Youcanprint
El hombre más rico de Babilonia
George Samuel Clason
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 162
O homem mais rico da Babilônia
George Samuel Clason
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 164
Lavoro di merito
Marco Fattizzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 230
Il titolare d'azienda vecchio stampo che vuol fare employer branding (ma non ha idea di cosa sia), la giovane professionista che vuole fare strada nel marketing e trova tanti ostacoli, la neo-laureata con tante ambizioni che si ritrova a vendere contratti luce e gas, il recruiter che vuol fare al meglio il suo lavoro e spesso si scontra con realtà difficilissime, persone di ogni età che alla fine vorrebbero solo lavorare e star bene. E si scontrano quotidianamente con le dure realtà del mondo del lavoro. Tanti personaggi con punti di vista differenti, si confrontano con il mondo del lavoro in Italia. Attraversando momenti di discriminazione, mortificazione e frustrazione ma anche di vittorie, successi e rivincite. Se vi è un filo conduttore che lega questi personaggi provenienti da luoghi distanti e con "esperienze di vita" eterogenee è però la voglia di non mollare mai, di continuare a lottare, anche a costo di doversi scontrare violentemente con una realtà che delude puntualmente le aspettative. Ed ecco che, laddove la vita sembra toccare il fondo più cupo, emergono improvvisi spiragli di luce, riaffiora la speranza e, con essa, l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco. Prefazione di Davide Maggio.
Ma Gesú esiste... Allora perché?
Virginio Giovagnoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 140
Una domanda del genere, sembra semplice, un sì o un no e tutto è risolto, ma non è così. La questione è piuttosto complessa, perché c'è chi crede, chi dubita e chi non crede affatto, ma io devo e voglio sapere. Le difficoltà che incontrerò saranno tante. Ognuno ha le proprie idee, ma dove stia e se ci sia una verità vera, nessuno me lo saprà dire. Questo mio libro arriverà alla conclusione, per avvenuti fatti contingenti, o come pensate voi, accidentali e inaspettati. Fortunato? Non so, se sia la parola giusta. Un incontro casuale e imprevedibile con lei: Giuliana. Chi sia veramente lo scoprirò durante la mia latitanza. Questa irreale situazione, verrà chiarita, soltanto, se sarà necessario. Quando sarà non lo so. Forse alla fine della nostra intrigata situazione, o alla dipartita, ma di chi? "Chi lo sa?" Io, sono riuscito a finirlo di scrivere, ma voi dovete terminare di leggerlo, per scoprire la verità. I lupi e la giacca insanguinata: un delitto, un situazione scabrosa e anomala? Vorrei tanto saperlo anch'io. Di che cosa stiamo parlando, se non dell'esistenza di Dio?
Crea e colora l'uovo di Colombo degli animali
Roberto Roti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 24
Sposta, ruota e unisci le 9 tavolette, componi la figura e colora. Una splendida attività rilassante e divertente per stimolare la creatività di ogni bambino. Età di lettura: da 6 anni.
Crea e colora l'uovo di Colombo
Roberto Roti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 24
Sposta, ruota, unisci le nove tavolette, componi la figura e colora una splendida attività rilassante e divertente per stimolare la creatività di ogni bambino. Età di lettura: da 6 anni.
Renatus sum vel ri-nato
Renato Pilutti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 250
Raccontare una vita può essere un impegno o un piacere, per chi la scrive. Per quanto mi riguarda è implicito (e retorico) che cosa sia stato per me: una piacevole leggerezza. Leggere una biografia può essere noioso, e allora uno chiude il libro e se lo dimentica, e magari al primo riordino di casa, se ne libera, oppure può essere tentato di andare oltre pagina quindici e forse poi prosegue. Ho scritto nella presentazione che nessuno mi ha chiesto di scrivere la mia biografia, come spesso si sente da altri, per cui la mia decisione è stata assolutamente autonoma e senza pretese. Tutt'al più potrà esaudire qualche curiosità o farsi apprezzare per l'immersione di una vita in un ambiente, in un territorio, quello del semisconosciuto Nordest italiano, in una cultura. E ciò mi basta ad abundantiam. Renato Pilutti
Una speranza non banale
Francesco Argirò
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 154
Questa raccolta di poesie parla di speranza. La speranza è quella cosa che ti può essere donata e che anche tu puoi donare, ma deve essere riconosciuta, coltivata, custodita. Quando però la speranza viene celebrata ed usata strumentalmente, senza cercare di guardare e di far guardare in profondità gli eventi, diventa illusione e per chi ha sofferto e per chi sta soffrendo non basta più. Francesco Argirò è da sempre appassionato della relazione e dei meccanismi che si verificano all'interno delle persone e delle dinamiche che si sviluppano nel tessuto sociale e nella Comunità Umana, da trent'anni è inserito, in vari ambiti e servizi, all'interno della Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio; negli ultimi dodici anni è stato Responsabile dell'Area Promozione Umana, quella dedicata alla fragilità e a chi l'accompagna. Scrive da sempre, perché ha sempre trovato nella scrittura un luogo in cui poter fissare avvenimenti, intuizioni e frustrazioni, e nella poesia un mezzo efficace di espressione e di comunicazione, pur essendo consapevole di trovarsi in una società che usa altri mezzi, più veloci e apparentemente più efficaci.
