Unicopli
L'educazione è il messaggio. L'opera pedagogica di Marshall McLuhan
Simone Di Biasio
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 211
Questo saggio esplora per la prima volta in maniera sistematica la rilevanza pedagogica dell'opera di Marshall McLuhan, uno dei pensatori più influenti del XX secolo. Noto massmediologo, McLuhan è in primo luogo anche un docente attento a come l'educazione muta in rapporto alle tecnologie della comunicazione, fondando sull'interdisciplinarità la propria metodologia di ricerca. Nei suoi fondamentali studi sui media, McLuhan ha saputo cogliere come pochi la portata epocale delle trasformazioni sociali in atto: il "profeta" di internet è stato infatti anche un precursore della rivoluzione educativa innescata dal Sessantotto. Con il suo stile aforistico - celebre quanto abusata la massima "Il mezzo è il messaggio" - McLuhan non manca di sorprendere per visionarietà e attualità, motivi per cui possiamo considerare la sua lezione ancora oggi valida per interpretare la complessità del presente e le sfide che ne derivano in ambito educativo.
I colori
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 202
Lo scritto Sui colori (De coloribus) è un trattato di paternità non aristotelica, composto con ogni probabilità nel periodo appena successivo alla fondazione della Scuola peripatetica. A lungo è stato presentato come un erudito catalogo dell'ampia gamma dei colori che s'incontrano nelle piante, nel corpo degli animali e nei manufatti, interessante sul piano letterario e per i rapporti con precedenti indicazioni dei colori ma privo di spessore speculativo. In questa edizione viene invece analizzato come opera in realtà fornita di un solido impianto epistemologico, che trova i suoi presupposti teorici nella concezione aristotelica della scienza della luce e del colore. Nell'Introduzione si analizzano tutti gli argomenti dello scritto, mentre la Traduzione italiana, di proposito aderente quanto più possibile al greco, è condotta sul testo stabilito da Maria Fernanda Ferrini ed è corredata, oltreché da brevi note, da un glossario analitico dei termini presenti nello scritto e da un secondo glossario sulle equivalenze tra l'italiano e il greco.
Polizia, società e politica nell'Italia repubblicana. Gli editoriali di Franco Fedeli (1973-1997)
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 565
Nel corso della sua esistenza, Franco Fedeli (1922-1997) percorse strade professionali e di vita molto diverse tra loro: studente, militare, antifascista arrestato e incarcerato durante il regime, partigiano combattente nella zona di Tivoli, fotoreporter per vent'anni e, dal 1966, giornalista professionista per altri trenta. Durante la sua carriera da cronista, Franco Fedeli fu un attento e profondo conoscitore delle polizie. Dall'inizio degli anni Settanta, offrì le sue conoscenze e la sua voce ai poliziotti che in clandestinità lottavano per cambiare la Pubblica sicurezza. Attraverso le sue riviste, divenne l'instancabile organizzatore e coordinatore del movimento per la smilitarizzazione, la riforma e il sindacato della polizia. Dopo la nascita della Polizia di Stato, continuò a seguire e a raccontare con costanza il mondo delle forze dell'ordine, senza mai separare la sua attività di analisi critica da una tenace volontà riformatrice, sempre orientata a una trasformazione globale dello Stato e delle sue istituzioni. In questo volume sono stati per la prima volta raccolti gli oltre duecento editoriali scritti nelle tre riviste che diresse tra 1973 e 1997: "Ordine pubblico", "Nuova polizia e riforma dello Stato" e "Polizia e democrazia". Gli scritti di Fedeli sono una fonte preziosa, non soltanto per tutti gli studiosi che si interessano alla storia delle polizie, ma anche per quelli che guardano all'Italia repubblicana e alle sue trasformazioni sociali, politiche e istituzionali.
