Editori Paparo: Architettura e conservazione
Architettura e tecnica nelle riviste scientifiche tra Ottocento e Novecento
Matteo Borriello
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il volume intende delineare gli strumenti e le modalità per la diffusione del sapere tecnico scientifico nei settori dell’ingegneria e dell’architettura, con particolare riferimento al periodo tra la seconda metà del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione quali riviste tecniche e periodici di settore si diffonde nel neonato Stato italiano sia sulla spinta di esperienze estere, soprattutto inglesi e francesi, sia grazie alla diffusione di enti e realtà associative come i Collegi degli ingegneri e degli architetti. La pubblicazione degli articoli e delle memorie negli Atti o nei Bollettini dei Sodalizi, manifesta la volontà da parte della classe di tecnici di aggiornarsi rispetto ai contesti stranieri e di definire un’identità culturale unitaria e “nazionale”, in contrasto con i molteplici contesti territoriali che caratterizzano la penisola.
Piero Gazzola: scritti inediti di un manuale per il restauro dei monumenti
Claudia Aveta
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 302
Nel presente volume, Claudia Aveta propone una riflessione critica su di una serie di scritti inediti, da Gazzola intitolati Manuale del restauro architettonico, ritrovati e catalogati nell’Archivio a lui dedicato, in S. Ciriaco di Negrar.
Napoli un gran teatro di natura. Città e paesaggio nelle perizie del tribunale civile (1809-1862)
Massimo Visone
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2014
pagine: 256
Isole d'utopia. Da De Stijl all'arte per lo spazio pubblico
Gaia Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2013
pagine: 120
Patrimonio culturale e naturale della Campania. Rigenerazione urbana
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2023
pagine: 352
Il volume raccoglie molteplici apporti su un tema di scottante attualità, quale la rigenerazione nel territorio della Campania. Gli Atti del Convegno, tenutosi il 21 marzo 2023 e promosso dal Distretto Rotary 2101, testimoniano l’importante ruolo dell’associazione nella comunità. Al centro del dibattito vi è il patrimonio culturale e naturale della nostra regione, il cui territorio è ricco di risorse, beni culturali e valori paesaggistici, ma anche molto fragile. Negli approcci sul futuro di tale patrimonio si confrontano le tesi di esperti, accademici, esponenti degli enti territoriali – molti soci dei Club Rotary del Distretto –, con apporti di tipo metodologico, ma anche esemplificazioni, buone pratiche e proposte.