Terre di Mezzo
Guida alla Via Vandelli
Giulio Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 132
Il duca Francesco III d’Este sogna di collegare la sua Modena con Massa e il mare. Così ha inizio l’impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada dell’Illuminismo. Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, da riscoprire in 7 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana. Attraverso borghi arroccati, paesi sommersi e montagne mozzafiato, fino al passo della Tambura, dove lo sguardo si apre sull’azzurro del Tirreno, meta di questo viaggio. Con la possibilità di partire da Modena o da Sassuolo e tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.
Ciclovia dei parchi della calabria
Denis Falconieri
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 132
Un percorso per esplorare l'"altra Calabria", quella interna delle aree protette, scrigno di una biodiversità preziosa e custode di tradizioni antiche. Un viaggio a due ruote di 545 chilometri: in 11 tappe si attraversano i quattro parchi naturali del Pollino, della Sila, delle Serre e dell'Aspromonte alloggiando in borghi medievali come Morano Calabro e Policastro. Tra le ciclovie più percorse in Italia - ha vinto l'Oscar italiano del cicloturismo nel 2021 e l'Oscar dell'ecoturismo di Legambiente nel 2024 - è un itinerario sfidante per cicloviaggiatori allenati, ma che può diventare facilmente "per tutti" grazie all'utilizzo dell'e-bike. E con una tappa finale in discesa vista mare che si conclude a Reggio Calabria.
I cammini di Oropa
Alberto Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 128
La guida per raggiungere il Sacro Monte di Oropa con 4 alternative possibili: da Valperga e Ivrea lungo il Canavese e dalle Alpi Biellesi attraverso i colori e i profumi dell’Oasi Zegna. I nuovi tracciati, entrambi percorribili in meno di una settimana, si uniscono a quello “classico” - lungo la serra morenica da Santhià - e alle antiche vie di pellegrinaggio di Fontainemore in Valle d’Aosta e di Rassa in Valsesia. Con anche la proposta di alcune gite giornaliere partendo da Oropa. Il percorso principale, che parte da Santhià, è a solo un’ora di treno da Milano o da Torino. Il Cammino ideale per chi è alla prima esperienza, o vuole allenarsi in vista di Santiago o della Francigena.
C'è posta per volpe
Alex G. Griffiths
Libro
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 40
Volpe vive tranquillo in una casetta isolata nel bosco. Un giorno, però, riceve una misteriosa lettera che lo invita a seguire gli indizi di una caccia al tesoro. All’inizio Volpe è diffidente, ma qualcosa nel primo indizio lo cattura. Passo dopo passo, Volpe scopre che quel gioco nasconde qualcosa di più profondo: la possibilità di ritrovare un’amicizia che credeva perduta. Una storia avventurosa che invita a riflettere sulle conseguenze dei conflitti e sui timori che ostacolano la riconciliazione, rivelando quanto possa essere semplice lasciarsi il passato alle spalle. Età di lettura: da 4 anni.
Api
Emanuele Gipponi
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 116
Emanuele e Ilaria, autori e apicoltori, ci schiudono le porte del loro apiario e ci svelano i segreti di un mondo meraviglioso, a partire dall'ABC, fino ai dettagli più curiosi: quanti km percorre un'ape per produrre un cucchiaino di miele? Come nasce un'ape regina? Che cos'è la danza delle api? Cosa ci sarebbe nei nostri piatti senza l'incredibile lavoro di impollinazione delle api? Un libro di divulgazione agile e giocoso, divertente nella grafica e nei contenuti, che piacerà a bambini e adulti. Età di lettura: da 8 anni.
Out of the blue
Sophie Cameron
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 304
Quando strane creature alate simili ad angeli iniziano a precipitare dal cielo schiantandosi al suolo, il mondo impazzisce: c'è chi è convinto che sia arrivata la fine dei tempi, chi vuole studiare questi esseri, chi cerca di sfruttarli per fare soldi. Jaya, 16 anni, ha ben altro a cui pensare: di recente ha perso la madre e si sente responsabile della sua morte. Ma quando in un vicolo a Edimburgo trova una creatura viva ma ferita a un'ala, decide di nasconderla per curarla e proteggerla.

