TRE60
Il frutteto di Damasco
Camille Neveux
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2025
pagine: 272
Siria, 1995. Aissa ha sette anni e trascorre le sue giornate estive in compagnia di sua sorella Fulla e del suo migliore amico, Majed, nello splendido frutteto di famiglia. La spensieratezza dei tre ragazzi, tuttavia, finisce con l'inizio della scuola, perché il regime militare di Hafiz Al-Assad impone un'istruzione fondata sulla propaganda e sul terrore. Animato da sentimenti di libertà, come tanti giovani siriani, Aissa non accetta la dittatura e, sedici anni dopo, si unisce agli shabab Daraya, un gruppo di attivisti, per protestare contro il regime. È il 2011 e scoppia la rivoluzione: Majed e Fulla vengono arrestati, mentre Aissa, in pericolo di morte, fugge in Francia, portando con sé un inconfessabile segreto. Libano 2023. Nermine è un'adolescente siriana, costretta a vivere in un Paese straniero con la madre Fulla e il nonno Mustafa. Non ha mai conosciuto suo padre e questo pensiero la tormenta. Ma quando un giorno, casualmente, s'imbatte in un misterioso messaggio sul telefono della madre, Nermine capisce che è giunto il momento di conoscere tutta la verità su suo padre e sulla sua famiglia... Attraverso la storia di Aissa e di Nermine, Camille Neveux, con grande coinvolgimento emotivo, ci racconta il dramma di un popolo martoriato dalla guerra e celebra il coraggio di chi, come i protagonisti del suo romanzo, ha scelto di non arrendersi e di lottare per la pace e la libertà.
Ramses III. L'ultimo gigante
Christian Jacq
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 336
Vent'anni dopo il suo illustre predecessore, e senza alcun legame di sangue con questi, Ramses III deve affrontare prove che soltanto un sovrano di eccezionale statura può superare. Dopo aver sedato due tentativi di invasione da parte dei libici, gli eterni nemici dell'Egitto, il regno di Ramses è minacciato dai Popoli del mare, agguerritissimi predoni marittimi, determinati a conquistare il Delta del Nilo e a impossessarsi della terra dei faraoni e delle sue immense ricchezze. Messo alle strette, Ramses decide di allestire una flotta e grazie al valore dei suoi uomini e a una strategia militare audace e infallibile riporta la prima vittoria navale della Storia. Debellati i nemici esterni, l'Egitto sembra finalmente godere di pace e prosperità, ma in realtà un pericolo ben più insidioso minaccia la stabilità del regno. Fra i dignitari più vicini al sovrano si nasconde un'oscura figura che, sfruttando la sua insospettabilità, trama nel buio. Il suo obiettivo è corrompere i personaggi di corte più influenti e con loro cospirare contro il faraone e impossessarsi del trono. In un crescendo di odio, inganni e menzogne, riuscirà Ramses, sostenuto da Iside, la Grande sposa reale, e dal Vecchio, il saggio e puntiglioso intendente di palazzo, a smascherare il complotto e a garantire ancora una volta pace e stabilità al suo popolo?
Presunta scomparsa
Harlan Coben
Libro: Libro rilegato
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 336
Il primo grande trionfo di Myron Bolitar, ex campione di basket e con un passato nell'FBI, è diventare l'agente sportivo di Christian Steele, una delle più grandi promesse del football americano. Tutto sembra andare per il meglio, sino a quando Christian riceve una misteriosa telefonata da parte di Kathy Culver, la sua ex fidanzata, che tutti, polizia compresa, credevano morta. Ma quello non sarà che il primo di altri inquietanti episodi con cui Myron dovrà confrontarsi: l'assassinio del padre di Kathy e una foto compromettente della ragazza su una rivista porno recapitata al campus universitario. Myron vuole vederci chiaro; non solo perché in quella sordida vicenda è coinvolto il suo cliente, ma anche perché Adam Culver, oltre a essere il padre di Kathy, lo è anche di Jessica, la sua ex fidanzata, di cui lui è ancora innamorato. Affiancato da collaboratori “d'eccezione”, come Win, l'amico di sempre, colto e raffinato, ed Esperanza, la scaltra e determinata segretaria, Myron deve seguire le piste più disparate per far venire a galla la verità. Ma solo per scoprire che tutte conducono a un'intricata rete di sesso, violenze e bugie. Per Myron, il rischio di rimanervi intrappolato è altissimo, ma ormai è troppo tardi per tirarsi indietro...
