Xenia
Emozionarsi fa bene
Raffaele Ponticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2019
pagine: 166
"Guarda quello lì come si emoziona!", "Diventa rosso! È proprio un imbranato!". Quante volte ci siamo scontrati con persone che deridevano le nostre emozioni. Troppo spesso l'emozionarsi è stato visto come un sinonimo di debolezza, di fragilità. Invece non è così. Emozionarsi è vita, è la manifestazione più evidente di quanto siamo coinvolti nelle nostre relazioni con la nostra autenticità. Per questo, vivere consapevolmente le nostre emozioni non può che farci bene. Questo è un libro centrato sul concetto che vivere ed esprimere le emozioni rende le persone più vive, più aperte e più proiettate verso il benessere così come il difendersi con le proprie modalità infantili o rimuovere le emozioni fa talmente male che conduce gradualmente e inesorabilmente verso la malattia. In tre parole: emozionarsi fa bene.
Mondi perduti. Viaggio nei luoghi della fantasia
Massimo Centini
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2019
pagine: 160
Luogo della leggenda e della fantasia, il mondo perduto è stato ampiamente utilizzato dalla mitologia e dalla letteratura: luogo dell'immaginario, ha ospitato storie fantastiche, civiltà scomparse, personaggi mitici e creature chimeriche. Seguire le tracce dei mondi perduti è un modo per inseguire l'antica passione dell'uomo di immaginare luoghi "altri", abitati da genti o animali le cui caratteristiche spesso sfuggono alle certezze antropologiche della nostra specie, ma significa anche rintracciare qualche frammento della nostra stessa storia, della proiezione ideale del nostro desiderio.
Qi gong. Basi teoriche per una pratica consapevole
Franco Bottalo
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2019
pagine: 200
Il libro non propone lo studio e la pratica di uno stile specifico di Qi Gong, ma intende analizzare le basi teoriche del Qi Gong stesso in modo da poter essere uno strumento utile ai praticanti della disciplina per una migliore comprensione, sia agli insegnanti per trarre nuovi elementi per la didattica, sia anche, infine, per chi non pratica il Qi Gong ma desidera orientarsi per una migliore consapevolezza e conoscenza.
L'orecchio e il linguaggio
Alfred A. Tomatis
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2019
pagine: 192
Le tesi di Alfred Tomatis stanno conquistando uno spazio sempre più ampio anche in Italia e ruotano attorno alla riflessione sulla centralità dell'ascolto come elemento essenziale per la comprensione dell'uomo. In questo saggio, Tomatis ricorda come il parlante sia anche il primo ascoltatore della propria voce, il cui utilizzo coinvolge tutto il corpo. E infatti grazie all'udito che è stato possibile all'uomo costruire il linguaggio. Il linguaggio verbale non può quindi essere isolato dal problema dell'ascolto e dalla comprensione dell'individuo nella sua globalità psico-fisica. Tutte le affermazioni di Tomatis sono fondate su una lunga pratica di ricerca e di applicazione terapeutica, grazie a cui ha sviluppato una concezione globale e articolata dell'uomo, suscitando l'interesse di psicologi, teologi e filosofi. Il successo che i Centri Tomatis stanno avendo anche in Italia è la conferma del grande interesse che queste terapie suscitano.
Lo zen in Italia. La storia avvincente dei maestri zen in Italia. Conoscere lo zen: come nasce e dove si pratica
Tetsugen Serra, Jacopo Daie Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2019
pagine: 244
Le storie e le testimonianze di uomini e donne che dedicano la vita ad aiutare tutti gli Esseri, secondo il primo enunciato del Buddhismo: "Gli esseri sono infiniti, voto di aiutarli tutti". La storia dello Zen in Italia narrata attraverso le interviste ai protagonisti. La sfida della spiritualità, della moralità e della vitalità di fronte a un mondo moderno sempre più indifferente. La scelta coraggiosa di essere Maestro Zen in Italia. La storia dello Zen, dalla Cina dove è nato il Chan-Zen, all'Occidente e all'Italia.
