TS - Terra Santa
Sinfonia della parola. Verso una teologia della scrittura
Frédéric Manns
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 288
Padre Frédéric Manns è stato uno dei massimi conoscitori del contesto giudaico del Nuovo Testamento e in questo volume introduce il lettore alla conoscenza del modo ebraico di leggere la Sacra Scrittura, mostrando gli elementi di continuità e di rottura operati poi dalla tradizione cristiana.
Il Gesù di tutti. Viaggio nel mistero dell'uomo di Nazareth
Vittorino Andreoli
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 528
Nell'analisi della parabola esistenziale del Cristo, Andreoli restituisce al lettore la personalità complessa di un uomo coerente con il suo messaggio di mansuetudine e di pace fino al patibolo. Per lo psichiatra, da sempre attento alla vita interiore delle persone, Gesù è modello universale di un'umanità umile e alta a cui la società del terzo millennio – credente, non credente, atea, agnostica – dovrebbe tornare a ispirarsi.
Il poeta e lo scienziato. Quando Rabindranath Tagore incontrò Albert Einstein
Enrico Impalà
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 272
14 luglio 1930. Caputh, periferia di Berlino. Davanti a una casetta in legno si avvicina un uomo. Ha una veste lunga, molto particolare, soprattutto per i tedeschi dell’epoca, che lo guardano incuriositi. L’uomo arriva dall’India, sembra un santone, un mistico dalla fronte ampia e dagli occhi penetranti. È il poeta Rabindranath Tagore – premio Nobel per la Letteratura nel 1913 – discendente da una famiglia di bramini, la casta sacerdotale induista. L’abitazione a cui ha appena bussato è il buen retiro di Albert Einstein, scienziato geniale – Nobel per la Fisica nel 1921 – che ha teorizzato la Relatività e che qui ama passare il suo tempo libero, lontano dal caos della città. Dando spazio alla viva voce dei protagonisti, viene ricostruita in queste pagine la storia precedente quell’incontro straordinario e l’amicizia successiva fra due delle menti più brillanti del Novecento. Il dialogo di quel primo incontro fu registrato e pubblicato per la prima volta nel 1931 nella rivista Modern Review ed è riportato integralmente in questo libro. Due figure lontane, in apparenza. Due uomini che avevano dedicato la vita ad aspetti della realtà distanti tra loro: la spiritualità e la scienza. Cosa mai poteva nascere dall’incontro fra queste due figure? Eppure i loro pensieri avevano molti punti in comune.
Calendario terra santa 2024
Alberto Elli
Prodotto: Calendario
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 384
Il classico calendario della “Custodia di Terra Santa”. Ogni giorno: mese e giorno del calendario Gregoriano, ricorrenza, fasi lunari, santi e feste del giorno. Le stesse informazioni sono riportate per i calendari Giuliano, Copto, Etiopico, Armeno, Islamico ed Ebraico.
Il Dio santo. Riflessioni su Levitico e Numeri
Alberto Mello
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 224
Alberto Mello rilegge il terzo e il quarto libro della Bibbia con la scrupolosa adesione di un esegeta moderno e li interpreta convinto che la Scrittura riceva il suo vero senso in una lettura simbolica e spirituale. Il libro dei “Numeri” e del “Levitico” sono incentrati sulla santità di Dio, che si definisce certo come trascendenza, separazione, alterità, ma soprattutto, in maniera positiva, come potenza vitale e come esigenza morale. Questo libro fa seguito ai due precedenti sulla Genesi e sull'Esodo – dal titolo “Il Dio di Abramo” e “Il Dio degli Ebrei” – pubblicate in questa stessa collana.
Abbecedario biblico. Nutrirsi delle Scritture dall'A alla Z
Francesco Patton
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 96
Da A come acqua a Z come zaffiro. Si susseguono in questo – come in un abbecedario – le più importanti parole bibliche introdotte e spiegate con semplicità e acuta conoscenza delle Scritture. Un'attenta esegesi dedicata a chi si accosta per la prima volta al testo biblico e che non si limita ad affrontare gli aspetti tecnico-eruditi, ma rintraccia le valenze spirituali e le ricadute sulla vita dei credenti.
La gatta di Leonardo
Roland Martin
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 48
«Il mio nome è Nerina. Sono un’elegante micetta nera… come la fuliggine dei camini che ricopre i tetti su cui vivevo in compagnia degli altri randagi. Dei gatti neri come me la gente si vuole disfare, ma Mastro Leonardo mi ha preso in casa che ero una pischella, un soldo di cacio. Mi ha messo nella sua borsa di cuoio che porta al collo, piena zeppa di disegni e schizzi strani, e da quel giorno per me ha avuto solo coccole e carezze…». Il volume racconta la storia di uno dei più grandi geni dell’umanità attraverso gli occhi di una simpatica gattina. La sua voce narrante, colta e un po’ sofisticata, incanta grandi e piccoli e trasporta i lettori nel magico mondo del Rinascimento. Testo con font Alta Leggibilità. Età di lettura: da 7 anni.
