Tracciati
Lettere all'amica (1912-1931)
Maria Lazzari
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2025
pagine: 184
Un documento che contribuisce alla conoscenza di una donna "normale" quanto straordinaria, Maria Lazzari (1903-1945), morta nel Lager di Bergen-Belsen nella primavera del 1945. Di lei si riteneva che non avesse lasciato scritti, ma la storia, coi suoi tempi, restituisce sempre brandelli di verità che possono lumeggiare fatti e persone apparentemente privi di interesse. Le pagine delle sue "Lettere all'amica", una sorta di diario ritrovato a Milano e pubblicato ora in un'edizione curata da Patrizio Zanella, possiedono un singolare valore testimoniale e letterario. Riflettono il clima politico e sociale che si viveva a Padova alla vigilia della Grande Guerra e negli anni Venti, quando in città arrivò il fascismo. Maria Lazzari, in queste righe dal sapore autobiografico, dà il meglio di se stessa in una prospettiva esistenziale che sa indagare in profondità l'animo umano, rivelando gioie e tormenti.
Aforismario. Pensieri sparsi in detti gnomici
Michela Manente
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2025
pagine: 112
L’autrice li chiama aforismi, ma forse sono solo “pensieri che hanno lasciato una traccia nella sua memoria” (Alessandro Fort), eco di ricordi trasformati in parole, “versi in boccio e detti gnomici” (Riccardo Bertolotti). Lettera dopo lettera, scopriamo che possiamo farli nostri, e aggiungerne altri: perché ognuno ha il proprio aforismario; e non è fisso, unico: cresce, si arricchisce, si imparenta. E alla fine è un caleidoscopio che, magicamente, ricompone un’immagine, quella interiore e quella universale, e dà forma a istantanee che, accostate tra loro, svelano di noi di più di quello che vorremmo.
Tranquillo Bianchi il Console italiano di Malaga
Antonio Olea Pérez
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2025
pagine: 384
Nel 1991 lo Antonio Olea Pérez inizia a ricercare informazioni sulla morte di uno zio, fucilato a Malaga durante la guerra civile spagnola, e scopre che per ben due volte la sua esecuzione fu evitata dall’intervento di un misterioso personaggio, un Console italiano, che la terza volta arrivò troppo tardi. Quell’uomo si chiamava Tranquillo Bianchi. Ma chi era, costui? Inizia così una straordinaria e appassionata ricerca attraverso documenti e la raccolta di testimonianze, che ha portato l’autore alla riscoperta di una figura storica al di fuori di ogni schema, inspiegabilmente dimenticata anche in Spagna dove salvò da morte decine e decine di persone, sfruttando la sua posizione privilegiata e la rete di contatti altolocati. Allontanato da Malaga, scampato alla prigionia dopo l'armistizio del 1943, terminò la sua vita come "uomo qualunque", Console onorario a Buenos Aires. Il volume, già pubblicato in Spagna, a metà tra romanzo e saggio, è ora edito in Italia grazie alla collaborazione con UNUCI Spagna (Associazione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), e comprende le memorie biografiche di Tranquilla (Lila) Bianchi, la figlia del Console.
Nasci calamaro, muori frittura
Dario Gallazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2025
pagine: 176
«Mi capita di avere l’impressione che in questa vita ci stiamo come nel mare sbattuliati dalle correnti e che ci stiamo, nelle correnti, non come il pesce spada o il granchio armato di chele o la cozza ben ancorata allo scoglio, bensì come un invertebrato che nasce calamaro e muore frittura», scrive l'autore Dario Gallazzi nella prefazione a questa raccolta poetica, il suo primo libro di poesie performative. Raccoglie oltre quaranta componimenti, ricchi di ironia ma anche di lucida osservazione del mondo, pensati per essere condivisi, o meglio ancora letti a voce alta essendo nati per partecipare agli appuntamenti di "poetry slam". Poesie che, qui, interagiscono con la prosa, nel tentativo «di aiutarmi a dire quello che ho da dire».
Il Naviglio sepolto di Padova. Guida architettonica e artistica
Pietro Casetta
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2025
pagine: 144
La perdita del Naviglio interno di Padova a seguito del suo tombinamento "è un lutto che Padova non ha mai elaborato", scrive l'autore. Per il quale non è più il tempo di camminare lungo le ex Riviere chiudendo gli occhi per non pensare allo scempio del tombinamento. Ci guida quindi con pagine acute e informate a osservare e conoscere ciò che si è salvato o che è stato realizzato, per comprenderne il valore o condannarne lo squallore.
