fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Cinque Terre

Dario Capellini. Cinque Terre e libertà

Attilio Casavecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2024

pagine: 148

Il percorso umano di Dario Capellini è stato segnato da due elementi fondamentali: le Cinque Terre e l'esperienza di combattente per la libertà. Per lui, nato a Manarola nel 1921, i vigneti, i muri a secco, i borghi antichi e le marine non sono mai stati soltanto uno straordinario paesaggio da ammirare. Al di là dell'incanto di tante vedute, Dario ha scorto e valorizzato il segreto delle Cinque Terre: il lavoro dell'uomo-contadino che, nel corso di secoli, ha plasmato la costa, trasformandola in un paesaggio umano, culturale. Anche l'arte poteva far meglio comprendere il paesaggio delle Cinque Terre. Da questa consapevolezza che è nata l'esperienza delle Festa ai pittori, una mostra estemporanea, nella quale gli artisti, ospitati a Manarola, rappresentavano sulla tela vigneti e marine. Dal 1953 fino al 1980, Dario è stato l'animatore dell'evento, che ha conosciuto l'adesione di pittori di fama nazionale, come Renato Birolli. Dario è stato anche un valoroso combattente per la libertà, insignito della medaglia d'argento al valor militare. Ha cominciato la sua attività di partigiano nel dicembre del 1943, nella banda di Ignazio Vian, a Cuneo, trasferitosi successivamente a Carrara, ha ricoperto l'incarico di vicecomandante della Brigata Garibaldi "Gino Menconi" nel duro inverno 1944-45.
15,00 14,25

C.A.P.O. Come condurre una squadra vincente

Gianfranco Bacchi, Matteo Rampin

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2023

pagine: 144

Essere un capo non costituisce il risultato di una buona ricetta o il frutto di uno studio approfondito unito all’applicazione di procedure predefinite. La capacità di gestire le risorse umane passa attraverso un insieme di variabili che devono comporre un sistema capace di fornire risultati potenzialmente diversi ma ugualmente utili al conseguimento dell’obiettivo. Bacchi e Rampin, attraverso la loro esperienza, offrono diversi esempi che rappresentano riferimenti a cui il lettore può accostarsi o dai quali scegliere di affrancarsi in relazione alla sua personalità. È l’aspetto personale e intimo di ognuno di noi a decidere “come fare”, partendo dal presupposto di condivisione sul “cosa fare”.
18,00 17,10

Via dei Monti o de Pontremolo. Da Pontremoli a Levanto attraverso la Lunigiana storica

Federico Chiodaroli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2023

pagine: 208

La via dei Monti o de Pontremolo è un cammino storico che unisce Pontremoli a Levanto. percorrerlo vuol dire collegare territori di confine, ora amministrati da due regioni, Toscana e Liguria, due province (MS E SP) e divisi in sei comuni ma che facevano un tempo parte di quella che è identificata come la Lunigiana storica. Immerso in un ambiente intatto, camminerai in un rigoglioso “mare” di verde dei boschi dell'entroterra per raggiungere il blu del mare di Levanto.
18,00 17,10

La mia Liberazione. Memorie di un mondo scomparso. Genova-Alassio, 1940-1945

Carla Preve

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2022

pagine: 108

Questo libro, breve e folgorante, ci riporta agli anni della Seconda guerra mondiale attraverso la testimonianza, forse meglio il racconto, di una autorevole e affermata psicoanalista genovese, Carla Preve, che all’epoca era una ragazzina, tra gli undici e i quindici anni, che si ritrovò da un giorno all’altro improvvisamente scaraventata in mezzo agli eventi più tragici del secolo. Il discorso di Mussolini del 10 giungo 1940, i bombardamenti di Genova, lo sfollamento ad Alassio, la Liberazione, le fucilazioni e insieme a tutto questo le piccole abitudini del quotidiano, la scuola, gli esami, le paure, la meraviglia, l’incoscienza di chi si affaccia alla vita, e la interroga, nonostante l’incombere della guerra. Il suo sguardo disincantato, divertito e interrogante è più forte di qualsiasi interpretazione storica. Soprattutto quando, come in questo caso, diventa racconto di emozioni autentiche, reso in uno stile vivace e ricco di sfumature ironiche.
12,00 11,40

