Edizioni Archivio Dedalus: Voci e luoghi poesia italiana in DVD
L'azzurro dell'infanzia. Intervista e videoritratto
Franco Loi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Archivio Dedalus
anno edizione: 2015
pagine: 119
Franco Loi è uno dei più noti poeti dialettali viventi; egli ha scritto e pubblicato numerose raccolte, a partire dal 1973. Nel corso della sua vita, inoltre, si è occupato di poesia e di saggistica. L'intervista-videoritratto ci porta a conoscere profondamente la sua figura, il suo pensiero e il suo sentire. Emerge il legame, molto forte, tra la sua produzione letteraria e gli eventi che hanno segnato la sua vita. Nel libro è trascritta integralmente l'intervista, oltre ad alcune poesie. Queste ultime sono riportate nell'originale versione dialettale e sono corredate dalla traduzione e da alcune illustrazioni di Vincenzo Pezzella, che è anche l'autore dell'opera video.
Poesie di transito (1994-1999)
Vincenzo Pezzella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Archivio Dedalus
anno edizione: 2011
pagine: 204
Le PoesiediTransito sono state realizzate con le macchine laser per produrre biglietti da visita e da invito che, a partire dagli anni Novanta, erano state installate nelle stazioni ferroviarie e nelle metropolitane di tutta Italia. Vincenzo Pezzella scriveva unendo la struttura della performance e dell'improvvisazione a quella della composizione poetica "ingabbiata" in una struttura rigidamente predisposta, mantenendo allo stesso tempo la densità di senso della poesia lineare più tradizionale. Nelle PoesiediTransito l'azione e la velocità di esecuzione sono integrate al senso delle parole: il gesto si fa parola e la parola gesto, entro il fluire convulso della vita metropolitana, faticosa e a volte estraniante, ma tanto viva e densa per gli scambi continui che legano gli uni agli altri gli esseri umani con le tracce labili ed essenziali del loro passare. In questo volume vengono riunite le due raccolte pubblicate negli anni '90, "PoesiediTransito" e "PoesiediTransito 1994-1999". La raccolta include poesie scritte in un viaggio nomadico lungo tutta l'Italia. Al libro è allegato il DVD che fu realizzato da Vincenzo Pezzella nel 1995 come autoritratto video.
Maurizio Cucchi. Il viaggiatore di città
Vincenzo Pezzella, Maurizio Cucchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Archivio Dedalus
anno edizione: 2011
pagine: 88
Il volume apre la collana Voci e Luoghi della Poesia Italiana in DVD, che presenta videointerviste e videoritratti di poeti italiani in DVD, accompagnati da un volumetto che contiene la trascrizione integrale dell'intervista. Il volume dedicato a Maurizio Cucchi contiene anche alcuni testi poetici inediti, accompagnati da disegni del regista Vincenzo Pezzella.
Giovanna Bemporad. A una forma sorella
Giovanna Bemporad, Vincenzo Pezzella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Archivio Dedalus
anno edizione: 2011
pagine: 70
Il volumetto accompagna il DVD dell'intervista a Giovanna Bemporad realizzata nel 2008. Contiene la trascrizione integrale dell'intervista, oltre a qualche poesia. Il DVD accompagnato dal libro è un documento illuminante sulla figura della grande traduttrice e poetessa italiana. La collana Voci e Luoghi della Poesia Italiana in DVD raccoglie le testimonianze sulla poesia italiana utilizzando il mezzo video insieme al supporto cartaceo. Questo volume è illustrato con disegni realizzati dal regista Vincenzo Pezzella.