fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Cinque Terre: Narrativa

La mia Liberazione. Memorie di un mondo scomparso. Genova-Alassio, 1940-1945

Carla Preve

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2022

pagine: 108

Questo libro, breve e folgorante, ci riporta agli anni della Seconda guerra mondiale attraverso la testimonianza, forse meglio il racconto, di una autorevole e affermata psicoanalista genovese, Carla Preve, che all’epoca era una ragazzina, tra gli undici e i quindici anni, che si ritrovò da un giorno all’altro improvvisamente scaraventata in mezzo agli eventi più tragici del secolo. Il discorso di Mussolini del 10 giungo 1940, i bombardamenti di Genova, lo sfollamento ad Alassio, la Liberazione, le fucilazioni e insieme a tutto questo le piccole abitudini del quotidiano, la scuola, gli esami, le paure, la meraviglia, l’incoscienza di chi si affaccia alla vita, e la interroga, nonostante l’incombere della guerra. Il suo sguardo disincantato, divertito e interrogante è più forte di qualsiasi interpretazione storica. Soprattutto quando, come in questo caso, diventa racconto di emozioni autentiche, reso in uno stile vivace e ricco di sfumature ironiche.
12,00 11,40

Paradiso privato

Paradiso privato

Mariangela Ballardini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2022

pagine: 256

Quando Celeste scopre che Nathan, il marito, ha una storia con una donna più giovane, lei smette di esistere. Perché da anni Celeste vive di luce riflessa: sopravvive solo grazie all’amore di Nathan, al suo sguardo puntato su di lei, inebriata dalla bellezza del suo uomo e dal suo benessere economico, fatto di auto costose, serate mondane, ville e qualche vizio alla base della loro passione. Un paradiso privato che di colpo le crolla addosso precipitandola in uno stato di paranoia, abiezione e annichilimento. Fino a quando Celeste decide di diventare la protagonista della propria tragedia e di riprendersi ciò che è suo: e per farlo non guarderà in faccia a nessuno, compiendo atti che né lei né i lettori avrebbero mai immaginato. Storia di una rinascita che è allo stesso tempo una discesa nell’abisso e una meditazione sul potere che abbiamo sugli altri, Paradiso privato è costruito attorno a una domanda fondamentale, che ci riguarda tutti: fin dove siamo disposti a spingerci per riprendere quello che è nostro? Mariangela Ballardini, al suo secondo romanzo, dà voce a una storia di vendetta che è il ritratto, spietato eppure anche divertente, delle ossessioni della nostra epoca.
18,00

Rose rosse e altri racconti

Maria Messina

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2022

pagine: 112

Leggere le pagine della scrittrice palermitana Maria Messina è come entrare in punta di piedi nelle stanze di misere case, nei salottini dalle pareti coperte di ritratti, nelle camere delle ragazze della Sicilia provinciale e piccolo borghese di inizio Novecento, abitata dalle protagoniste dei racconti dell’autrice. Piccole donne fragili, assoggettate a leggi patriarcali che le privano di autonomia e le condannano a stare sempre un passo indietro rispetto ai loro uomini, appassendo negli stretti confini di miserie quotidiane e amori illusori o imposti. Donne che accettano a testa bassa la loro condizione, rinunciano a lottare e soffrono in silenzio. Eppure, talora si affaccia la speranza di far breccia in questo isolamento, quando un evento o una visita inaspettati rivelano come un’altra vita esista e come per ottenerla sia possibile e giusto dire “no” quando tutti si aspettano un ennesimo “sì”. Con la forza dei suoi testi, Messina chiama noi lettori contemporanei a interrogarci sulle meschinità e le ipocrisie che ancora oggi ingabbiano le vite di molte donne e di molti uomini, e forse anche le nostre.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.