UNINT University Press
L'interprete in ambito umanitario. Manuale e guida pratica
Sara Moreo
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2025
pagine: 184
Questo manuale può essere considerato un supporto in fase di formazione dell’interprete, in quanto si concentra sulle analisi delle sfide e delle responsabilità che caratterizzano questa professione, evidenziando soprattutto l’importanza di un approccio etico e rispettoso. L’interprete umanitario non è solo un ponte linguistico e non si occupa della mera traduzione di parole decontestualizzate. Il suo contributo va ben oltre il semplice trasferimento di informazioni. Al contrario, gli interpreti che operano in contesti umanitari devono disporre di una vasta gamma di caratteristiche e abilità che questo manuale illustra mediante esercizi, glossari e strumenti tecnici.
Regimi alimentari. Il cibo e il potere nei sistemi totalitari
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2025
pagine: 328
La ricerca, compiuta nell’ambito del Centro di Ricerca Interdisciplinare sui Totalitarismi Europei (C.R.I.T.E) è un primo piccolo passo verso il tentativo di ricostruire in maniera sistematica, guardando ad ogni aspetto della cultura in uno stato totalitario, le cause e le caratteristiche della nascita di una dittatura, il suo evolversi e i motivi del suo declino e caduta. Il cibo, in quanto misuratore del benessere di una società, in questo senso ci è sembrato un elemento significativo e la prima ricognizione nel rapporto fra cibo e potere autoritario si è concentrata su Italia, Russia e paesi di lingua lusitana, ovvero Portogallo, Brasile e Angola.
La fabbrica delle idee. Coltivare idee, costruire soluzioni, innovare il domani
Emilio Sassone Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2025
pagine: 160
Da strumenti consolidati come il brainstorming ed il design thinking, fino al Nautilus, il libro offre un’ampia gamma di approcci e suggerimenti per trasformare l’innovazione in una pratica sostenibile. “La Fabbrica delle Idee” tratta non solo concetti teorici, ma rappresenta anche un manuale per chi desidera lavorare nel mondo dell’innovazione. Infatti, il libro offre una visione chiara e profonda ad imprenditori, manager e a chiunque voglia utilizzare l’innovazione come leva per la crescita e per un futuro più prospero. Prefazione di Luigi Nicolais.