Giornali, che storie. Dai notiziari al giornale on line
Gianpaolo Nardi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 164
Questo documento è in gran parte una riduzione di alcuni testi, tratti per lo più da documenti di provenienza accademica. Viene introdotto da una parte storica da cui emergono le figure ed i ruoli del lavoro del giornalista per arrivare ad esaminarne le scelte linguistiche e formali. Ed infine si propone una carrellata sui "disturbi" dell'informazione, a partire dalle "Fake News".
Il mondo in uno sguardo
Maria Antonella Palazzolo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 120
Questo libro è la storia vera di Nicco: il racconto in forma poetica di un esperienza dell'autrice come insegnante di sostegno della scuola primaria. Crede che il suo lavoro sia cercare la bellezza con entusiasmo ed empatia e che la vera avventura sia lasciare il sicuro per l'incerto: è una storia di occhi che parlano, di bellezza, di armonia, di sentimenti, di amicizia." Il primo incontro, il primo sguardo - dice l'autrice - ci ha colti impreparati e forse un po' impauriti, senz'altro più noi insegnanti: ma lui ci ha accolti ed è stato emozionante. Il tutto in modo naturale e senza limitazioni; si procede per errori e successi con l'unico obiettivo di mettersi nei panni dell'altro e condividere lo stare bene insieme. Non ho visto le difficoltà... ho visto oltre. "
Le avventure di Pinocchio di Collodi. Metamorfosi di un burattino
Angelo Porcaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 164
"Le avventure di Pinocchio" è un'opera senza tempo, una storia di grande carica umana, un racconto nitidissimo, la cui polimorfica struttura da sempre offre lo spunto a molteplici interpretazioni. Un libro, peraltro, tradotto in più lingue, che, trascendendo i limiti della letteratura per l'infanzia, è diventato un vero classico, laddove "classici" sono libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra lettura e portando dietro di sé la traccia che hanno lasciato nelle culture, nei linguaggi e nei costumi, che hanno attraversato. Ci sono libri intorno ai quali siamo "condannati" a girare in eterno, perché, se è vero che ad ogni lettura ci regalano "certezze", è pur vero che ci pongono anche dubbi e, dunque, ci lasciano, appena letta l'ultima parola, il desiderio forte di una nuova penetrazione ermeneutica, perché ci sarà pur sempre un "indizio" che ci sarà sfuggito, ciò nondimeno fondamentale per la ri-costruzione della storia in sé e forse dell'intera vicenda umana. Come ben evidenzia Piero Dorfles, Pinocchio può ben dirsi la realizzazione mitica del bambino nei fondamentali modi di vivere i propri rapporti col mondo esterno. Infatti, è l'infanzia, la preistoria, passato e presente, la storia che tutti viviamo. Pinocchio catalizza le riflessioni sul mistero dell'essere dell'uomo. Il passaggio dallo stato dell'uomo primordiale a quello civilizzato è parallelo a quello compiuto dal bambino - burattino per arrivare alla condizione adulta. È la sintesi del percorso che l'uomo compie, dal momento in cui acquista coscienza di sé, allo sviluppo del pensiero astratto, alla ricerca del senso della vita. A chi osserva lo scontrarsi quasi meccanico di Pinocchio con le difficoltà che gli si parano davanti non può non venire in mente il comportamento di un bambino che, appena imparato a camminare, si avventura avido di conoscenza incontro al mondo. Cade, si dimentica subito del dolore e si riavvia, sotto l'occhio preoccupato di un genitore, verso le esperienze che lo attendono. È Pinocchio. È l'infanzia dell'uomo. Siamo noi.
Ifigenia in Aulide
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 186
Nell'"Ifigenia in Aulide" Euripide riprende un tema che aveva già trattato in altre tragedie, il sacrificio volontario di un innocente per la propria patria (Macaria negli Eraclidi, Meneceo nelle Fenicie), ma lo rinnovò trasferendolo da una posizione episodica e marginale a fondamento stesso della trama. La fanciulla Ifigenia accetta di dare la propria vita perché la flotta greca possa salpare verso la conquista di Troia. Eppure riesce poco verisimile che si tratti di una fiammata di patriottismo del poeta la cui produzione andava denunciando in toni sempre più radicali le atrocità e le assurdità della guerra. Sarà piuttosto da credere che nell'ingenua esaltazione di Ifigenia egli abbia inteso svelare la mistificazione e il plagio di una propaganda finalizzata agli interessi dei signori della guerra. Nel tenero ritratto della giovane vittima si coglie soprattutto un'intensa pietà nei confronti di tutti gli innocenti, che il demone della distruzione legalizzata e mascherata da valori fittizi inesorabilmente travolge.