Valigie Rosse
Enigmi
Bardo
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2023
pagine: 80
Scritto nell'arco di molti anni, il libro raccoglie un florilegio di poesie in forma di enigmi, o di enigmi in forma di poesia. Alla fine della lettura il lettore dovrà indovinare qual era, dietro il tema apparente, il vero soggetto di questi splendidi componimenti.
Marabù. Taccuino della prigionia
Luciano Castelli
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2023
pagine: 108
Il taccuino citato nel sottotitolo è quello in cui Luciano Castelli, rinomato pittore livornese, (nonché storico preside e riformatore del liceo “F.Cecioni”) decise di raffigurare la propria autobiografia durante il periodo di prigionia nel campo di lavoro nazista di Kirchmöser, nelle vicinanze di Brandeburgo sulla Havel. Deportato in Germania dopo essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato, l'autore prese a disegnare la propria vita, nel tentativo forse di fissarla indelebilmente e sottrarla alla morte che lo circondava. Ne nasce così una serie di immagini che, come ben sottolinea la professoressa Antonella Capitanio nella Nota al volume, sorprende anche, e soprattutto, per la carica ironica.
C'è un orizzonte
Renato Paoli
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2023
pagine: 88
Renato Paoli non piega i suoi racconti al verosimile, ma decide piuttosto di spiegare la realtà, indagando quelle pieghe accidentali del mondo ordinariamente straordinario in cui tutti ci muoviamo.
Elvis, the fat old hero. Cinquanta storie su Elvis... anzi no
Kevin Coyne
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2023
pagine: 86
Una serie di racconti, tutti legati dal filo rosso di Elvis, in cui la figura mitica del Re del rock si barcamena fra vuoti umane e glorie divine, circondato da personaggi bizzarri, surreali, buffi e inquietanti. Un libro forse su tutti noi che, come piccoli Elvis, quotidianamente ci esibiamo sul palcoscenico folle del mondo, muovendoci al ritmo dei nostri cortocircuiti e dei nostri bagliori, sempre in attesa di un applauso o magari soltanto di un abbraccio.
Sedici poesie pari. Ediz. con testo spagnolo a fronte
Jordi Doce
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2023
pagine: 54
Come una stella cade nella notte. Ediz. italiana e francese
Mathilde Vischer
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2023
pagine: 132
"La voce di Mathilde Vischer – resa in italiano con commovente partecipazione da Luciana Cisbani e Natalia Proserpi – è fine e precisa, ma risulta da subito anche potente. A tratti può sembrare sospesa come un gheppio sul campo, quando guarda dall’alto facendo lo “Spirito santo”, per poi piombare repentino sulla sua preda." (Dalla nota di Yari Bernasconi)
Sonetti e specchi a Orfeo da R.M.Rilke
Luciano Mazziotta
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2023
«Una possessione, un omaggio viscerale, un deferente tradimento, un’ossessiva variazione di color perso: verrebbe da definire in termini siffatti, o in altri ancora, il rapporto che Luciano Mazziotta ha instaurato in questo libro con i Sonetti a Orfeo di Rilke, e, in generale, il significato del corpo a corpo tra il grande modello e il suo ambiguo interprete-continuatore. Ma sarebbero tutte, comunque, etichette di comodo, tali da restituire solo in parte il senso suggestivo di una scrittura originalissima. Per fortuna è Mazziotta stesso, nelle pagine della postfazione ironicamente fedeli al modello delle famose cinque W (qui, per coerenza con l’illustre ‘coautore’, declinate in tedesco e non nell’inglese scolastico a cui siamo abituati), a rendere ragione dei suoi Sonetti e specchi a Orfeo, dell’idea o del demone che presiedono alla loro composizione. Grazie a quelle pagine il lettore apprenderà minutamente i moventi, i tempi, le autorizzazioni teoriche e psicologiche, finanche le difficoltà e i dubbi di un’elaborazione estrema ed estremistica» (dalla nota di Paolo Maccari)
Melaviglia. Il sogno della bambina talpa
Valerio Nardoni, Stefano Miani
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2022
pagine: 56
Melaviglia è una talpina capricciosa, il cui destino è quello di scavare sotto terra mezza cieca, ma che sogna di volare tra le nuvole e vedere il mondo da lontano. La madre non è troppo convinta di lasciarla andare e in parte ha certamente ragione; tuttavia, in parte (e qui sta il centro di questo libro che ha avuto tanta fortuna in tante scuole e biblioteche), ha anche torto. Età di lettura: da 4 anni.
Come ho smesso di essere cattiva
Paola Aliani
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2022
pagine: 96
l libro di Paola Aliani presenta in sé un elemento narrativo molto originale: nasce come una sorta di diario, di riflessione intima e personale sul vissuto di un’intera famiglia dal 1939 fino ai giorni nostri; ma è in realtà molto di più. Una riflessione collettiva, universale e risonante sulla cattiveria umana, la propria e quella degli altri, su come gestirla, o liberarsene, o tenerla con sé e farci quasi amicizia. Come una specie di animale domestico, come una specie di coda che fa un po’ di prurito, ma mica puoi farne a meno. Un testo sorprendente pervaso da sentimenti contrastanti – cinismo divertito, compassione e qualche miseria umana – per cui non potrete non provare empatia.
Cavalli indomati
Konstantin Pavlov
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2022
pagine: 174
Pavlov nell’esercizio della sua arte non ha praticamente né predecessori né contemporanei tra i suoi connazionali. Ha dato forme e temi nuovi alla poesia bulgara della seconda metà del XX secolo. Ha lasciato – in vita – un’eredità con cui si sono confrontati i poeti della sua generazione, i loro figli e i poeti nati dopo, nel cosiddetto mondo “libero”. I suoi versi, in barba alla censura, che ne vietò la pubblicazione per più di vent’anni, circolavano di mano in mano, li si imparava a memoria.
Olga. Una badante per amica
Alessandro Niero
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2022
pagine: 70
Un giorno in una delle famiglie come ce ne sono a migliaia, arriva una figura nuova, estranea eppure così strettamente e necessariamente vicina: è la badante. Viene da un paese lontano, viene per sua e nostra necessità: quella di Olga è una storia appassionante, perché mentre farà amicizia col nipotino di casa, tutto incuriosito, lei prosegue il suo viaggio, sa tante lingue, si iscrive all’università e stupirà tutti con la sua bravura. Un libro per imparare che si è amici con chi viene da lontano. Età di lettura: da 8 anni.