Scusate, mi aspettano
Agnès Martin-Lugand
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 336
Yaël vive soltanto per il suo lavoro. Brillante interprete per una rinomata agenzia parigina, partecipa a prestigiosi meeting e a importanti cene di lavoro senza mai concedersi il tempo di respirare. Vacanze e tempo libero sono soltanto brevi parentesi, perché il vero motore che anima la sua vita è l'adrenalina prodotta dal suo lavoro. Stretta nei suoi eleganti tailleur, svettante sui suoi tacchi a spillo, Yaël è temuta dai colleghi, non vede quasi mai la sua famiglia e sembra non accorgersi che i suoi amici sono preoccupati per lei. Non le importano le critiche che le vengono rivolte: è convinta di avere fatto la scelta giusta, una scelta dettata da un desiderio fortissimo di riuscire e di affermarsi... Ma il mondo che si è creata è più fragile di quanto possa immaginare e potrebbe crollare da un momento all'altro. Specialmente quando un passato che Yaël credeva dimenticato per sempre riemerge, potente e inaspettato. Un romanzo intenso che parla d'amore e d'amicizia, di separazioni e ricongiungimenti, e che ci svela, attraverso la storia di Yaël, che nella vita non esistono decisioni giuste o sbagliate, ma scelte che ci fanno sentire bene. Le uniche che hanno davvero un senso.
La ricchezza che il denaro non ti può dare. Le 8 abitudini nascoste per vivere una vita piena e ricca
Robin S. Sharma
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 400
Un metodo rivoluzionario per diventare autenticamente ricchi. La vera ricchezza è molto più di un conto in banca stellare, auto appariscenti e vacanze di lusso. Sono molte, infatti, le persone che, pur godendo di una situazione di grande benessere economico, si scoprono «povere» quando si tratta di fare i conti con ciò che conta veramente: felicità, salute, condivisione e pace interiore. Non ha senso inseguire modelli di successo che alla fine si rivelano ingannevoli in quanto provocano frustrazione, senso di vuoto e dolorosi rimpianti. Esiste invece un modo nuovo e migliore di vivere. E lo dimostra Robin Sharma in questo libro, dove propone un nuovo programma di sviluppo personale in grado di rendere la vita di ognuno di noi autenticamente ricca, quella che il nostro Io più saggio e più profondo sa di meritare, prima che sia troppo tardi. Il metodo è molto semplice e consiste nel coltivare piccole, ma significative abitudini quotidiane all'interno di 8 ambiti della vita che l'autore definisce «le 8 forme di ricchezza» e che sono: crescita interiore, benessere, famiglia, lavoro, denaro, comunità, avventura e altruismo. Pagina dopo pagina troveremo consigli e indicazioni per riprendere in mano la nostra vita e per sperimentare il vero successo, quello intimo e duraturo.
Wild hope. Come fiori su terra incolta
Donna Ashworth
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 320
Wild hope è un potente distillato di coraggio, saggezza e forza interiore che ci aiuta a ritrovare speranza e serenità ogni qual volta pensiamo di non potercela fare e ci sentiamo in balia degli eventi. Nei momenti più bui, quando i problemi ci assalgono, il lavoro ci preoccupa, le relazioni ci sembrano ingestibili, come un amico amorevole, la speranza si siederà al nostro fianco nell'oscurità per rassicurarci: la luce presto si riaccenderà, dobbiamo soltanto prenderci cura di noi stessi, accettarci per le persone uniche che siamo e ricordarci soprattutto che non siamo soli, ma intorno a noi ci sono tantissime persone meravigliose pronte a tenderci la mano, a consolarci e ad aiutarci. «Laddove c'è condivisione, crescono speranze, come fiori su terra incolta.»
