Zephyro Edizioni
La giustizia va all'inferno
Anna Cellamaro
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 102
È sempre stupefacente come la verità dica se stessa con tanta semplicità in coloro che la vivono in sé come assoluta realtà. Così l’autrice, con pochi tratti della sua penna, traccia un disegno la cui prospettiva infinita addita una ben più ampia dimensione dell’essere, rispetto a quella in cui noi ci percepiamo nell’immediato, nella quale si fa evidente come la giustizia coincide con la verità. Una verità che è ben al di là di quella che il nostro occhio miope riesce a vedere nel mettere a fuoco il particolare e che, separandolo così dall’universale, dà luogo a sua volta, a quella diplopia che sdoppia la realtà nel bene e nel male. Secondo un criterio sempre rivolto all’interesse personale, anche se il personale si può allargare ad abbracciare un dato sistema sociale e financo l’intero sistema umano. La verità che viceversa si evidenzia nella prospettiva che Anna Cellamaro addita è quella di una totalità relazionale nella quale i nostri eventi esistenziali si intrecciano sincronicamente nell’unica dinamica evolutiva che va verso la realizzazione della coscienza universale dell’essere… (Dalla Postfazione di Silvia Montefoschi).
Nella notte quasi luna
Carla Portesine
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 136
L’autrice ha trascorso molto tempo, soprattutto in gioventù, nel basso Piemonte, terra di origine del padre. L’esigenza di scrivere è nata nell’autrice molto presto; la prima composizione risale al periodo delle elementari, fra i sei e i sette anni, e rappresentava il suo modo di esprimere un grande dolore per la morte della compagna di banco. Successivamente ha continuato a scrivere e la poesia ha sempre avuto una funzione anche “terapeutica”. Le poesie riflettono queste esperienze di vita vissuta in contesti diversi anche se vicini: la città e il suo mare, la campagna e la sua natura, i suoi silenzi. I paesaggi, reali e immaginari, riflettono stati d’animo, emozioni, desideri e fantasie a cui ha voluto dare una forma, con le parole, per fissarle sulla carta e nella memoria. Questa raccolta comprende opere quasi tutte scritte nel periodo giovanile, appunto tra la città, il mare e la campagna
Cibo& Thailandia
Maria Luisa Mastrantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 20
La storia e la cultura del cibo in Thailandia dalle origini ai giorni nostri. L'importanza del riso e delle spezie nella cultura tradizionale, i pasti principali e i piatti tradizionali, le bevande e la cura della decorazione dei frutti.
Silvia Montefoschi 1926-2011. Atti del Convegno (Milano, 20 giugno 2021)
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 114
In questo libro sono raccolte le relazioni che gli autori hanno tenuto al Convegno svoltosi a Milano, Palazzo delle Stelline, il 20 giugno 2021. In occasione del decennale della scomparsa di Silvia Montefoschi si è tenuto il Convegno sul tema: "Al di là del sistema antinomico della psiche. Approfondimenti, sviluppi e testimonianze a dieci anni dalla scomparsa". Gli Autori, (psicoanalisti) partecipanti con le loro relazioni sono stati tutti allievi della Montefoschi. Curatore del Convegno e degli Atti è Baldo Lami.
Echi di donne
Luisa Coltura
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 64
Questo libro è un piccolo scrigno di 20 biografie poetiche di donne singolari che, seguendo grandi ideali morali, civili, religiosi, scientifici, artistici, hanno maturato una umanità autentica insieme ad una femminilità che le afferma come "esseri pensanti". Mai anonime anche quando sono colte nella loro quotidianità, talvolta eroiche fino al sacrificio di sé, coraggiose e fiere oppure umili e dimesse, incedono libere e senza compromessi, fedeli ai loro valori, verso destini inediti che delineano orizzonti di riferimento per le donne di ogni tempo e luogo. I versi le colgono in gesti, desideri, pensieri autentici, tanto più che la forma del testo è quella del monologo; sono le donne stesse che raccontano la loro vita in prima persona, prendendo spunto dalle loro muse ispiratrici: donne, eccetto Antigone, realmente vissute in epoche e contesti diversi.
I misteri della Valle dei Re
Enrica Basso Ricci Zanoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 84
La Valle dei Re è piena di misteri e in modo particolare, in questa storia, si narra di due furti sacrileghi che metteranno a rischio la vita di un innocente. Due giovani amici egiziani, di diversa estrazione sociale, s'impegneranno a trovare la soluzione del mistero e a svelare la verità! Un racconto emozionante, avvincente, ricco di spunti storico-geografici e culturali concernenti il popolo degli antichi Egizi. Per tutti i ragazzi che non conoscono l'Egitto, non l'hanno ancora visitato e desiderano saperne di più, un libro utile per conoscere il luogo, la storia dei Faraoni e i loro costumi. Età di lettura: da 10 anni.
