nei loro matrimoni. E venne per ripescarli dall'abisso dei loro matrimoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 376
Un libro double-face, per lei e per lui: un manuale di psicologia spirituale per lavorare su sé stessi e sul proprio rapporto di coppia. Con la partecipazione di 20 autori noti nel panorama editoriale cristiano e nel mondo del web, ha preso vita un progetto vivace, creativo, ricco ma, soprattutto, utile per la vita di coppia. Il libro si divide in due parti, una per lei (scritta da tante “lei” capaci di fare rete, creare empatia e parlare la stessa lingua) e una per lui (scritta da altrettanti “lui”). Ognuna delle due parti ha il suo linguaggio specifico, i suoi temi e i suoi esercizi per condurre un lavoro di psicologia attiva su sé stessi. La mèta, invece, è la stessa: la gioia piena. Il tutto incorniciato da una grafica moderna e completamente a colori.
Egregio Signore. 20 raccomandate spirituali
Romeo Sinigaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 168
Non è mai bello ricevere una raccomandata, a meno che non si tratti di questo. Qui sono raccolte 20 “raccomandate spirituali” con… risposta pagata. Significa che chi le riceve può rispondere liberamente senza doversi accollare nessun onere. Dopo essere state ispirate dalla lettura e dall’approfondimento del Vangelo, passano nel cuore delle persone, dove risiede la scintilla divina, e qui possono generare un’ispirazione ed il desiderio di rivolgersi a Dio con fede rinnovata. Insomma, le raccomandate spirituali provengono da Gesù e a lui ritornano.
Bussole di speranza. I single per un futuro inclusivo
Sabrina Pilan
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 212
Chi sono i single? Cosa si nasconde dietro questo fenomeno strabordante il cui mondo così poliedrico e spesso inesplorato, tocca corde di una fragilità non sempre percepita, né tantomeno compresa? L’autrice si immerge in questo oceano per scattare una possibile fotografia da cui emerge una differenza di sguardo esistente tra la società e la Chiesa. I single possono essere un segno dei tempi che invita ad un cambio di prospettiva, a partire, ad esempio, da una rilettura della vocazione? Come accompagnarli nella loro singletudine involontaria? Prefazione di Marco Vianelli.
Odi e lodi. Parole interiori che anelano a Dio
Nicola De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 244
Il testo è una raccolta di pensieri, riflessioni e preghiere, per lo più redatte in forma poetica, scritte durante un decennio di presbiterato e di attività pastorale, ispirate in modo particolare alle sorgenti della Sacra Scrittura, della teologia, dei grandi mistici ma anche dalla realtà ad intra e ad extra che porta l’impronta del Creatore e i semi del Verbo di Dio fatto carne. Riflessioni che si alternano dalla vita quotidiana, alla bellezza attraente del creato e delle sue creature, alla contemplazione del Mistero di Cristo, della Vergine Maria e della Chiesa. Non usando volutamente un linguaggio teologico complesso ma proveniente da un cuore in cerca di verità, senso, bontà, che si lascia guidare dallo Spirito di Dio: il Divino Poeta. Parole semplici per cuori semplici. Prefazione di Francesco Savino.
Corresponsabilità. Laici e pastori nella missione della Chiesa
Gianluca Casanova
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 296
La corresponsabilità dei fedeli laici nella vita e nella missione della Chiesa è la parola-chiave di questa ricerca: riconoscere i laici non semplici «collaboratori» del clero ma realmente «corresponsabili» dell’essere e dell’agire della Chiesa. Il ritorno alla logica unitaria del Popolo di Dio, secondo l’autentica dottrina del Concilio Ecumenico Vaticano II, permette di impostare correttamente il rapporto tra sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale e di valorizzare effettivamente la partecipazione dei laici alla missione ecclesiale in veste di veri «corresponsabili» e non alla stregua di meri «collaboratori».
Il diritto d'asilo. Report 2024. Popoli in cammino… senza diritto d’asilo
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 424
Con l’edizione del 2024 la Fondazione Migrantes arriva all’ottava edizione del rapporto dedicato al mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Un lavoro scritto da un’equipe di autrici ed autori che si lasciano “toccare e interrogare” dalle sofferenze e dalle contraddizioni che le persone in fuga nel mondo raccontano o portano scritte nei loro volti e nei loro corpi.