Maggio 1945. Dalla guerra alla pace
Giovanni Rattini
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2025
pagine: 60
Un breve racconto che nasce dalla disponibilità di Maria Maddalena Rigoni Stern a ripescare dal cassetto della memoria alcuni ricordi relativi al ritorno a casa dalla prigionia del fratello Mario, il celebre scrittore, nel maggio 1945. L’autore recupera questa "piccola" storia con l’intenzione di stigmatizzare la sempre più diffusa abitudine della politica ad affrontare ogni crisi internazionale con il ricorso alle armi.
Il coraggio del Cammino. Esperienze e riflessioni lungo la strada per Santiago
Diego Parolo
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2024
pagine: 144
Cos’è che spinge l’uomo a muoversi, a camminare? Se lo chiede Diego Parolo, che questo Cammino lo ha fatto più volte, l’ultima volta accompagnato da un grande lenzuolo e un diario su cui i pellegrini in cui si imbatteva hanno vergato firme e pensieri. Nelle pagine di questo breve volumetto raccoglie e racconta incontri, riflessioni ed esperienze: tutto aiuta a dare non una, ma molteplici risposte. La molla è forse il bisogno dell’uomo di sapere; camminare è curiosità, è conoscenza, è attenzione. È costruire relazioni. Camminare è vita. Non mancano però i consigli per chi questo Cammino ha voglia di intraprenderlo.
Scomparsi
Andrea Benato
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2024
pagine: 240
È il 1915. Una notte il parroco di Besenello, provincia di Trento, scompare. Un intero paese si chiede che fine abbia fatto. Una bambina di appena 5 anni rimane sotto shock e ormai centenaria continua a raccontare l'episodio, mai chiarito, assieme ad altri casi di “scomparsi” dal paese, come quello di una donna arrestata dalle autorità di fronte ai suoi occhi innocenti. Cosa stava accadendo nel Trentino degli anni della grande guerra? L'originale ricerca di Andrea Benato, sotto forma di giallo storico, prova a squarciare il velo d’ombra che da oltre un secolo è rimasto oscuro...
Piccole storie dell'altro mondo. Racconti e poesie
Egidio Novello
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il piccolo volume raccoglie gli scritti di Egidio Novello, la cui edizione è stata curata postuma dalla moglie e dai figli, che narrano, con brevi racconti e poesie, episodi e personaggi di un mondo che fu: quello di Campocroce, frazione di Mirano in provincia di Venezia, dove l'autore nacque, visse e fu maestro di scuola per molte generazioni di cittadini.
Prigionieri nella storia. Cesare Furlanetto - IMI e i compagni di Stalag
Stefano Furlanetto
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2024
pagine: 304
L’autore, dopo la pubblicazione del diario di prigionia del nonno Cesare, Internato militare italiano (IMI) in Germania durante la seconda guerra mondiale, cerca i suoi compagni di prigionia nel campo (Stalag) e ai lavori forzati, in fabbrica, a Lipsia. Ha ridato così un volto e una storia finora ad oltre un centinaio di IMI attraverso i contatti con i familiari sparsi in Italia e all’estero. Emergono tante testimonianze in diari inediti, documenti e foto, di tanti papà e nonni che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, dissero “NO” al nazifascismo accettando un destino ignoto di fame, freddo, sofferenze, malattie e morte.
La va a pochi... Memorie e lettere dal campo di prigionia di Giannino Persiani 1943-1945
Giovanni Persiani
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2024
pagine: 200
Giovanni Persiani, per i familiari Giannino, come centinaia di migliaia di suoi commilitoni nell'autunno 1943 subì la prigionia come internato militare italiano (IMI). Liberato nella primavera 1945, mori poco dopo il rientro a casa per i postumi di una malattia contratta durante l'internamento. Questo volume, curato dalla nipote Paola, contiene la trascrizione dei pochi fogli salvatisi di un diario perduto dal campo di prigionia, le lettere e alcune note redatte da Giannino prima di morire, ennesima alta testimonianza della valorosa resistenza dei soldati italiani che seppero dire no al fascismo pagando con indicibili sofferenze e spesso con la propria vita.
Solo col mio cuore
Francesco Bezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2023
pagine: 128
Le noterelle di un “Gefangene” - Matricola 138565, 1943-1945.