TS - Terra Santa
Come una radice in terra arida. Il romanzo della Passione di Gesù di Nazaret
Stefano Segreto
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 288
Si stagliano in questo romanzo i giorni più intensi e drammatici della vita del Maestro attraverso gli occhi di coloro che gli furono più vicini: amici e nemici, credenti e traditori. Giuda, lacerato dai dubbi, è delatore per denaro in seguito a un ideale infranto. Pietro, uomo semplice e fedele, lotta contro la paura, pur volendo compiere la missione ricevuta. Pilato, il governatore romano, si trova a decidere il destino di un uomo che non comprende, mentre il Sommo Sacerdote Caifa vede in Gesù una minaccia per la stabilità della nazione. E poi Maria, con tante altre donne, icone memorabili di forza e compassione. Ognuno affronta il proprio conflitto interiore in una narrazione che mescola eventi evangelici e approfondimenti psicologici, gettando nuova luce sul mistero insondabile della Passione di Cristo. Con uno stile coinvolgente e poetico, Stefano Segreto rende attuali riflessioni eterne su giustizia, fede e sacrificio. La capacità di alternare descrizioni vivide a dialoghi intensi dona al testo una straordinaria forza visiva e drammatica. L’autore sa scavare nell’animo dei personaggi con delicatezza e precisione, facendo emergere le fragilità, i tentennamenti e le contraddizioni di un’umanità fatta di carne e spirito. Non solo una narrazione potente, ma un viaggio emotivo e spirituale attraverso il mistero del dolore e della redenzione. Prefazione di Romano Penna. Post-fazione di Nicola Ciola.
Il Vangelo dei piedi. Beato l’uomo che ha sentieri nel cuore
Antonio Mazzi
Libro
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 143
Il succo di una vita vissuta da prete di strada sui passi del Vangelo. Un libro folgorante, tanto semplice nelle parole quanto potente nella passione umana con la quale il sacerdote rilegge la Parola di Dio dal basso e alla vigilia dei suoi 95 anni. A partire alcune pagine memorabili del Vangelo, un commento essenziale, sapienziale e popolare al tempo stesso, ma fortissimo nel suo insegnamento.
La sindone spiegata ai ragazzi. Una mappa per non smarrirsi di fronte al mistero
Roberta Russo
Libro
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 240
È il lino più famoso del mondo. Da secoli fedeli, curiosi, scettici, ma anche storici, scienziati, teologi che hanno tentato di carpirne il mistero. In occasione di un appuntamento internazionale – l'esclusiva ostensione della Sindone ai giovani di tutto il mondo – un libro in preparazione all'evento che fornisce tutte le informazioni essenziali sul Sacro Lino custodito a Torino. Cos'è la Sindone? È davvero il lenzuolo funebre di Gesù? Quali segreti nasconde? A quale epoca risale? Nel corso del tempo le domande si sono moltiplicate. E in questa guida, agile ed essenziale, il lettore troverà 100 risposte, che forniscono un "bagaglio di partenza" per accostarsi all'enigma con tante curiosità.
Il canto della rana. Musica e teologia nella Bibbia
Gianfranco Ravasi
Libro
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il teologo e biblista di fama internazionale si cimenta in un viaggio dalla Genesi all'Apocalisse in cerca di tutti i canti, le melodie e le musiche evocate nella Bibbia. Strumenti musicali, canti, danze, melodie e cori angelici risuonano negli episodi più indimenticabili delle Scritture. Uno straordinario itinerario spirituale che diventa occasione per un'esegesi biblica profondamente esperienziale e comprensibile a tutti. Con continui richiami ai capolavori della musica classica e contemporanea.
Il Giubileo ad Assisi 2025. Guida la pellegrinaggio
Enrico Impalà
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 104
Una guida pratica essenziale per prepararsi al Giubileo nei luoghi di San Francesco da pellegrini singoli o in gruppo, con le proprie diocesi e comunità. Nel volume: il valore e la storia del Giubileo; i luoghi sacri da visitare; le fonti e preghiere francescane; informazioni pratiche. Utili informazioni su: cammini a piedi, liturgia, preghiere, spiritualità, centenari francescani. Il volume è corredato da QR code di immagini e cartine.
Abbecedario della Shoah. Le parole per capire e non dimenticare
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 288
Che differenza c'è tra l'espressione "centro di messa a morte" e "campo di sterminio"? I termini "Shoah" e "Olocausto" sono dei sinonimi, oppure hanno significati molto diversi? Che cosa implica realmente il concetto di Lebensraum, in tedesco lo "spazio vitale"? Le parole di questo dizionario spiegano, con semplicità ed essenzialità, fatti ed eventi storici che hanno segnato uno spartiacque nella storia dell'umanità.
Come un pellegrinaggio. I miei giorni in Terra Santa
Francesco Patton
Libro
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 160
In un toccante libro-intervista uno spaccato della multiforme e spesso tragica realtà mediorientale. In questo intenso dialogo con il giornalista Roberto Cetera – inviato in Medio Oriente per l'Osservatore Romano – Padre Francesco Patton ripercorre gli anni del suo lungo mandato in Terra Santa come custode dei luoghi cristiani. Per i lettori che vogliono davvero conoscere quel che sta capitando alle popolazioni martoriate di Israele e Palestina, fra controversie sociali, conflitti e rivalità interreligiose, ma anche tanta passione e tanta speranza.