Baie del Levante ligure. Guida ai sentieri

Luciano Bonati

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2022

pagine: 208

Quel tratto di costa ligure racchiuso tra la baia di Levanto e quelle di Sestri Levante è attraversato da una fitta rete di sentieri e vie storiche che collega i paesi e i borghi affacciati sul mare alla catena collinare e montuosa alle loro spalle, punteggiata di vigneti, oliveti, ma anche di aree incontaminate e selvagge, come punta Baffe e punta Manara, dove eriche, corbezzoli, lecci e altre piante della macchia mediterranea la fanno da padrone. Un territorio da percorrere a piedi in tutte le stagioni: qui spesso in poco più di un’ora di cammino dal mare potrete avventurarvi in una Liguria silenziosa e selvaggia, tra cime che regalano visuali mozzafiato su promontori, insenature, baie; aspre leccete e verdi castagneti; ruderi e antiche fortificazioni; chiese solitarie; piccoli borghi arroccati sulle colline. Se siete alla ricerca di nuovi spazi e orizzonti questa è la guida che fa per voi: con un aggiornato apparato di mappe, informazioni tecniche dettagliate, curiosità storiche e naturalistiche, vi permetterà di programmare con cura le vostre passeggiate e le vostre escursioni alla scoperta della Riviera di Levante.
15,00 14,25

Paradiso privato

Paradiso privato

Mariangela Ballardini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2022

pagine: 256

Quando Celeste scopre che Nathan, il marito, ha una storia con una donna più giovane, lei smette di esistere. Perché da anni Celeste vive di luce riflessa: sopravvive solo grazie all’amore di Nathan, al suo sguardo puntato su di lei, inebriata dalla bellezza del suo uomo e dal suo benessere economico, fatto di auto costose, serate mondane, ville e qualche vizio alla base della loro passione. Un paradiso privato che di colpo le crolla addosso precipitandola in uno stato di paranoia, abiezione e annichilimento. Fino a quando Celeste decide di diventare la protagonista della propria tragedia e di riprendersi ciò che è suo: e per farlo non guarderà in faccia a nessuno, compiendo atti che né lei né i lettori avrebbero mai immaginato. Storia di una rinascita che è allo stesso tempo una discesa nell’abisso e una meditazione sul potere che abbiamo sugli altri, Paradiso privato è costruito attorno a una domanda fondamentale, che ci riguarda tutti: fin dove siamo disposti a spingerci per riprendere quello che è nostro? Mariangela Ballardini, al suo secondo romanzo, dà voce a una storia di vendetta che è il ritratto, spietato eppure anche divertente, delle ossessioni della nostra epoca.
18,00

Rose rosse e altri racconti

Maria Messina

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2022

pagine: 112

Leggere le pagine della scrittrice palermitana Maria Messina è come entrare in punta di piedi nelle stanze di misere case, nei salottini dalle pareti coperte di ritratti, nelle camere delle ragazze della Sicilia provinciale e piccolo borghese di inizio Novecento, abitata dalle protagoniste dei racconti dell’autrice. Piccole donne fragili, assoggettate a leggi patriarcali che le privano di autonomia e le condannano a stare sempre un passo indietro rispetto ai loro uomini, appassendo negli stretti confini di miserie quotidiane e amori illusori o imposti. Donne che accettano a testa bassa la loro condizione, rinunciano a lottare e soffrono in silenzio. Eppure, talora si affaccia la speranza di far breccia in questo isolamento, quando un evento o una visita inaspettati rivelano come un’altra vita esista e come per ottenerla sia possibile e giusto dire “no” quando tutti si aspettano un ennesimo “sì”. Con la forza dei suoi testi, Messina chiama noi lettori contemporanei a interrogarci sulle meschinità e le ipocrisie che ancora oggi ingabbiano le vite di molte donne e di molti uomini, e forse anche le nostre.
12,00 11,40

Cinque Terre. Guida ai sentieri

Luciano Bonati

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un viaggio a piedi attraverso la Liguria di Levante, alla riscoperta dei sentieri che vanno dal golfo della Spezia a Levanto, facendo tappa in alcuni dei luoghi più suggestivi di questa regione: Porto Venere e i borghi delle Cinque Terre. Tanti itinerari su tracciati CAI e su percorsi meno noti per esplorare il paesaggio e la storia di un territorio unico come quello del Parco nazionale delle Cinque Terre. Questa guida vi fornisce tutte le informazioni utili per organizzare le vostre passeggiate ed escursioni: cartografia dettagliata, dislivelli, tempi di percorrenza, descrizione dei percorsi e dei paesaggi, punti di ristoro e luoghi da visitare.
12,00 11,40

