Editoriale Scientifica: Comparazioni costituzionali
Origine e sviluppo del federalismo
Giancarlo Rolla
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 330
Il volume si propone di evidenziare il contributo che il pensiero federale ha apportato alla teoria del diritto costituzionale. Analizza poi l’incidenza che l’idea federale ha avuto in America latina e l’apporto che essa ha fornito per lo sviluppo del regionalismo spagnolo e italiano.
Best interest(s) of the child. Una delicata e controversa declinazione
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 276
Il presente volume raccoglie diversi saggi che affrontano, con una prospettiva multidisciplinare, il polisemico principio dell’interesse superiore del minore. Sullo sfondo di una sempre maggiore centralità acquisita da questo concetto, per sua natura fortemente trasversale, i contributi ne analizzano le sue declinazioni, approfondiscono istituti chiave e discutono soluzioni per far fronte a problemi di grave e attuale impatto sociale. Il principio, nel porre al centro il best interest(s) of the child, offre un’indicazione metodologica chiara e preziosa rivolta a legislatori e giudici per affrontare le fattispecie che coinvolgono i minori.
Autonomia finanziaria e solidarietà. Una comparazione tra Spagna e Italia
Greta Massa Gallarano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 224
L’autonomia finanziaria risulta strettamente correlata al principio costituzionale della solidarietà e, dunque, ai livelli di prestazione dei diritti, oltre che allo sviluppo della politica sociale e di quella economica dei relativi territori. In determinati contesti, infatti, la solidarietà interviene per salvaguardare l’eguaglianza sostanziale dei cittadini nell’esercizio e nella fruizione dei diritti. Nel volume si analizza, in chiave comparata, l’evoluzione della autonomia finanziaria delle Regioni italiane e delle Comunità Autonome spagnole e il suo legame con il principio di solidarietà e, quindi, con le modalità di redistribuzione delle risorse finanziarie. Dopo aver ripercorso l’evoluzione dell’autonomia finanziaria in Spagna e Italia, si esaminano i due sistemi di finanziamento in vigore approvati, ormai, oltre dieci anni fa anche su impulso di quei territori che manifestavano una (in)sofferenza nei confronti del sistema di perequazione storicamente consolidato e ne richiedevano, quindi, una profonda modifica.
I diritti al tempo delle crisi. Nuove esigenze di ponderazione
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 544
Il volume raccoglie i contributi di alcuni allievi che hanno avuto l'opportunità e il privilegio di compiere un periodo della propria formazione con il Prof. Giancarlo Rolla. Il tema dei diritti è sempre stato centrale nelle sue ricerche ed è proprio in questo ambito che i suoi "studenti" si sono cimentati.
Rappresentanza democratica e strumenti di partecipazione. Esperienze di diritto comparato
Simona Rodriguez
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2017
Stato di diritto e crisi delle finanze pubbliche
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2016
La rilevanza costituzionale e globale della sicurezza alimentare. Una lettura olistica e comparata della food security
Simone Pitto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 306
Il volume esplora gli aspetti costituzionali e globali della sicurezza alimentare nell’accezione della food security, discutendo la sua evoluzione storica e normativa, il paradigma di tutela contemporaneo a livello internazionale, comparato e interno, nonché le sfide regolatorie future. Muovendo dalle indicazioni provenienti dalle istituzioni internazionali e da alcuni spunti dottrinali, il lavoro propone una lettura unitaria e olistica della food security analizzando accessibilità, disponibilità, stabilità e utilizzabilità del cibo nella prospettiva individuale, comunitaria e delle generazioni future. Vengono così approfonditi istituti caratteristici della sicurezza alimentare come il diritto al cibo adeguato e la sovranità alimentare nel prisma del costituzionalismo globale e contemporaneo. Particolare attenzione è inoltre prestata alla sostenibilità alimentare, intesa quale nuova frontiera emergente della sicurezza alimentare.

