Editrice Elledici: Religioni e movimenti
Alla scoperta della Chiesa di Dio onnipotente. Il movimento religioso più perseguitato in Cina
Massimo Introvigne
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2019
pagine: 176
Nel 2018 la Cina è comparsa di fronte alle Nazioni Unite a Ginevra per l’Esame periodico universale, cui tutti gli Stati membri dell’ONU devono sottoporsi ogni cinque anni per una valutazione del loro comportamento rispetto ai diritti umani. Un buon numero di critiche ha riguardato la persecuzione di un nuovo movimento religioso di origine cristiana, la Chiesa di Dio Onnipotente, con accuse di tortura e di omicidi extragiudiziali. La Cina si è difesa sostenendo che il movimento è colpevole di gravi crimini, ma studi di accademici indipendenti hanno concluso che le accuse sono infondate. Che cos’è la Chiesa di Dio Onnipotente? In che cosa crede? Perché è rapidamente cresciuta e perché è perseguitata? L’autore, uno dei pochi studiosi occidentali che ha studiato il movimento, risponde a queste domande in una ricerca che apre prospettive nuove sulla situazione delle religioni nella Repubblica Popolare Cinese.
Enciclopedia delle religioni in Italia
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2013
pagine: 1240
Quanti sono i sacerdoti cattolici, i vescovi o le religiose in Italia? Quali associazioni aspirano a rappresentare i musulmani italiani? A quali indirizzi trovare le molteplici comunità protestanti e le singole Chiese pentecostali? Quanti sono veramente i satanisti italiani? Quali gruppi praticano l'occultismo, lo spiritismo, la magia cerimoniale? Dove incontrare movimenti che mettono insieme i dischi volanti e il marxismo? Questa Enciclopedia presenta ampie introduzioni storiche, dati statistici attendibili, indirizzi, numeri di telefono, collegamenti Internet e analisi dottrinali di oltre ottocento minoranze religiose e spirituali presenti in maniera organizzata nel nostro Paese, su molte delle quali, poco note o discrete, getta una luce nuova.
Il sufismo
Mark Sedgwick
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 176
Nell'attuale ambiguo ma intenso risveglio di interesse per l'islam, si moltiplicano anche i testi sulla sua dimensione mistica, il sufismo. Questo libro apre una finestra su una realtà in gran parte sconosciuta ma che chiunque, a vario titolo, si interessi all'islam non può ignorare o sottovalutare.
Sûkyô Mahikari
Massimo Introvigne
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1999
pagine: 112
La prima monografia in lingua italiana sulla nuova religione giapponese di origine non buddhista più diffusa in Europa.
I culti dei dischi volanti
Mikael Rothstein
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1999
pagine: 96
L'autore ricostruisce la storia sociale di una credenza a partire dal primo presunto avvistamento di dischi volanti nel 1947, concentrando la sua attenzione sulle vere e proprie religioni sorte attorno a "contattisti".
Il new Age
Pierluigi Zoccatelli
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 56
L'opuscolo inquadra questo movimento-fenomeno nel passaggio dal moderno al post-moderno; ne rintraccia le origini, la storia, la dottrina; ne offre un'analisi sotto il profilo psicologico, storico, sociologico, dottrinale, fino a indagarne l'attuale crisi, la possibile "fine" e l'eredità che lascia al nostro tempo.
La chiesa dell'unificazione del reverendo Moon
Massimo Introvigne
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 64
La storia, la dottrina, le questioni religiose, politiche, finanziarie e giuridiche di un movimento conosciuto soprattutto per l'organizzazione di oceanici matrimoni di massa.
Dai Bambini di Dio a The family
J. Gordon Melton
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 80
Il maggior specialista americano di sètte offre una rigorosa ricostruzione storica di uno dei movimenti religiosi più controversi degli ultimi anni.
La chiesa anima universale di Roberto Casarin
Verónica Roldán
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 80
Nato nel 1963 a Torino, Roberto Casarin fin dalla più giovane età raduna migliaia di fedeli, attratti dalla fama delle guarigioni che compie. Fonda così un movimento, di cui il volume presenta simboli e ritualità, facendo cenno particolare ai suoi rapporti con il mondo cattolico.
Gli Hare Krishna
Eugenio Fizzotti, Federico Squarcini
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 128
La controversa storia del movimento negli ultimi vent'anni, la dottrina e, con un'attenzione particolare rivolta al contesto italiano, la vita quotidiana, le aspirazioni, i sogni e le difficoltà del fedele Hare Krishna.
I raeliani
Susan J. Palmer
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 88
Storia e dottrina di una singolare religione atea dove Dio è sostituito dagli extraterrestri, che dichiara cinquantamila membri nel mondo ed è presente da anni anche in Italia.
I baha'i
Margit Warburg
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 128
Analisi storico-sociologica di una delle maggiori nuove religioni internazionali, l'unica di dimensioni significative emersa all'interno del mondo musulmano ma chiaramente distinta dall'Islam.