fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editrice Bibliografica: Grandi opere

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Volume Vol. 6

Giuseppina Zappella

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2025

pagine: 768

Questo sesto volume rappresenta una tappa fondamentale nella progressione dell'opera sulle marche tipografiche. È la storia di una tradizione e di una tecnica molto antica, che segna un mutamento epocale nella trasmissione dei testi e viene raccontata non solo attraverso le immagini delle marche che raffigurano interni di officine, ma anche con il supporto di antiche illustrazioni dello stesso soggetto e la documentazione offerta dalle fonti scritte. Le raffigurazioni delle marche dialogano con documenti e fonti di vario genere e trovano un'esauriente spiegazione nella corposa introduzione che si configura come una completa e approfondita indagine sui procedimenti di stampa dagli esordi fino alla metà dell'ottocento. Le marche descritte e riprodotte sono 265 (di cui 160 non censite) relative a 137 tipografi e/o editori, appartenenti a 13 diversi stati, 48 città europee e 75 denominazioni di insegna. Altri dati numerici: 81 i motti, 202 i soggetti individuati nell'indice iconografico relativi a figure principali e secondarie, 44 le firme o sigle degli artisti, 461 le edizioni citate, 313 le opere segnalate nella bibliografia, 207 le figure dell'introduzione.
99,00 94,05

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Volume Vol. 5

Giuseppina Zappella

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2023

pagine: 760

Il viaggio attraverso le marche europee incontra in questo volume il mondo degli animali, straordinariamente interessante e ricco di sorprese. Nell’immaginario dei tipografi trovano posto creature assai diverse, sia reali che fantastiche, in un periodo molto lungo che dal medioevo traghetta verso l’età moderna e in cui è ancora ambigua la frontiera tra scienza e invenzione. Con queste caratteristiche il volume si configura come una completa monografia sull’argomento, corredata di un’amplissima esemplificazione e di un ricco apparato indicale, che si propone come una integrazione della casistica conosciuta e dei più noti repertori bibliografici e iconografici.
99,00 94,05

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Volume Vol. 4

Giuseppina Zappella

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 871

La descrizione delle singole marche segue lo schema dei volumi precedenti anche se con il progredire dell’opera si profilano nuovi approcci sempre più specifici e si aggiungono più complete documentazioni bibliografiche e iconografiche. Le marche descritte e riprodotte sono 1.328, relative a 433 tipografi e/o editori, appartenenti a 8 diversi stati, 78 città europee e a 276 denominazioni di insegna. Altri dati numerici: 238 i motti, oltre 300 i soggetti individuati nell’indice iconografico relativi a figure principali e secondarie, 95 le firme o sigle degli artisti, 621 le edizioni citate, 221 le opere segnalate nella bibliografia. Uno dei risultati certamente più importanti è di avere descritto e riprodotto un considerevole numero di marche non censite in repertori.
99,00 94,05

Le marche dei tipografi e degli editori italiani (sec. XV-XIX). Volume Vol. 1/3

Giuseppina Zappella

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2019

pagine: 871

Continua con questo terzo volume la pubblicazione dell'opera che — con le oltre 4.000 marche finora descritte e riprodotte — si presenta come una delle raccolte più considerevoli attualmente esistenti nel panorama bibliografico europeo. Nella prima parte si riprende la discussione sulle marche autoreferenziali, qui rappresentate dalle figure allusive in cui l'immagine richiama in maniera singolare e spesso divertente il nome, il cognome del tipografo, episodi legati alla sua biografia, alla sua fede religiosa, al suo mondo di conoscenze, valori e sentimenti. Nella seconda parte continua il discorso sulle marche parlanti già iniziato nel precedente volume e qui riservato alle insegne commerciali di soggetto sacro e mitologico. La descrizione delle singole marche segue lo schema dei volumi precedenti. La spiegazione delle immagini tiene conto di ogni particolare della figurazione con analitica descrizione anche degli elementi ornamentali e della cornice. Il volume si configura così come una completa monografia sull'argomento corredata di un'amplissima esemplificazione e di un ricco apparato indicale. Anche l'aspetto iconografico si rivela molto interessante per la presenza di immagini peculiari poco conosciute e simbolicamente significative che apportano un contributo originale agli studi del settore. Le marche descritte e riprodotte in questo volume sono 1322 (di cui 280 non censite), relative a 541 tipografi e/o editori, appartenenti a 11 diversi stati e a 113 città europee.
95,00 90,25