Il PCI in Sardegna, il PCF in Corsica e l'identità insulare (1920-1991)
Lorenzo Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 233
La storia del Partito comunista italiano in Sardegna, dalla fondazione nel 1921 fino alla dissoluzione nel 1991, non era stata ancora dovutamente indagata. Questo volume si è posto l'obiettivo di colmare la lacuna, aggiungendo un aspetto inedito: la comparazione con la storia del Partito comunista francese in Corsica che, nonostante la continua erosione, non è scomparso con la dissoluzione dell'Unione sovietica. Lo studio, strutturato in sei capitoli, è articolato in tre parti cronologiche (1920-1943; 1944-1962; 1963-1991), in funzione delle principali cesure storiografiche regionali, nazionali e internazionali. In ciascuna delle tre parti, il capitolo iniziale descrive il contesto organizzativo ed elettorale delle due organizzazioni comuniste, al fine di introdurre il capitolo successivo, dedicato alle questioni legate all'identità insulare e all'autonomia regionale. Il volume intende dunque esaminare gli aspetti di complessità e di originalità dei due partiti comunisti - con un'organizzazione centralista, giacobina, "alla russa" - rispetto a spazi insulari mediterranei, in un contesto geopolitico, economico e culturale particolare. In parallelo il volume intende sottolineare la "lontananza" del Pci sardo e del Pcf corso, nonostante la brevità del tratto di mare che separa le due isole di Corsica e Sardegna.
Muoversi oggi
Fabio Swich
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 164
Avete mai pensato che, quando giocate coi vostri bimbi o fate i mestieri di casa, queste attività comportano, spesso in misura rilevante, del movimento e che questo possa esser fatto in modo da giovare, come ogni ginnastica, o malamente, in modo da procurarvi guai anche seri? Questo lavoro, oltre a mostrarci quanto la necessità vitale di muoverci sia strettamente condizionata dalla struttura economica, sociale e dalla cultura di ogni assetto umano, ci fa poi riflettere, attraverso una quantità di piccoli, chiari e godibilissimi esempi, sul nostro presente esistere nello spazio e su come trarne vantaggio.
La memoria della schiavitù. Politiche di patrimonializzazione nel mondo atlantico
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 207
Il volume affronta, con gli strumenti teorici e metodologici della geografia e dell'antropologia culturale, tempi e spazi della memoria e del patrimonio materiale e immateriale legati alla schiavitù nel mondo atlantico. I casi di studio selezionati (Bénin, Brasile, Capo Verde, Gambia, Ghana, Guinea-Bissau, Mozambico, Senegal, Togo) si concentrano sull'analisi dell'eredità della schiavitù, intesa come insieme complesso di luoghi, pratiche, progettualità e narrazioni patrimoniali che agisce anche da fattore di sviluppo locale.
L'educazione immaginativa. Ambienti meta-narrativi per l'infanzia
Anita Gramigna
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 125
L'immaginario, soprattutto quello infantile, è uno spazio mentale denso di fermenti e di potenzialità formative. In questo spazio vivono, crescono, si aggregano e si trasformano le immagini e i simboli che connotano i vissuti emozionali, che alimentano le fantasie, le motivazioni e soprattutto le percezioni di quello che sia pure genericamente chiamiamo mondo. È uno stato di coscienza non del tutto e non sempre consapevole che, a livello collettivo, molto ha a che vedere con la creazione dei miti, l'arte, l'estetica e, infine, con tutto quel groviglio di tensioni e pulsioni che s'intreccia nei loro interstizi. Qui agisce alla sua massima potenza la facoltà immaginativa che, nei bambini, si colora di sfumature poetiche ad altissima intensità metaforica, si compone di strutture logico-linguistiche oniriche ed agisce con sentimento ludico. Il volume, nel rivolgersi a quanti lavorano e giocano con i bambini, agli studenti, ai ricercatori, propone alcuni spazi narrativi ad alta densità ludica e immaginativa perché è qui che la mente bambina sviluppa le sue meravigliose potenzialità cognitive.