L'incomparabile eredità dell'alchimista Albert da Fiesole
Nina T. La Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 408
È un romanzo che partendo dalla prima Crociata, storicamente documentata, narra della famiglia da Fiesole, famiglia di medici e alchimisti, le cui vicende si snodano lungo due secoli circa, intrecciandosi con gli avvenimenti storici che li hanno caratterizzati in Oriente e in Occidente. È Albert da Fiesole che dà inizio a questa lunga dinastia e sarà sempre lui che trasmetterà un lascito ‘prezioso' ai suoi discendenti. Storia e invenzione rimandano continuamente l'una all'altra e dipingono un affresco avvincente dei rapporti e degli scambi fra esseri umani di Oriente e Occidente, dando del Medioevo un'immagine ricca e composita, da cui emerge nitido il quadro di un'epoca caratterizzata, oltre che da aspetti oscuri e superstiziosi, anche dall'emergere e dall'affermarsi di un grande afflato culturale, ideale e religioso che segna di sé tutti gli aspetti sociali di quell'epoca e delle epoche successive.
Cibo& Giappone
Maria Luisa Mastrantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 20
Un libro di storia sulla cultura del cibo in Giappone dall'antichità ad oggi. I pasti principali, le tecniche culinarie, la preparazione della tavola i cibi e le tradizioni.
Il padre
Donatella Ronchi
Libro: Copertina morbida
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 42
Il padre, argomento spesso utilizzato da molti, anche se in realtà ogni volta diventa argomento nuovo perché tutti i padri sono unici. Ogni storia è testimonianza di vita particolare e soggettiva. Questo breve racconto vuole essere un atto d'amore postumo, che descrive momenti silenziosamente intensi che riscattano una vita di incomprensioni e di sentimenti non espressi. Atto d'amore struggente suggellato, negli ultimi attimi di vita, da un'intensa stretta di mani che, seppur priva di conversazione, si riempie di parole silenziose e sentimento finalmente libero di essere vivo.
Circo Blu e Vento Lollo. Storia di natura e arte
Giorgio Galimberti
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 74
Piccolo è un pappagallo verde che una notte assiste all'arrivo e al montaggio di un circo. Non è un circo come tutti gli altri. Lì dentro si fa arte con i bambini... È un bellissimo circo tutto blu, ben piantato a terra con tiranti e picchetti. Ma l'arte non si può legare, deve essere libera di viaggiare per portare ai più piccoli. Tanti semi che, nel tempo e con pazienza, potranno diventare grandi opere. Ma come fare? Qualcuno lo deve liberare! Ci pensa la natura con la sua potenza in un finale magico e scenografico. Età di lettura: da 6 anni.
Opere. Volume Vol. 4
Silvia Montefoschi
Libro: Libro rilegato
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 970
Il IV Volume dell'Opera Omnia di Silvia Montefoschi tratta del femminile, dell'unione divina e del Vivente. Sono stati raccolti tutti gli scritti sul tema dal 1952 al 2009 che sviluppano i vari aspetti del femminile, della sua unione col maschile e dello sviluppo del Vivente dal Big Bang ai giorni nostri in considerazione anche dello sviluppo del pensiero e il confronto con i grandi filosofi del XX Secolo.
Bargiglio. Il gallo col sopracciglio
Dania Vailati Canta
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 72
«Un ambiente naturale, impreziosito dalla fantasia dell'autrice, è lo sfondo della nuova avventura di Gallo Bargiglio della razza Moroseta. "Etciù!" è la simpatica continuazione del precedente "Cucchicchì!". Li avevamo lasciati tra gli arpeggi stonati della Lira raggiante dalla nota calante" sono i primi versi della storia preceduti da una "morbida" introduzione che, dopo aver incuriosito il lettore, gli augura una "soffice" Buona Notte. In viaggio nello spazio, Bargiglio e Stellina udiranno un "silenzio assordante" provenire da un Pianeta Ghiacciato. Spinti dalla curiosità di visitare questa strana terra avente un "Grosso Naso" e un nondimeno "Grande Foro" sulla testa, resteranno intrappolati in un vortice di avventure. Tanti anni fa, un famoso viaggiatore di nome Marco Polo scrisse un libro… e in questo libro, intitolato Il Milione, raccontò di avere incontrato, durante i suoi viaggi, stranissimi Galli e Galline con cinque dita, la pelle nera (Moro) e il pelo morbido come la Seta: i MOROSETA!» (dall'introduzione). Età di lettura: da 5 anni.