La morte dipinta
Lisa Laffi
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 352
Milano, oggi. Artemisia Gentileschi, trentaquattrenne direttrice del prestigioso museo Poldi Pezzoli, ha una carriera avviata e una vita apparentemente tranquilla dedicata al lavoro e alla cura del suo cane, Caravaggio. Ma il sogno di una normale routine va in frantumi quando, durante l'allestimento di una mostra con un famoso fotografo, Sebastian Garcia, Artemisia riceve alcune lettere anonime accompagnate da foto agghiaccianti. Qualcuno ha ucciso due persone e le ha utilizzate come macabri burattini per raffigurare, a modo suo, "La Calunnia" di Botticelli, e ha già preannunciato nuovi omicidi “ispirati” ai capolavori dell'arte. Paralizzata dall'orrore, Artemisia sprofonda nuovamente in un incubo che appartiene a un passato doloroso... Philadelphia, 2005. Artemisia è soltanto un'adolescente quando sua madre, Katherine, viene trovata morta in una lugubre raffigurazione del dipinto "Venere, Marte e Cupido" di Piero di Cosimo. Il primo sospettato è il marito, Pete Gentileschi, professore di Storia dell'arte, subito scagionato grazie all'alibi fornito dalla figlia. Ma l'omicidio resta senza un colpevole... Milano, oggi. Artemisia parte per Philadelphia in compagnia di Sebastian: sente di essere l'unica che può aiutare la Polizia a fermare l'assassino, e non ha mai dubitato dell'innocenza del padre. Ma il killer di Katherine è tornato a uccidere o si tratta di un imitatore? In una sorta di caccia al tesoro ingaggiata da lui come un gioco funereo, riuscirà Artemisia a fermarlo prima che porti a termine la sua ultima opera d'arte?
Il mantello d'inverno
Elizabeth Chadwick
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 372
Normandia, 1067. Guglielmo di Normandia torna in patria trionfante dopo aver sconfitto il re sassone Aroldo II nella sanguinosa battaglia di Hastings. Costretto a portare con sé un gruppo di nobili inglesi, il nuovo sovrano sa che non può fidarsi degli uomini che lo circondano, pronti a tradirlo o a insorgere contro di lui. Tra questi vi è il giovane Waltheof, conte di Northumbria che, messi da parte i propri rancori verso Guglielmo, s'innamora di Giuditta, la giovane nipote del re, e riesce, con non poche difficoltà, a sposarla. Il loro matrimonio, però, è quanto mai burrascoso. Sospetto e diffidenza aleggiano tra i due sposi, e la situazione precipita quando Waltheof, accusato di alto tradimento, viene giustiziato. A occuparsi delle contee lasciate senza guida viene chiamato Simone di Senlis, il suo fedele scudiero, di cui Matilde, figlia maggiore di Waltheof e Giuditta, si innamora. Simone e Matilde si amano appassionatamente, ma ancora una volta i problemi non mancano. Giuditta, per rancori personali verso Simone, ostacola l'unione tra i due giovani che, per coronare il loro sogno d'amore, sono costretti a sposarsi di nascosto. Ma il loro idillio, purtroppo, non dura a lungo: Simone deve partire per la crociata e quella campagna in Terra Santa rischia di essergli fatale...
Da Londra con amore
Sarah Jio
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 368
Valentina Baker è un'adolescente quando sua madre Eloise decide improvvisamente di andare via da Seattle per tornare a Londra, la sua città natale, lasciando la figlia e il marito Frank. Gli anni passano e quel doloroso addio diventa per Val un ricordo lontano, ma sempre presente nel suo cuore. Lei, adesso, è una donna: ha trent'anni, un matrimonio alle spalle e tanta voglia di capire... Perché sua madre l'ha abbandonata? Poi, un giorno, riceve una notizia inattesa: Eloise è morta e le ha lasciato in eredità il suo appartamento londinese di Primrose Hill e una libreria, il Book Garden. Val non sapeva nulla del negozio, e chissà quante altre cose ignorava della madre, ma quando arriva a Londra trova un mondo ad accoglierla. Millie, l'amica del cuore di Eloise, che le svela il passato difficile della madre; Liza, la giovane commessa della libreria, che la sostiene nei momenti più duri, e un vecchio libro, che Val leggeva con la mamma da bambina, disseminato di appunti di uno sconosciuto di nome Daniel. Ma perché Eloise ha voluto conservare quel vecchio romanzo? E chi è il misterioso sconosciuto degli appunti? Tra confidenze, luoghi del cuore e ricordi, comincia per Val una ricerca a ritroso nel tempo che la porterà a conoscere davvero sua madre, a perdonarla, ma soprattutto a ritrovare se stessa, dando un senso nuovo e autentico alla sua vita. In un intreccio che si svela grazie all'amore per i libri, Sarah Jio ci consegna un romanzo intenso, dove i sentimenti sono i veri protagonisti della narrazione: il dolore della perdita, la forza dell'amore e il coraggio del perdono.
