Valentina Trentini Editore
Franco Demarchi. Contributi alla sociologia
Libro: Copertina rigida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 276
Il volume cerca di fare un bilancio del contributo che Franco Demarchi, prete e sociologo trentino, ha dato alla sociologia. Lo fanno soprattutto i sociologi della sua "scuola" cresciuta a Trento, Milano, Trieste, Gorizia. Ventiquattro autori hanno contribuito alla riuscita del libro.
Tempo in controluce
Luigi Lambertini
Libro: Copertina morbida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 284
I ricordi di un giornalista nella Trento degli anni Sessanta. Cronaca, aneddoti, personaggi e curiosità. Dal boom economico alla nascita dell'Università di Sociologia al mondo dell'arte.
La città di ghiaccio. Guida agli itinerari e al museo della guerra 1915-18 in Marmolada
Mario Bartoli, Mario Fornaro, Gianrodolfo Rotasso
Libro: Copertina rigida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 272
Molto è stato scritto sulla Grande Guerra, tuttavia la Marmolada può ancora offrire, ai visitatori che numerosi vi salgono favoriti dalla funivia, una più viva realtà di apprendimento e di riflessione. Testimoni ostili e imparziali, la Montagna e il ghiacciaio custodiscono nelle caverne e nelle gallerie, l'eco dei lamenti e delle imprecazioni, delle preghiere e delle speranze degli uomini che, sottratti alle loro famiglie ed ai loro affetti più cari furono mandati lassù a fare la guerra.
Perù, gente y lugares. Ediz. italiana e inglese
Massimo Zarucco
Libro: Copertina morbida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2008
pagine: 272
Questo libro fotografico è ambientato principalmente nel Dipartimento di Cusco, dove opera la ONG Yanapanakusun (Aiutiamoci) che promuove l'emancipazione della donna, l'istruzione dei più poveri e un turismo responsabile indirizzato a chi voglia conoscere le bellezze naturali e i resti archeologici, attraverso la mediazione di chi ne ha ereditato il passato. Parte del ricavato della vendita di Perú, gente y lugares sarà devoluto a favore dei progetti dell'Associazione volti a favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle bambine ed al recupero dell'identità e della cultura dei luoghi.