Tiglio Edizioni
Laguna. La terra liquida-The fluid earth-Das flüssige land
Umberto Sarcinelli, Stefano Stafuzza
Libro: Libro rilegato
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
La laguna è una cosa viva, che pulsa con le maree. È formata dall’azione contrastante dei fiumi che vi depositano materia e del mare che la erode. In mezzo l’uomo che ha saputo trarre grande vantaggio dalle sue risorse. Un luogo fluido, mitico e magico, dove si intrecciano e confondono tutti i sensi e le emozioni.
Lo stile Carnera. Il pugilato secondo Primo-Boxing according Primo
Alessandra Gaetani, Ivan Malfatto, Umberto Sarcinelli, Marco Sartini
Libro: Libro rilegato
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Primo Carnera appare in una luce più vera e reale, che fa giustizia di troppe manipolazioni della sua vita e della sua carriera pugilistica. Proprio su quest’ultima i più recenti studi hanno dimostrato che è esistito uno “stile Carnera”, un’eleganza, un’armonia e una tecnica che ben si accompagnano ai valori morali e etici propri del campione. Questo libro è la testimonianza di un uomo straordinario, sul ring e fuori.
Il fantasma dei boschi. Alla scoperta del misterioso gatto selvatico europeo-The ghost of the forest. In search of the mysterious euroepan wildcat
Tiziano Fiorenza, Lucio Tolar, Nicola Tomasi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il Gatto selvatico (Felis silvestris) è una specie misteriosa e poco nota. Si muove furtivamente nelle selve balzando in modo micidiale sulle sue prede per poi scomparire fulmineamente nell’intrico della natura selvaggia. Lo scopo di questo libro è di descrivere il magnetico fascino del gatto selvatico attraverso uniche e meravigliose immagini degli autori con un testo divulgativo che ci permetterà di scoprire la vita segreta del gatto selvatico.
Tagliamento... Il fiume dei tigli-The lime... Tree river
Umberto Sarcinelli, Tiziano Fiorenza, Giuliano Aita, Eugenio Novajra, Lucio Tolar
Libro: Libro rilegato
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Questo libro è il tentativo di raccontare la stupefacente complessità e la straordinaria bellezza di un fiume che ha creato il Friuli dandogli in eredità meraviglie naturali, biodiversità, multiculturalismo e di mostrare il tutto con le splendide fotografie dei nostri autori.
Centenarie. Società sportive centenarie in Friuli Venezia Giulia
Libro: Cartonato
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 180
In Friuli Venezia Giulia, più che in ogni altra regione, lo sport è metafora di vita, è uno dei segni che ne contraddistinguono la storia, che ne caratterizzano e evidenziano il carattere. Radici solide per far crescere un albero robusto e rigoglioso. Uno di questi segni è la vita delle società sportive, la capacità di attraversare anni e eventi, di adeguarsi ai tempi e alle sfide del futuro.
Whossen. Dialogo con un interlocutore occulto
Claudio Boccotti
Libro
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
Nel suo libro parla di se stesso e di illustri personaggi della storia passata e presente, con il suo interlocutore occulto, il gatto “Whossen”. Certo non è facile parlare di se stessi senza compromettere i sogni.
Cansiglio. La foresta della storia. Ediz. italiana e inglese
Umberto Sarcinelli, Tiziano Fiorenza, Lucio Tolar
Libro: Cartonato
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
Il Cansiglio, la più occidentale delle terre carsiche è diventato il regno dei cervi, anche se i suoi tesori naturali sono altri e più preziosi. Ma udire il suo bramito, vedere le mandrie che pascolano, intravedere le sue straordinarie corna tra i tronchi dei faggi è magia pura.
Dalle Alpi Giulie al mare. Viaggio nella biodiversità-From the Julian Alps to the Adriatic
Franco Perco, Umberto Sarcinelli, Lucio Tolar
Libro: Libro in brossura
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Un viaggio nel cuore dell’Alpe Adria, dove la biodiversità è massima e dove le culture si fondono e si confrontano. Dalle Alpi Giulie alla Laguna per ammirare il riassunto della bellezza naturale e l’assoluta necessità di preservarla per il futuro della Terra.
Carnera. Il pugilato secondo me-Boxing according to me
Umberto Sarcinelli, Franco Dugo
Libro: Libro rilegato
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 114
Un libro che getta nuova luce sulla straordinaria carriera e figura umana di Primo Carnera. Infatti è stato recuperato il dattiloscritto che il maestro Leonardo Picco scrisse nel1948 sulla vita e sugli incontri di pugilato di Primo Carnera e che contiene il trattato sul pugilato che lo stesso Carnera dettò a Picco sul letto d’ospedale. Questo trattato è l'inedita visione e concezione che il campione di Sequals aveva della boxe, le sue idee sulla tattica, sulla tecnica e sull’allenamento di un campione.
Manzano. Suggestioni di un territorio. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2020
Il libro è concepito come una sinfonia di colori ed emozioni, celebra la bellezza dei luoghi descritti e rappresentati fotograficamente, il loro spirito di profonda identità di un territorio. Vengono raccontati nel migliore dei modi, gli aspetti culturali, la storia, la geografia del territorio, le dimore, gli aspetti turistici e i miti di questa terra.
Tarvisio. Storie di foreste, rocce, acque e popoli. Ediz. italiana e inglese
Umberto Sarcinelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2020
C’è stato un tempo, poco più di 4500 anni fa, in cui negli agevoli passaggi alpini dopo le sorgenti del Fella/Tagliamento transitavano genti di ogni stirpe dall’Adriatico al Norico e viceversa. Il Tarvisiano ha visto passare incessanti commerci anche nei secoli delle invasioni e delle migrazioni dell’alto medioevo. E le relative fusioni, integrazioni, scontri e confronti seguono il destino dei popoli.
Doberdò del Lago. Visioni sul Carso-A view across the Karst. Ediz. italiana, inglese e slovena
Lucio Tolar
Libro: Libro in brossura
editore: Tiglio Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
Lo sguardo sul Carso è una continua scelta fra particolari e vastità, fra la memoria e l’emozione. È far emergere assonanze e metafore, è confondere realtà con suggestioni, o viceversa. La fovea fissa un sommacco rosso acceso e richiama un’idea di Carso romantico, di colore puro. Poi emerge la storia, ecco il sangue versato...