Vallecchi
Come si seducono le donne
Filippo Tommaso Marinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2003
pagine: 128
Concorso di progettazione per il recupero dell'ex-area Fiat in viale Belfiore a Firenze
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2002
pagine: 180
Birolli 1953-1954. Dipinti, storie di terra e di mare. Catalogo della mostra (Firenze)
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2002
pagine: 80
La metropoli futurista. Progetti impossibili. Mostra multimediale sull'architettura futurista (Firenze, 2 ottobre-14 aprile 1999)
Vincenzo Capalbo, Ezio Godoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vallecchi
anno edizione: 2002
pagine: 96
Il Dizionario del futurismo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vallecchi
anno edizione: 2001
pagine: 1276
Lacerba 1913-1915 (rist. anast.)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vallecchi
anno edizione: 2001
pagine: 880
Afro 1972-75: arazzi, grafiche, dieci fiori a Baudelaire. Catalogo della mostra (Firenze, dal 5 ottobre 2001)
Luca Massimo Barbero, Giovanni Granzotto
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2001
pagine: 80
Alimento dell'anima. Catalogo della 65ª edizione del Premio Michetti
Tiziana D'Acchille, Vincenzo Centorame
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2014
Fuochi
Pietrangelo Buttafuoco
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2012
pagine: 234
Dalla Sicilia al Continente, da Berlusconi a Gheddafi, da Terzani al barone Von Ungern-Sternberg, dall'Opa alla "Lapa": Pietrangelo Buttafuoco racconta così, con la sua personalissima invettiva, personaggi, contraddizioni, termini e situazioni che stanno caratterizzando l'ennesima stazione di un Occidente in crisi. Fuochi perché sono parole, le sue, capaci di bruciare la fisicità delle pagine dei quotidiani e trasformarsi in passaggi di racconto, disvelatore e ironico allo stesso tempo. Fuochi sono gli incontri dell'autore con i personaggi della politica, del giornalismo, della società - da Norberto Bobbio a Eugenio Scalfari - dai quali emerge un mosaico più complesso di quello che esegeti o detrattori si ostinano a comporre. Fuochi sono i racconti, le pillole, gli aneddoti sparsi che si fanno apologhi e ci aiutano a capire di che razza sono i tempi nostri. Fuochi non possono che essere, infine, anche le parole sulla destra italiana: un luogo che non è più dimora verticale di spirito ma un carro consegnato a vagare nell'orizzontalità.
Agnelli segreti. Peccati, passioni e verità nascoste dell'ultima «famiglia reale» italiana
Gigi Moncalvo
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2012
pagine: 523
Gianni Agnelli è scomparso da dieci anni. In questo tempo ha cominciato a incrinarsi il quasi totale silenzio stampa, determinato da forti pressioni torinesi e da una diffusa autocensura dei giornali italiani, che per anni ha circondato i "lati oscuri" della famiglia e dei suoi affari. Sono venuti alla luce misteri e ombre sull'impero Fiat, sulla figura dell'Avvocato, e sul superpotere di cui negli anni si sono impadroniti alcuni "consiglieri-cortigiani". Quanto emerge dalle "lettere segrete" di Edoardo Agnelli, dalle lacune dell'inchiesta sulla sua morte e dall'azione giudiziaria intrapresa da Margherita Agnelli contro Gianluigi Gabetti, Franzo Grande Stevens e Siegfried Maron per ottenere il rendiconto del patrimonio segreto del padre custodito all'estero, consente di scoprire vicende inimmaginabili. Si stanno pian piano smascherando le strategie di oggi e di ieri di "usurpatori" che pur non portando il cognome degli Agnelli se ne sono appropriati parlando perfino a nome della famiglia, esercitando dietro le quinte un potere immenso e tradendo le volontà dell'Avvocato. Gigi Moncalvo, dopo essersi occupato dei retroscena legati all'eredità Agnelli nel precedente libro "I lupi & gli Agnelli", svela altre verità riguardanti Gianni e Marella, ma anche personaggi degli altri rami dell'ultima "famiglia reale" italiana. E soprattutto il ruolo dei misteriosi "consiglieri-cortigiani".
Adespota
Antonio De Luca, Andrea Simi
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2012
pagine: 118
Una raccolta di versi a due voci: un lavoro comune, che diviene "altro" rispetto a quello di ciascuno dei due autori. Adespota è parola greca, versicolore e ambigua. Di uno scritto vuol dire che l'autore è incerto; in generale significa "senza padrone", e quindi libero, indipendente, incoercibile, incontenibile. Questi versi possiedono una forte impronta mediterranea. L'impronta di un Mediterraneo interiore, che si estende ben oltre le colonne d'Ercole, un'idea che abbraccia e conforma tutta l'esperienza, anche di città e paesi che danno sull'Oceano, o non vedono il mare. Prefazione di Predrag Matvejevic, postfazione di Simone Perotti.
La passione secondo Eva
Abel Posse
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2012
pagine: 313
A trentatré anni, stremata dalla malattia, Eva Perón ripercorre mentalmente tutti i passi della sua breve e intensa esistenza, vissuta come un'autentica avventura. L'infanzia in un paese di provincia, tra affetti e traumi familiari, la povertà e l'umiliazione di un padre che non dà cognome né affetto. L'ingresso alla "festa del potere" a fianco dell'adorato marito, il presidente Juan Domingo Perón, durante la notte infinita degli anni '40 a Buenos Aires, sullo sfondo della guerra mondiale, della corruzione e del tango. L'amore ricambiato per i descamisados, per il popolo di cui si sente figlia ma ancor più sorella, poi la fine solitaria e appassionata, quando la rivendicazione della dignità delle donne e della giustizia sociale smettono di essere argomenti politici e si trasformano in disperata carta di redenzione o di santità. Un "romanzo corale" costruito in base alle testimonianze di sostenitori e nemici, cronaca intima di un destino eccezionale, mosso da un segreto di una tale portata che avrebbe fatto "perdere e al contempo guadagnare il paradiso", più gravoso della stessa, letale, malattia. Un ritratto che sfoca il mito e mostra il volto intensamente umano della donna simbolo dell'Argentina, uno dei personaggi più noti, amati e controversi della storia mondiale.