Don't worry, be happy. Una guida per superare l'ansia
Poppy O'Neill
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2018
pagine: 143
Questa guida pratica unisce le comprovate tecniche della terapia cognitivo-comportamentale utilizzati dagli psicologi nelle scuole a semplici attività, per aiutare tuo figlio a superare l'ansia. Si rivolge ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, una fase della vita in cui succedono tante cose che possono avere un impatto sul loro benessere emotivo per gli anni a venire succedono. Con l'aiuto dì Fiz - un personaggio amichevole e incoraggiante con cui identificarsi - il tuo bambino sarà guidato attraverso attività divertenti e coinvolgenti, intervallate da consigli utili, affermazioni motivanti e informazioni pratiche per i genitori. Prefazione di Amanda Ashman-Wymbs.
Sei brillante. Una guida all'autostima
Poppy O'Neill
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2018
pagine: 143
Questa guida pratica unisce le comprovate tecniche della terapia cognitivo-comportamentale utilizzate dagli psicologi nelle scuole a semplici attività, per aiutare tuo figlio a far crescere la sua autostima. Si rivolge ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, una fase della vita in cui succedono tante cose che possono avere un impatto sul loro amor proprio per gli anni a venire. Con l'aiuto di Bop - un personaggio amichevole e incoraggiante con cui identificarsi - il tuo bambino sarà guidato attraverso attività divertenti e coinvolgenti, intervallate da consigli utili, affermazioni motivanti e informazioni pratiche per i genitori. Età di lettura: da 7 anni.
The north american flower essences for pets. In the footsteps of Edward Bach
Laura Cutullo
Libro
editore: Xenia
anno edizione: 2018
pagine: 248
"La Floriterapia è un sistema terapeutico apparentemente semplice, frutto del risultato dell'osservazione attenta dell'animo umano e di come questo sia coinvolto nella malattia fisica, anzi ne sia in un certo senso il responsabile." Partendo da questo assunto, la terapia dei Fiori ha, nel caso della medicina veterinaria, un'applicazione necessariamente più probante perché il risultato sfugge alla possibile accusa di un effetto placebo o, al contrario, nocebo: "I risultati sono dovuti unicamente all'effetto dei Fiori". L'autrice illustra qui l'utilizzazione dei Fiori Californiani in medicina veterinaria. "Il libro vuole essere la condivisione di un'esperienza. Ciò che ho provato, fatto, verificato e utilizzato (felicemente, adeguatamente, positivamente) fino a qui, in tanti anni di lavoro quotidiano in ambulatorio, lo metto a disposizione di tutti coloro che abbiano voglia di incuriosirsi e di sperimentare su delle basi sicure." Prefazione di Patricia Kaminski.
Come crescere un bambino eccezionale con il metodo Montessori
Tim Seldin
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2018
pagine: 207
Questo libro, di grande successo negli Stati Uniti e nel mondo, segue la crescita e lo sviluppo intellettuale del bambino dalla nascita fino ai sei anni e propone un metodo educativo che può dare capacità creativa, indipendenza, curiosità e spirito d'iniziativa. Il metodo Montessori non è riservato alle scuole: tutti i genitori possono raggiungere questi obiettivi anche a casa, seguendo le attività, i giochi appassionanti e le esperienze sensoriali e concrete proposte nel libro. Questa edizione, completamente rinnovata, tiene conto delle prove scientifiche sull'apprendimento e sullo sviluppo infantile e risponde alle questioni di oggi, tra cui quella sullo screen time per i bambini nell'epoca del digitale. L'obiettivo è far crescere un individuo competente, capace, che ha fiducia e stima di sé.
