Valigie Rosse
Daoyin per il nutrimento vitale. Storia e teoria
Fabio Smolari
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2021
pagine: 370
Il daoyin è un esercizio ginnico che unisce attività fisica, mentale, respiratoria e automassaggio al fine di regolare la circolazione di energia e sangue all'interno del corpo. Questo testo illustra la storia di questa disciplina dalle origini ai giorni nostri; i principi, i meccanismi d'azione e i risultati conseguiti.
C'è troppa luce
Francesco Mencacci
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2021
pagine: 182
"C’è chi sostiene, coerentemente, che la morte sia solo uno sgusciare nella stanza accanto; è provato inoltre che i morti si possono intervistare, per saperne di più su di loro, o più probabilmente su noi stessi. Ma i morti, o gli sgusciati che dir si voglia, questo sanno di noi dell’Aldiquà: che siamo più inclini all’indifferenza che all’accudimento." (Diego Rossi)
Litania nervosa
Marco Simonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2021
pagine: 90
Le quattro sezioni di Litania nervosa vengono a formare con straordinaria varietà di dettagli un «poemetto che analizza», secondo le parole dell’autore, «l’evolversi di una patologia depressiva, dal rapido insorgere fino al malcerto recupero, passando per un inevitabile ricovero e attraversando i pregiudizi che la società nutre nei confronti della malattia mentale» […] L’impossibilità a vivere prende la consistenza malleabile di un indefinibile avverbio di modo, un colore che aggredisce e determina il senso di ogni azione; lenti scure che schermano la realtà, negandone la consistenza, ingigantendone la minacciosità.
Per fare un albero ci vuole un dente
Dario Pontuale
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2021
pagine: 48
«È un seme di quercia e la quercia è un albero sacro agli dei, che gli antichi lo apprezzavano per la loro resistenza. Ma dimmi figliolo, saresti abbastanza coraggioso perché sia tuo?» domandò il vecchio venditore. Giulio, affascinato dal seme, mostrò con fierezza il dente mancante. Un libro per imparare cosa vuol dire seminare un sogno. Età di lettura: da 6 anni.
Minimini
Ricardo Adolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2021
pagine: 44
Età di lettura: da 5 anni.
Sono altro. Sono altrove. Sacro e profano nell'arte irregolare
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2021
pagine: 162
"Sono altro. Sono altrove" è il titolo della sesta edizione del Festival dell’Outsider Art e Arte Irregolare, manifestazione, da alcuni anni itinerante, che tocca ogni volta una città italiana diversa ispirandosi a storia e particolarità locali per la scelta degli artisti da esporre. Questa edizione si svolge a Torino, città dalle mille anime e credenze, in bilico tra sacro e profano, scienza e superstizione. Le opere presentano figurazioni particolari, uniche, talvolta destabilizzanti, che pongono interrogativi attraverso i segni manifesti di visioni o percezioni “altre”, di presenze provenienti da mondi periferici, intergalattici, dall’oltretomba, da memorie ancestrali oppure da luoghi dell’anima sfuggenti ogni definizione. Espressioni potenti di persone totalmente dedite alla realizzazione di personali fabbriche di universi.
Spolverino
Stefano Miani
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2021
pagine: 72
La storia di un grande amore, «forse il più grande che sia mai esistito», fra due innamorati piccoli piccoli. Un libro per imparare a unire gli opposti. Età di lettura: da 5 anni.
Pettegolezzi
Sonia Di Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2021
pagine: 96
"La voce di Sonia Di Palma è quasi un bisbiglio pruriginoso e divertente fatto all’orecchio, dietro un paravento, o una storia terribile raccontata a veglia davanti a un camino. Una storia necessaria però, proprio come i pettegolezzi, che non hanno paura di mostrarci come va la nostra vita nelle sue sfumature più raggelanti e inconfessabili." (Francesco Mencacci)
Nella casa. Storie dell'emergenza
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2021
pagine: 146
L’idea di base è stata quella di capire tutti insieme cosa succede a uno scrittore quando cambia il suo orizzonte, quando non può più fare quello che faceva fino a poco tempo fa, o che dava per scontato, cose come uscire, incontrare persone, viaggiare e vivere vite avventurose, emozionanti, con orizzonti nuovi, inattesi, mentre adesso quello stesso orizzonte si restringe dentro a quattro mura.
Impiastro. Colora Livorno
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2020
pagine: 70
Impiastro nasce dall’idea di due psicologhe esperte in neuropsicologia che lavorano sul territorio con anziani e bambini. Dall’incontro delle loro esperienze, deriva il desiderio di creare uno strumento individualizzato e contemporaneamente collettivo, che possa coinvolgere attivamente tutta la popolazione dai 120 anni in giù. Concepito come album interattivo, composto da illustrazioni da colorare dei principali snodi urbani della città, realizzate da una rete di artisti del territorio, Impiastro è un libro che racconta l’identità locale dei quartieri, delle piazze e delle vie della città di Livorno, ma anche un album che interagisce direttamente con chi lo legge, lo sfoglia, lo tocca e lo manipola.
Teoria delle rotonde. Paesaggi e prose
Italo Testa
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2020
pagine: 128
Con questo testo di difficile definizione – puntiglioso nel toccare i gradi che potremmo idealmente segnare tra un’attitudine teorica fredda e invece il calore dell’invenzione espressiva, con reagenti e reazioni formali diversi eppure convergenti – Italo Testa ci consegna un volume di stretta attualità: addirittura un volume che, mediante una vocazione saggistica insieme esposta (si veda quanto dichiarato nelle note d’autore) e occultata nell’estrema formalizzazione dello stile, elegge la stretta attualità a suo tema principale. Per darne conto, in Teoria delle rotonde si lavora per sineddochi e traslati che restituiscono in primo luogo una situazione percettiva. La curvatura minacciosamente dolce che, dagli anni Zero, ha ridisegnato le nostre strade trova un corrispettivo nel loop rotondo impresso alla prosa, tramite, tra l’altro, una figura favorita da molti scrittori contemporanei come la ripetizione straniante, oppure grazie a una sintassi segmentata in moduli elementari ossessivamente ribattuti e variati.