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Volume 1\2

Giuseppina Zappella

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 863

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest'opera intende offrire un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione. Questo secondo volume tratta nello specifico delle marche parlanti (1.575 in tutto), una delle tipologie più diffuse e interessanti. Hanno lo scopo di proporre al lettore un'immagine concettualmente collegata all'artefice del libro, come trascrizione figurata del suo nome e cognome, oppure della denominazione della tipografia e della sua insegna commerciale. Soggetti e figure sono i più svariati: personaggi biblici, santi, personaggi letterari o mitologici, simboli, allegorie, mestieri, attività, professioni, strumenti e attrezzi, animali, alberi e piante, paesaggio, luoghi, città, edifici, monumenti, costruzioni, corpi celesti, figure comuni di ogni genere, persino mesi, stagioni e numerali. Le marche parlanti si distinguono per estro e fantasia, non disgiunti a volte da un certo intellettualismo, che arricchisce la composizione di più complessi significati, evidenziati anche dai motti. La descrizione delle singole marche offre ogni possibile informazione sulle fonti testuali, erudite e iconografiche che possano consentire una corretta interpretazione e identificazione delle immagini, come documento e testimonianza del patrimonio culturale degli artefici del libro.
95,00 90,25

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Volume Vol. 1/1

Giuseppina Zappella

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2016

pagine: 598

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest'opera intende offrire per la prima volta un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione, che permette di seguire l'evoluzione e i rapporti dei vari segni attraverso confronti di forme simili nei vari ambiti geografici. Questo primo volume tratta nello specifico di iniziali e monogrammi, che costituiscono una tipologia molto antica di marca. I capitoli introduttivi aiutano lo studioso non solo nella comprensione delle convenzioni araldiche, delle insegne mercantili e dei simboli, ma anche nell'individuazione delle peculiarità grafiche e iconografiche di iniziali e monogrammi. La consultazione è agevolata dalle concordanze con i maggiori repertori, dall'indice dei tipografi, completo di indicazioni su luoghi e date di attività, dagli indici topografico e cronologico. L'indice iconografico e quello dei motti aiutano nel reperimento della marca in mancanza di altri elementi. Le figure, nella seconda parte, sono accompagnate da essenziali informazioni sulla tipologia e la titolarietà delle marche. Attraverso tutti questi strumenti si delinea una panoramica generale, distinta per periodi, luoghi e tipologie, che potrà consentire studi più approfonditi sulla tipografìa europea nei vari secoli e agevolare il lavoro di esperti e catalogatori.
85,00 80,75

Dizionario biografico dell'educazione (1800-2000)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2014

pagine: 1472

Il "Dizionario biografico dell'educazione presenta" 2.346 profili biografici, frutto di originali e approfondite indagini archivistiche e di una sistematica valorizzazione dei risultati della più recente e qualificata storiografia educativa italiana e internazionale. Attraverso questa ricchezza documentaria, il Dizionario va a colmare l'attuale carenza di rassegne biografiche organiche e aggiornate riguardanti il mondo di educatori, benefattori e filantropi, pedagogisti, uomini di scuola e scrittori per l'infanzia e per la gioventù. Per la prima volta accanto a tutti i più noti pedagogisti, istitutori e personalità politiche di fama nazionale e internazionale, sono biografate anche le numerose e variegate figure dei nuovi "professionisti dell'educazione e della scuola" prodotte dalla crescente espansione, a partire dai primi decenni dell'Ottocento, dei processi di alfabetizzazione e di scolarizzazione di massa. Il Dizionario consente, attraverso le biografie presentate nell'opera, di lumeggiare il fondamentale ruolo esercitato dall'educazione scolastica e non nell'opera di alfabetizzazione ed elevazione culturale e civile degli italiani e, parimenti, nel processo di costruzione dell'identità nazionale e di promozione di un nuovo ideale di cittadinanza in seno alle popolazioni.
300,00 285,00