Storia e politica
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 350
La Fondazione Ugo La Malfa è stata costituita il 18 aprile 2001 ed ha ottenuto il riconoscimento giuridico il 6 novembre 2001. È iscritta all'Anagrafe delle Onlus dal 31 maggio 2012. Essa fa seguito nella sua attività all'Istituto Ugo La Malfa sorto nel 1980 per volontà degli eredi e di un gruppo di amici dello statista, tra i quali si annoveravano Francesco Cingano, Enrico Cuccia, Giovanni Spadolini, Leo Valiani. Ne ha ereditato il patrimonio librario e archivistico, ulteriormente accrescendoli e potenziandoli.
L'amico delle conversazioni
Pellegrino Tosatti
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 270
«Il libro… costituisce una validissima testimonianza, fresca e spigliata, delle abitudini di questi nostri progenitori che non conoscevano ancora il cinema… L'opera non contiene solo giochi matematici… con un corredo di dettagliate spiegazioni, ma anche una discreta quantità di passatempi di altra natura: fisici, linguistici, meccanici ecc… Un libro in definitiva che non può mancare alla vostra collezione, se siete dei collezionisti, e che vi farà venire voglia di diventarlo se invece non lo siete!» (dalla prefazione di E. Peres) Reprint della copia anastatica del raro testo originale del 1878, censito in sole 7 biblioteche in Italia. Con una gustosa prefazione di Ennio Peres.
Arrendersi mai!
Eva Muca, Adrian Muca
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 152
"Posso proprio dire che al nostro lavoro abbiamo dato non meno che la vita!" Questa è la frase che racchiude il senso dell'esistenza di Eva, la protagonista, e di Adrian, suo grande amore e compagno nel viaggio dall'Albania all'Italia, con il sogno di realizzare qualcosa di grande. Questo libro nasce dal flusso di coscienza di un animo che ha un'urgenza: l'impellente necessità di raccontare, di spiegare, di rivivere e ritornare sui propri passi per scoprire se - nascosto tra le righe - ci sia qualche indizio per intuire come si concluderà una storia ancora da scrivere. Senza mai perdere la riconoscenza e l'entusiasmo, quel miscuglio di passione, ambizione e amore per la vita, che Eva chiama felicità. "Eppure, in me, la felicità per ciò che facevo non venne mai meno. Ce l'avevo dentro, questa felicità, e non mi lasciava mai, neppure quando mi sentivo attaccata. E quando la felicità vive dentro di noi, difficilmente si sbaglia."
Le firme rubate Quindici giorni per non morire
Maria Giovanna Farina, Max Bonfanti
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 257
Ambientato tra Milano, la Val d'Aosta, Bruxelles e Anversa, la storia ha inizio quando Mattias, esperto intagliatore di diamanti, riceve una ingente somma di denaro da un mittente anonimo. I fantasmi che emergeranno dal passato e un misterioso interlocutore lo condurranno da un commissario e da un criminologo che lo aiuteranno a scoprire una incredibile e ignota realtà. La narrazione, avvincente e ricca di colpi di scena, diventerà anche l'occasione per indagare la mente di persone tra loro estranee ma unite da un destino comune, nel quale i legami familiari - da rinsaldare e/o da scoprire - faranno da sfondo a una vicenda in cui traspare una lucida follia. La storia fornisce un suggerimento: è bene imparare ad andar oltre le apparenze, tutto non è come appare...
Cinquanta per sempre. Come rimanere in forma e vivere bene il più a lungo possibile
Gianluca Scazzosi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 158
L'idea centrale attorno a cui è costruito questo libro consiste nella distinzione che l'Autore introduce fra i due concetti d'invecchiamento e di decadimento che, nella percezione comune, sono percepiti come sinonimi. Nulla di più falso: il primo è un processo biologico che non possiamo fermare né far regredire; il secondo è il deterioramento che colpisce l'aspetto funzionale di tale processo e che invece non è affatto inevitabile. Il momento in cui si avverte la necessità d'una svolta si colloca per lo più attorno ai cinquant'anni, quando si è nel pieno delle proprie facoltà fisiche e mentali, ma si comincia a percepire la necessità d'una scelta che, se perseguita con costanza, ci regalerà un corpo e una mente diversi da quelli della gioventù, ma non peggiori, né dal punto di vista funzionale né da quello estetico; un corpo e una mente con cui ci troveremo bene.