Grace Adams ne ha avuto abbastanza
Fran Littlewood
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 320
Londra, oggi. In un'afosa giornata d'estate, Grace Adams resta imbottigliata nel traffico mentre sta andando a ritirare la torta di compleanno di sua figlia Lotte che compie sedici anni. Sembra ieri che ha partorito e invece è già mamma di un'adolescente, una mamma che ha già quarantacinque anni... l'età più infelice possibile, secondo le statistiche. Oggi però Grace, intrappolata tra macchine che sputano gas di scarico a gogò, ne ha davvero abbastanza. Non urla, non piange: abbandona l'auto in mezzo alla strada e tra gli insulti degli automobilisti inferociti e i clacson scatenati se ne va… Ma non scappa dalla sua vita, le va incontro. Verso la figlia che vive con il padre e non vuole più vederla, verso Ben, il marito, che le ha chiesto il divorzio e verso tutto ciò che ha mandato in fumo i suoi sogni di madre, di moglie e di donna. Determinata come non mai, Grace attraversa Londra per riconquistare Lotte e per dimostrarle che, per quanto in basso si possa precipitare, ci si può sempre rialzare. Perché Grace, la poliglotta, la studentessa modello, un tempo era fantastica. E lo è tuttora! Ma forse suo marito e sua figlia l'hanno dimenticato. E oggi è il giorno giusto per ricordarlo a loro, ma soprattutto a se stessa. Attraverso la storia di Grace, Fran Littlewood, con grande sensibilità e pungente ironia, ci racconta la complessità di essere madre, moglie e donna, tra sfide quotidiane, aspettative, spesso troppo elevate, e bisogni inespressi.
Appuntamento fatale
James Patterson, David Ellis
Libro: Libro rilegato
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 448
Monte Carlo. Abbie Elliot e le sue tre migliori amiche, Winnie, Serena e Bryah, sono appena scese da un jet privato per fare il loro ingresso nel più lussuoso ed esclusivo hotel in cui abbiano mai soggiornato. La loro elegantissima suite si affaccia sul golfo di Monte Carlo e per quattro giorni, senza figli né mariti, saranno libere di godersi il sole a bordo piscina, ristoranti di lusso, locali alla moda e casinò scintillanti. Finché una sera, trascorsa a bere fiumi di champagne e a divertirsi alla follia, tutte e quattro decidono di seguire i compagni di quella notte a bordo di uno yacht privato. Ma quando la mattina le amiche si svegliano, si accorgono subito che qualcosa è andato storto. Sotto la minaccia di un gruppo di poliziotti, vengono arrestate con l'accusa di aver ucciso due degli uomini conosciuti la sera prima. Uno di loro, scoprono, era un personaggio politico di spicco... Che cosa è successo quella maledettissima notte? Qualcuno voleva incastrarle? Il rischio è quello di marcire in prigione, e per scongiurare il massimo della pena alle ragazze viene offerta la possibilità di confessare. Abbie però non ci sta: vuole scoprire tutta la verità, anche a costo di sprofondare in un incubo lunghissimo dal quale non sa se uscirà viva o morta...
La donna che dipingeva il vento
Giulia Dal Mas
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 432
Svezia, oggi. Lena ha trentacinque anni e lavora come ortopedico in una clinica di Stoccolma. Quando muore l'amato nonno, con cui aveva vissuto dalla perdita dei genitori, nella sua casa al mare trova un dipinto della bisnonna, Eva Peterson, pittrice di fama internazionale. Affascinata dallo splendido paesaggio montano raffigurato nel dipinto e ferita dal tradimento del compagno con cui sognava di costruire una famiglia, Lena decide di scoprire che cosa avesse ispirato la bisnonna e di partire. Cavalese, maggio 1914. Dopo un lungo viaggio dalla Svezia, Eva giunge in Trentino: il padre, esperto di alberi, ha ricevuto dalla Magnifica Comunità della Val di Fiemme l'incarico di curare la foresta dei violini, gravemente danneggiata da un incendio. Abilissima a dipingere, Eva si innamora dei paesaggi delle Dolomiti e viene accolta con calore dalla famiglia Sieff, a cominciare da Andreas, figlio del proprietario della tenuta che la ospita. Scure nubi di guerra, però, si stanno addensando nei cieli, costringendo molti giovani di quella terra di confine a schierarsi dalla parte dell'Impero austriaco o da quella dell'Italia. E sullo sfondo dei grandi cambiamenti portati dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Eva sarà costretta a fare una scelta che cambierà per sempre la sua vita e quella delle persone che ama... In un viaggio sulle orme del passato, tra gli abeti rossi e le suggestive cime del Trentino, Giulia Dal Mas ci racconta la storia di un antico amore, di una grande famiglia spezzata dalla guerra e di due donne, legate dal destino, che hanno saputo rimettere in discussione la propria vita.