UNINT University Press
Diari
Novalis
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2023
pagine: 96
Per la prima volta pubblicati in italiano, tutti gli appunti diaristici del grande poeta romantico tedesco Novalis. Pagine di riflessione filosofica, estetica, poetica e storica. Ma anche pagine di intensa commozione dopo la morte improvvisa dell'amata Sophie.
Tutte le mie ragazze. Il diario giovanile e altri inediti
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2023
pagine: 96
Per la prima volta in traduzione italiana il diario giovanile che Francis Scott Fitzgerald tenne segretamente nel 1910 e nel quale ricapitolò le sue “avventure” sentimentali dell'infanzia e della prima adolescenza. Un curioso e gustosissimo ritratto giovanile attraverso le “ragazze” che documenta il nascere dello scrittore e la sua precocissima capacità di osservare e descrivere fatti, ambienti, costumi e persone. Il volume è completato da due racconti giovanili finora mai tradotti in italiano e anch'essi risalenti ai primi anni Dieci, insieme a un profilo autobiografico scritto all'indomani dell'uscita di Di qua dal paradiso, il primo grande successo editoriale di Fitzgerald. Foto d'epoca originali completano l'apparato assieme a un'accurata bibliografia. Una finestra fondamentale: l'atto di nascita di un grande scrittore. Prefazione di Massimo Vizzaccaro
Rinascita. Racconti dal Qatar
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una antologia di racconti di autori del Qatar curati da Najla Kalach con la collaborazione del Ministero della Cultura qatariota. Una ricca antologia che presenta le varie voci della letteratura del Qatar e offre uno sguardo sulla più rcente cultura letteraria dei Paesi Arabi.
Linguaggio e letteratura. Un dibattito
Tzvetan Todorov, Roland Barthes, Jacques Derrida, Georges Poulet, Lucien Goldmann, Paul De Man
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il volume offre per la prima volta in versione integrale il confronto e il dibattito svoltosi in occasione del convegno "The Structuralist Controversy". The Languages of criticism and the sciences of man tenutosi presso la Johns Hopkins University nel 1971. L'incontro fra i maggiori esponenti della critica e della teoria letteraria della fine del Novecento indaga i rapporti esistenti fra il linguaggio e la letteratura, tanto dal punto di vista dello strutturalismo quanto delle discipline di indagine storico-letteraria e della linguistica, che hanno determinato il campo della ricerca nel corso del XX secolo. I contributi raccolgono il dibattito della tavola rotonda seguita alle giornate del convegno statunitense e affrontano, con l'immediatezza del dialogo diretto, le principali posizioni del dibattito teorico, partendo dalla ricerca sulle caratteristiche del linguaggio e cercando di offrire uno spazio di riflessione sui rilevanti problemi teorici che se ne sviluppano in campo di analisi letteraria.
Noi contiamo. Storie di donne oltre il soffitto di cristallo
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2022
pagine: 192
È di donne che qui si parla, di ventuno donne, provenienti da diversi Paesi del mondo che portano la loro testimonianza come possibilità di cambiamento. Ciò che le accomuna è il loro impegno nel mondo politico, sociale, culturale, umanitario, familiare. Ognuna di loro ha una storia da raccontare, un percorso da condividere con il lettore, un cammino da indicare alle tante donne (ma anche ai tanti uomini) che a volte pensano di non riuscire a farcela, di non essere capaci di superare le difficoltà della vita, di non arrivare laddove si erano spinte con i loro desideri. Le storie che qui si tracciano vogliono essere come delle pietre miliari che accompagnano l’itinerario: cippi sul ciglio della strada della vita per indicare quale sia il percorso da seguire e per marcare i passi compiuti, miglio dopo miglio.
Difesa europea. La posta in gioco
Fabio Bisogni, Giuseppe Bono, Lucio Caracciolo, Claudio Graziano, Roberta Pinotti, Pino Pisicchio, Alessandro Profumo, Annita Sciacovelli, Arianna Vedaschi
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2022
pagine: 96
L’Unione Europea dispone del più grande budget di difesa al mondo, secondo solo a quello degli Stati Uniti, con più di 227 miliardi di dollari nel 2020. Questa importante risorsa potrebbe rappresentare una straordinaria opportunità per costituire un “esercito di europei” che consentirebbe all’Unione di recuperare il proprio peso sullo scacchiere internazionale, esercitando un ruolo equilibratore nelle tensioni internazionali e non comprimario di altri attori. La costruzione di un profilo militare comune comporterebbe, inoltre, un’accelerazione nella politicizzazione dello spazio pubblico europeo capace di riscoprire aree trascurate come il “Mediterraneo allargato”. Il volume, che raccoglie le voci di importanti personalità del mondo industriale, politico e accademico italiano, nasce dall’esigenza di indagare, sotto i diversi
Un hasard objectif. Études en l’honneur de Novella Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2022
pagine: 352
Il volume raccoglie saggi e studi dedicati alla prof. Novella Novelli docente di francese presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma. Gli interventi raccolgono contributi riguardanti studi di storia, lingua e letteratura francese, italiana, tedesca e inglese.
L'interprete in ambito umanitario. Manuale e guida pratica
Sara Moreo
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2025
pagine: 184
Questo manuale può essere considerato un supporto in fase di formazione dell’interprete, in quanto si concentra sulle analisi delle sfide e delle responsabilità che caratterizzano questa professione, evidenziando soprattutto l’importanza di un approccio etico e rispettoso. L’interprete umanitario non è solo un ponte linguistico e non si occupa della mera traduzione di parole decontestualizzate. Il suo contributo va ben oltre il semplice trasferimento di informazioni. Al contrario, gli interpreti che operano in contesti umanitari devono disporre di una vasta gamma di caratteristiche e abilità che questo manuale illustra mediante esercizi, glossari e strumenti tecnici.
Regimi alimentari. Il cibo e il potere nei sistemi totalitari
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2025
pagine: 328
La ricerca, compiuta nell’ambito del Centro di Ricerca Interdisciplinare sui Totalitarismi Europei (C.R.I.T.E) è un primo piccolo passo verso il tentativo di ricostruire in maniera sistematica, guardando ad ogni aspetto della cultura in uno stato totalitario, le cause e le caratteristiche della nascita di una dittatura, il suo evolversi e i motivi del suo declino e caduta. Il cibo, in quanto misuratore del benessere di una società, in questo senso ci è sembrato un elemento significativo e la prima ricognizione nel rapporto fra cibo e potere autoritario si è concentrata su Italia, Russia e paesi di lingua lusitana, ovvero Portogallo, Brasile e Angola.
La fabbrica delle idee. Coltivare idee, costruire soluzioni, innovare il domani
Emilio Sassone Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2025
pagine: 160
Da strumenti consolidati come il brainstorming ed il design thinking, fino al Nautilus, il libro offre un’ampia gamma di approcci e suggerimenti per trasformare l’innovazione in una pratica sostenibile. “La Fabbrica delle Idee” tratta non solo concetti teorici, ma rappresenta anche un manuale per chi desidera lavorare nel mondo dell’innovazione. Infatti, il libro offre una visione chiara e profonda ad imprenditori, manager e a chiunque voglia utilizzare l’innovazione come leva per la crescita e per un futuro più prospero. Prefazione di Luigi Nicolais.