Il Dio degli ebrei. Riflessioni sull'Esodo
Alberto Mello
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 192
L’uscita dall’Egitto è l’evento in assoluto più importante della storia antica d’Israele, quello che si è impresso con più forza nella sua memoria collettiva. A questa memoria Alberto Mello fa fede nell’avvicinarsi al testo dell’Esodo, al di là delle circostanze storiche più o meno probabili o delle prove archeologiche che si possono addurre. L’Esodo, infatti, può essere affrontato anche senza ricorrere all’ipotesi documentaria. Una lettura forse più ingenua dal punto di vista scientifico, ma secondo l’Autore più efficace sul piano esistenziale. Il suo obiettivo è infatti una interpretazione dell’Esodo (limitata ad alcuni passi) volutamente semplice, secondo le modalità dell’esegesi pre-moderna e la pratica degli antichi commentatori, sia ebrei che cristiani. Una immersione nel testo che consenta anche a noi oggi di chiederci: qual è il mio Egitto, la mia schiavitù? Come uscirne? Qual è la mia terra promessa, la mia libertà?
Mindfulness a casa. Per l'armonia dello spazio vitale
Kate Peers
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 160
Idee, ispirazioni e spunti per creare un ambiente piacevole che calma lo spirito e arricchisce l'anima. Suggerimenti per arredare gli spazi, sfruttare il vecchio mobilio, restaurare complementi di arredo, disfarsi degli oggetti consunti. Fare di una casa un focolare accogliente non è sempre facile. Spesso troppi oggetti e un eccessivo disordine generano ansia. Bisogna trovare il coraggio di buttare via e diventare minimalisti. Meno è meglio. Perché non provare le tecniche della mindfulness e del feng shui per avere una casa che comunica serenità a chi ci vive? In questa piccola guida si invita il lettore a sperimentare i principi fondamentali di queste pratiche orientali che hanno importanti ricadute sulla nostra vita quotidiana.
Il fiume della vita. Il Giordano fra i due Testamenti
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il Giordano è un fiume povero rispetto ai più gloriosi e maestosi Tigri, Eufrate e Nilo, eppure è divenuto un grande simbolo della speranza. Nell’immaginario collettivo è un fiume unico, ed è alla Bibbia che deve la sua unicità. Di questo fiume che si ramifica in entrambi i Testamenti, che irrora il terreno desolato della storia, che ha purificato peccatori, bagnato malati e battezzato il Figlio di Dio, Gianfranco Ravasi vuole tracciare la biografia. Perché il Giordano è quasi una persona, una creatura vivente, come la sua storia, con un volto mutevole, una nascita e una morte, e un’esistenza tortuosa. Attraverso la documentazione biblica e la ricerca topografica, archeologica, letteraria e artistica, il libro è un invito a conoscere, ripercorrendola, la vita di un luogo tra i più cari ai pellegrini e viaggiatori in Terra Santa. Un viaggio dall’Antico al Nuovo Testamento attraverso il “filo azzurro” di un fiume che scorre lungo tutta la storia della Salvezza.
San Francesco d'Assisi. Raccontato alle donne e agli uomini di poca fede che lo hanno in simpatia
Gilbert Keith Chesterton
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 207
Uno dei più importanti scrittori della letteratura inglese racconta la vita del santo di Assisi superando ogni tentazione sentimentale e agiografica e demolendo ogni residuo romantico del mondo medioevale. Scritto cento anni fa da Chesterton nel 1923, poco dopo la sua conversione al cattolicesimo, è un grande classico della letteratura religiosa e della spiritualità.
Il Dio di Abramo. Riflessioni sulla Genesi
Alberto Mello
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 224
A partire dalle vicende di Abramo, Isacco e Giacobbe – le tre figure più paradigmatiche dell’Antico Testamento, modelli imperfetti di una umanità in cui è possibile riconoscersi – si snodano le riflessioni raccolte in questo libro. Nella forma del racconto più che dell’indagine esegetica, ma sempre aderente al testo biblico, Alberto Mello invita a entrare in una nuova confidenza con l’umanità dei Patriarchi. Abramo, Isacco e Giacobbe mostrano così il loro fascino e ancor più la loro imperfezione; questo è il modo attraverso cui il Dio unico e personale della Genesi si rivela, con caratteristiche e modalità diverse che sono rilette nella prospettiva delle tre virtù teologali: fede, speranza e amore. Un’esperienza di unità nella diversità, non confinata alla religione premosaica, ma con precise ricadute nella vita del credente di ogni tempo e di ogni uomo e donna che si riconosca parte della discendenza abramica.