Amori provvisori

Amori provvisori

Fabio Cicolani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2021

pagine: 304

Milla, che in amore è un'ingenua, fa la ghostwriter per una star della TV e cerca un'idea per scrivere una storia tutta sua; Daniele e Christian, invece, una storia tutta loro se la inventano: su Grindr, dando vita a un amore tormentato, fatto di sesso, gelosie, ripicche, abbandoni ma anche tenerezza. Che cosa succede se, per uno strano caso, Milla scopre la chat privata dei due amanti e comincia a spiarli? Succede che la ghostwiriter trova finalmente una storia da raccontare. Ma, per poter scrivere il suo romanzo, Milla ha bisogno che la relazione tra Daniele e Christian diventi qualcosa di serio e duraturo o che si chiuda in modo eclatante. Così prova a pilotare le vite dei due sconosciuti, in un crescendo vertiginoso e a volte spiazzante dove il piano della realtà e quello della finzione si intrecciano e finiscono per confondersi. Alla fine di tutto Milla avrà in mano, forse, il suo libro, ma soprattutto avrà capito qualcosa in più su come funziona il complicato meccanismo dell'amore e delle relazioni tra le persone.
18,00

La porta della gioia

La porta della gioia

Amalia Guglielminetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2021

pagine: 178

Le donne dei racconti di Amalia Guglielminetti, donna e scrittrice emancipata e anticonformista, assomigliano alla loro autrice: sono di buona famiglia, istruite, eleganti e raffinate, con una educazione religiosa, e allo stesso tempo libere e disinvolte, con un forte desiderio di evadere dal ruolo che i loro uomini e la società tentano di assegnargli. Sono donne tra loro diverse: c’è Mara, libertina e matura, ma anche Doretta, sposa giovane e insicura, oppure Luciana, figlia ben educata e cagionevole e Lady Zoia, vedova americana irrequieta e libera. Tutte hanno in comune il desiderio di ribaltare il gioco dei poteri con l’altro sesso, a noi lettori il compito di scoprire se ci saranno davvero riuscite.
15,00

Medicina popolare e magia. Segreti e ricette in un manoscritto del '700 a Riomaggiore

Attilio Casavecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2021

pagine: 144

Le antiche abitazioni del borgo di Riomaggiore, una delle Cinque Terre, racchiudono patrimoni di segreti ancora tutti da svelare, tramandati di generazione in generazione dalle famiglie del luogo. È il caso del manoscritto pubblicato per la prima volta in questo libro: una scoperta inattesa che ha portato alla luce quarantuno ricette e consigli terapeutici trascritti da un autore anonimo della seconda metà del '700. Una raccolta di rimedi che evocano la medicina antica, i libri di segreti e le pratiche tradizionali e popolari, sfruttando in larga parte le proprietà delle erbe medicinali, senza tralasciare neppure il ricorso al soprannaturale e... alla magia! "Medicina popolare e magia" è una ricerca storica condotta da Attilio Casavecchia, che fa luce su una cultura medica ed erboristica popolare oggi in gran parte dimenticata.
14,00 13,30

Acciuga mon amour. Ricette e narrazioni di viaggio dalle Cinque Terre al Mediterraneo

Gabriella Molli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Cinque Terre

anno edizione: 2021

pagine: 90

"Acciuga mon amour" è molto più di un libro di cucina: è una guida appassionata per gli esploratori del gusto che vogliono apprendere l'arte di scegliere e preparare le acciughe come da tradizione; è la narrazione di una storia di amore che si trasmette di madre in figlia, da una parte all'altra del Mediterraneo. Partendo dal borgo di Monterosso, una delle Cinque Terre, Gabriella Molli, curiosa di cucina e studiosa di genealogia dei sapori, ci conduce in un viaggio attraverso le coste del Mediterraneo in 40 tappe che corrispondono ad altrettante ricette dedicate all'acciuga. Una immersione nei profumi e nei sapori di piatti che da generazioni popolano le tavole delle donne e degli uomini che abitano sulle sponde di questo mare.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.