TESEO '900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2008

pagine: 713

Nello sconfinato territorio del libro per la scuola e per l'educazione si verifica nel primo Novecento un duplice fenomeno: l'ulteriore e notevole espansione dell'attività editoriale e il graduale passaggio dall'iniziativa artigianale di tradizione ottocentesca (spesso associata al nome di un libraio o di un tipografo) a quella di tipo imprenditoriale. Alle imprese preesistenti che proseguono con immutata fortuna la loro attività (Bemporad, Hoepli, Le Monnier, Loescher, Paravia, Petrilli, Sansoni, Zanichelli) si affiancano nuove e importanti aziende (in particolare D'Anna, Mondadori, Palumbo, Sei, Vallecchi e in seguito La Nuova Italia e Garzanti), destinate a segnare una pagina assai significativa nella storia scolastica italiana, specie in relazione alla riforma del 1923. Gli anni compresi tra le due guerre - che vedono una forte espansione degli iscritti alle scuole di ogni tipo - sono anni particolarmente fortunati per il mercato dell'editoria scolastica, pur condizionato in vario modo dalla propaganda di regime e, per quanto riguarda l'istruzione primaria, dalla creazione del libro unico di Stato. Il libro, sulla falsariga del precedente TESEO (di cui è la diretta continuazione), ricostruisce il quadro dell'editoria scolastica della prima metà del Novecento mediante la pubblicazione di 453 schede relative ad altrettanti imprese editoriali, oltre a presentare una serie di saggi che fanno luce su alcune specifiche tipologie di prodotti scolastici.
290,00 275,50

Le edizioni veneziane del Seicento. Censimento. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2006

pagine: VIII-534

Questo repertorio si propone di tracciare un primo censimento della produzione editoriale veneziana del XVII secolo sulla base di una sistematica ricognizione di cataloghi e inventari di biblioteche pubbliche e religiose, di bibliografie speciali e dei principali cataloghi informatizzati disponibili in rete. È oggetto di registrazione ogni stampato, libro o foglio volante, con l'eccezione del materiale di carattere amministrativo. La carenza di strumenti bibliografici relativi al libro italiano del secolo XVII è purtroppo nota. L'idea generalizzata di una crisi irrimediabile, accompagnata alla difficoltà di addentrarsi in un'epoca caratterizzata da una congerie di materiali "minori" ed effimeri, più volte riciclati sotto forme e presentazioni differenti, ha contribuito a scoraggiare il lavoro bibliografico. La completezza di quest'opera fornisce per la prima volta un quadro di un'epoca vitale caratterizzata da un radicale rinnovamento nelle forme editoriali e nelle figure dei suoi protagonisti. Completano il secondo volume l'Indice dei tipografi e dei librai e quello delle intestazioni secondarie.
95,00 90,25

Iride. Iconografia rinascimentale italiana. Dizionario enciclopedico. Figure, personaggi, simboli e allegorie nel libro italiano del Quattrocento e del Cinquecento

Giuseppina Zappella

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 1997

pagine: 768

L'opera analizza, attraverso migliaia di voci alfabetiche, il patrimonio iconografico del libro rinascimentale. Tutti i temi e le figure più rilevanti, appartengano all'ambito religioso, letterario, artistico, architettonico, scientifico, botanico, vengono affrontati criticamente sotto il profilo storico e bibliologico e documentati con un apparato di illustrazioni d'epoca. L'opera sarà articolata in circa venti volumi.
180,76 171,72

CLIO. Catalogo dei libri italiani dell'Ottocento (1801-1900)
4.389,88

TESEO. Tipografi e editori scolastico-educativi dell'Ottocento

TESEO. Tipografi e editori scolastico-educativi dell'Ottocento

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2004

pagine: 759

Accanto a pochi editori sorti nell'Ottocento e tuttora attivi, centinaia di tipografie e librai dislocati in ogni parte d'Italia stamparono tra Otto e Novecento i libri necessari per sorreggere l'azione di alfabetizzazione e di scolarizzazione che percorse l'Italia di quegli anni. "TESEO" si propone di offrire un quadro dell'editoria scolastica del XIX secolo, presentando 601 schede relative ad altrettanti iniziative editoriali, così da fornire agli studiosi un primo strumento per orientarsi nell'arcipelago dell'editoria per la scuola e l'educazione. Frutto di una ricerca coordinata da quattro Università, il volume è introdotto da una serie di saggi che approfondiscono aspetti relativi all'editoria pedagogica.
260,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.