La via della psicosintesi. Una guida completa alle origini, ai concetti e alle esperienze della psicosintesi con una biografia di Roberto Assagioli
Petra Guggisberg Nocelli
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2017
pagine: 398
Questo libro è un invito rivolto a tutti coloro che desiderano formarsi una visiona ampia ed esauriente dell'evoluzione della Psicosintesi, a partire dai primi scritti redatti da Roberto Assagioli agli inizi del '900, fino ai preziosi contributi dei suoi allievi diretti e di altri psicosintetisti contemporanei. Chi era Roberto Assagioli e in che modo le sue vicende biografiche si sono intrecciate con la formulazione del suo pensiero? Quali importanti contributi ha fornito alla nascita e allo sviluppo delle principali forze della psicologia? Come possiamo definire la Psicosintesi? Che visione dell'uomo e del suo cammino autorealizzativo propone? In cosa consiste il nucleo essenziale del suo insegnamento? Con l'intento di rispondere a queste domande, il lettore viene condotto in un avvincente viaggio alla scoperta delle idee chiave della Psicosintesi: un'accurata ricostruzione della storia di vita e dell'evoluzione del pensiero di Assagioli; la contestualizzazione della Psicosintesi rispetto al comportamentismo, alla psicoanalisi, alla psicologia esistenziale-umanistica, a quella transpersonale e alla psicoenergetica; le definizioni, i diagrammi, le chiavi del processo, le tecniche e i differenti campi applicativi; la trattazione dettagliata delle sette esperienze fondamentali della Psicosintesi, dalle originali enunciazioni alle evoluzioni odierne (l'animo molteplice e le subpersonalità, la disidentificazione, l'io personale e il Sé transpersonale, la volontà, il modello ideale, la sintesi e il supercosciente).
La gioia del Burnout. Come la fine del mondo può diventare un nuovo indizio
Dina Glouberman
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2017
pagine: 303
Dall'esaurimento alla gioia: ti senti esausto, svuotato, cinico, in trappola, arrabbiato o anche solo assente? Lavori di più ottenendo di meno? Malato troppo spesso o troppo a lungo? O conosci qualcuno che si sente così? Questi sono alcuni dei classici segni del burnout. Ma ciò che più importa, essi offrono la prospettiva di una vita completamente nuova. In questo libro Dina Glouberman, fondatrice visionaria delle vacanze olistiche a Skyros, dimostra come il burnout avvenga sul lavoro o nel privato quando vi è una perdita di senso in quello che stiamo facendo, ma l'investimento fatto è troppo grande per permetterci di fermarci e rendercene conto. La nostra anima sussurra ma noi non ascoltiamo. Se persistiamo, rischiamo di perdere tutto - incluse la nostra salute, la nostra felicità, perfino la nostra stessa vita. Se, al contrario, ascoltiamo il messaggio e agiamo di conseguenza, possiamo cambiare il corso delle nostre vite. Questa guida pratica e stimolante ci svela il messaggio salvifico nascosto nel burnout, e ci accompagna, passo dopo passo, verso la gioia.
Parlare con il corpo. La comunicazione non verbale
Liliana Paola Pacifico
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2017
pagine: 191
Non si parla solo con le parole. Ci si esprime anche con il proprio corpo. Con tutte le sue parti così come si presentano naturalmente e poi come si muovono, i gesti, le posture, lo sguardo, il tono della voce. Che le varie forme del corpo possano rispecchiare un tipo di carattere non è una curiosità nuova. Lo studio della fisiognomica è già retaggio degli antichi Greci. Al punto che si sono create quasi delle convenzioni in proposito, dei pregiudizi: per esempio si tende a fidarsi di più di una persona grassa piuttosto che di una magra, così come si tende ad attribuire autorevolezza a una persona alta piuttosto che a una bassa. Questo libro prende in esame dettagliatamente tutte le parti del corpo, dai capelli ai piedi, e il loro dinamismo, illustrando le attribuzioni che alle varie forme vengono date, a volte diverse da cultura a cultura. Ma soprattutto mette in guardia verso la rigidità creata dagli automatismi, sollecitando invece ad aprirsi all'osservazione attenta e all'ascolto di se stessi e degli altri.