Intimamente parlando. Per una sessualità... da Dio!
Cristina Righi, Giorgio Epicoco
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 178
Gli sposi, attraverso l’unione intima, possono sfiorare l’eternità, ma il dialogo e la spiritualità sono imprescindibili, anche nel sesso. Questo è un viaggio autentico e intenso nel significato più profondo della sessualità vissuta con amore, rispetto e fede. Cristina Righi e Giorgio Epicoco affrontano un tema universale, spesso frainteso, con uno sguardo lucido e appassionato. “Intimamente parlando” esplora il rapporto tra corpo, psiche e spirito, rivelando come la sessualità possa essere una via per incontrare l’altro in una comunione autentica e sacra. Un testo che invita a riflettere, sorridere e, soprattutto, riscoprire la bellezza di una sessualità vissuta secondo il disegno divino. Prefazione di Antonio Mattatelli. Postfazione di Mari Anselma e Roberto Corbella.
Fede e sacramentalità del matrimonio. Approcci teologici, canonistici e pastorali
Antonio Acri
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 138
L'opera propone di comprendere quale ruolo abbia la fede nel matrimonio, se ai nubendi sia richiesto un minimum fidei e se, in mancanza di fede, venga compromessa la validità del matrimonio stesso. Il tema del rapporto tra fede e sacramento nel matrimonio è sempre stato al centro del dibattito ecclesiale e, ancora oggi, risulta quanto mai attuale. Di fronte a questa situazione, Papa Francesco ha indicato come primo rimedio la formazione dei giovani mediante un adeguato cammino di preparazione volto a riscoprire il matrimonio e la famiglia secondo il disegno di Dio. Prefazione di S.E. Mons. Paolo De Nicolò.
Esercizi spirituali per il Natale e il tempo ordinario
Ottavio De Bertolis
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 194
Ispirate al metodo del libretto di Sant’Ignazio, queste meditazioni hanno lo stile diretto e vivace della predicazione. Pensate per il cammino del Natale e del Tempo Ordinario, si articolano attorno alle pagine della Scrittura dedicate alla nascita di Gesù fino al suo ingresso in Gerusalemme. Ricche di riferimenti biblici, si articolano nella prospettiva della lectio divina. Un testo adatto alle persone che desiderano stare con il Signore, per conoscerlo e amarlo sempre di più.
Il testa di catto. Sei racconti molto cattolici
D'Ugo Cardinale
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 180
Salvare la propria anima o salvare tutte le anime? È l’alba di un nuovo pontificato e, appena eletto, il Papa viene a conoscenza di un oscuro disegno architettato da una misteriosa lobby interna al Vaticano. Al centro di questo complotto c’è un potente supercomputer: “Il Testa di Catto”. Qual è lo scopo di questa intelligenza artificiale? Il suo primo giorno di pontificato si trasformerà in una corsa contro il tempo scandita da bonghi e chitarre, tra comandamenti scomparsi, missioni di evangelizzazione su Marte e guardie svizzere inviate dietro le linee nemiche. In un presente in cui la Chiesa Cattolica è sempre meno rilevante, al nuovo Papa verrà dato il potere di cambiare per sempre il corso della storia: dovrà solo premere un pulsante. Troverà le ragioni per farlo?
La Madonna che scioglie i nodi, Madre tre volte ammirabile. La storia, la devozione, i protagonisti
Maurizio Gandin
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 128
Storia avvincente, quella della Madonna che scioglie i nodi. Una devozione che sta facendo il giro del mondo, con tappe di cuore in cuore. L’autore desidera raccontare scene di vita domestica, ecclesiastica e sociale, pubblicando questo volume, scritto prevalentemente accanto al tabernacolo. Entusiasmante focus sui protagonisti, con affascinanti contesti storici e geografici, tanto quasi da percepirne profumi, colori e sfumature. I personaggi s’incaricano di accompagnarci, con dialoghi che coinvolgono appassionatamente. Un inno a Gesù, per manifestare il senso di gratitudine, per il dono della comune Madre Tre Volte Ammirabile, che ci rende fratelli, tra noi e con Lui. In appendice contiene la Novena a Maria che scioglie i nodi.

