fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editori Riuniti University Press: Biblioteca

Né con Marx né contro Marx

Norberto Bobbio

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2016

pagine: 276

Il rapporto tra cultura liberale e cultura marxista è uno degli aspetti cruciali della storia italiana. Pur partendo da posizioni liberali, non è mai venuto meno negli studi di Norberto Bobbio l'interesse per l'opera di Marx e per il marxismo, specie per quel che riguarda il problema dei diritti e dello Stato. Ininterrotto per circa cinquant'anni si è svolto un dialogo, spesso polemico ma sempre condotto civilmente, tra l'autore e i marxisti: il primo scritto risale al 1946, l'ultimo è del 1992. Quest'opera, nelle tre parti in cui è divisa, Il dibattito sul marxismo, Il marxismo teorico, Discorsi critici, e nel suo insieme, aiuta a comprendere che al di là delle contrapposizioni faziose e irriducibili e degli sterili scontri frontali, esiste un orizzonte più ampio entro il quale dobbiamo muoverci per capire il presente e progettare il futuro.
18,00 17,10

Rousseau e Marx e altri saggi di critica materialistica

Galvano Della Volpe

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2016

pagine: 239

Dal punto di vista politico Rousseau è stato letto, di volta in volta, come filosofo utopista, vagheggiatore del livellamento delle classi, o come teorico della libertà e dei diritti dell'individuo. Ma la sostanza feconda del messaggio rousseauiano è nell'istanza democratica del "merito personale", nell'esigenza del potenziamento sociale di ogni individuo, con le sue particolari doti e i suoi particolari bisogni. È qui, secondo della Volpe, che va ricercato il vero significato del nesso storico tra Rousseau e Marx, in una riflessione che evidenzia il rapporto tra democrazia, libertà e socialismo. Prefazione di Nicolao Merker.
18,00 17,10

La Germania. Storia di una cultura da Lutero a Weimar

Nicolao Merker

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2016

pagine: 528

Questa "Germania" di Nicolao Merker, è prima di tutto una narrazione, puntuale e senza reticenze. Storia di una cultura in senso ampio, della cultura dei grandi intellettuali e di quella della gente comune, di quella che ha sede nei testi e nelle idee ovunque si formino e di quella che si incarna nei "fatti" e nelle relazioni materiali tra gli uomini. Altre "Germania", da Tacito a madame de Stäel, hanno segnato attraverso i secoli le domande e le risposte dell'Europa. Ma più che di storia, si è spesso trattato dei grandi miti, dei paradigmi culturali che hanno unito e diviso in ogni contrada europea partiti, orientamenti dell'opinione, movimenti spirituali, religiosi e politici. La Germania, centro e cuore dell'Europa da quando questa storia comincia, ha diviso più che unito l'Europa (o l'Europa si è divisa nella e per la Germania). Narrare una vicenda come questa, che da Lutero giunge fino a Weimar traversando cinque secoli della contemporaneità, significa forse oggi scegliere un approccio più laico e razionale, più volto al futuro che al passato, meno preoccupato di colpe, assoluzioni e condanne. Certo c'è stata e c'è ancora una Germania "buona" accanto e contro una Germania "cattiva": Müntzer o Lutero, Böhme o il protestantesimo ufficiale, Bebel o Bismarck, Karl Liebknecht o Ludendorff. Dopo il novembre 1918 la Germania, pur diventata una repubblica, continuò a portare il nome ufficiale di Deutsches Reich (Reich tedesco). Fu "una repubblica nostalgica di impero".
29,00 27,55

I diritti dell'uomo ...e altri scritti politici

Thomas Paine

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2016

pagine: 421

[...] Gli eccessi e l'ineguaglianza nella tassazione, anche se camuffati nei mezzi, non mancano mai di svelarsi nei loro effetti. A causa di essi gran parte della comunità è gettata nella miseria e nello scontento, e perciò è sempre sull'orlo dell'insurrezione; e priva com'è purtroppo dei mezzi d'informazione, si eccita facilmente, fino a giungere all'eccesso. Qualunque sia la causa apparente delle rivolte, quella reale è sempre la mancanza di benessere. Questo dimostra che vi è qualcosa di sbagliato nel sistema di governo che danneggia quella felicità che preserva la società. Ma poiché i fatti sono superiori al ragionamento, l'esempio dell'America si offre a conferma di queste osservazioni. Se vi è al mondo un paese dove, secondo l'opinione comune, meno ci si potrebbe attendere di trovare la concordia, questo è l'America. Composto com'è di gente di diversa nazionalità, avvezza a forme e abitudini di governo diverse, di lingue, e ancor più di culti disparati, l'unione di un simile popolo sembrerebbe irrealizzabile. Eppure, mediante la semplice operazione di costituire un governo fondato sui principi della società e sui diritti dell'uomo, ogni difficoltà scompare, e tra tutte le parti si instaura un'armonia cordiale. Là i poveri non sono oppressi, i ricchi non sono privilegiati. [...]
23,50 22,33

Lo Stato di tutto il popolo

J. Gottlieb Fichte

Libro: Libro rilegato

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2015

pagine: 360

Questo volume raccoglie scritti politici che appartengono all'intero arco di attività di Johann Gottlieb Fichte (1762-1814), e li situa nel contesto storico e ideologico di un'epoca che va, in Germania, dalle prime ripercussioni della Rivoluzione fino ai nodi irrisolti della questione nazionale. Fra i filosofi classici tedeschi Fichte fu il pensatore che recepì quelle ripercussioni nella loro valenza più immediatamente politica. Si può, in senso assai lato, parlare di un suo giacobinismo filosofico, non solo chiaramente visibile nelle opere politiche giovanili, ma ancora presente, nonostante molte contraddizioni interne, anche negli scritti della maturità, che proprio perciò non vanno affrettatamente liquidati come il prodotto di un nazionalismo generico o, peggio, reazionario. Fichte resta un classico da leggere con molta accortezza e attenzione: infatti neanche quando la sua descrizione della nazione ribolle di enfasi, ciò è interamente da scartare.
23,50 22,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.