Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone: Il libro concorso

Concorso 72 funzionari ENAC Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva

353

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 816

Il manuale Concorso 72 Funzionari ENAC è finalizzato alla preparazione della prova preselettiva che consiste in quesiti a risposta multipla sulle materie previste dal bando. Il testo è così strutturato: Parte I - Diritto costituzionale (teoria e quiz); Parte II - Diritto amministrativo (teoria e quiz); Parte III - Diritto privato (teoria e quiz); Parte IV - Organizzazione e competenze istituzionali dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (teoria e quiz); Parte V - Contabilità di Stato e degli enti pubblici (teoria e quiz); Parte VI - Elementi di macroeconomia (teoria e quiz); Quiz di logica (online). Il manuale prevede un software, grazie al quale è possibile esercitarsi efficacemente in vista della prova d'esame, e numerose espansioni online di approfondimento e relative alla principale normativa d'interesse.
36,00 34,20

Concorso 13 collaboratori 25 specialisti. Area amministrativa Regione Lombardia. Manuale per la preparazione

REGIONE LOMBARDIA

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 736

Il manuale "Concorso 13 Collaboratori e 25 Specialisti Area Amministrativa Regione Lombardia" e diretto alla preparazione del concorso bandito nella G.U del 15-1-2021, n. 4. La procedura concorsuale prevede una prova preselettiva, una scritta (sotto forma di quesiti a risposta sintetica e/o predeterminata e/o svolgimento di un elaborato) e una orale. Questo testo presenta la trattazione teorica delle materie richieste dal bando ed e cosi strutturato: Parte I: Diritto costituzionale e regionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione, all'ordinamento e allo Statuto della Regione Lombardia; Parte II: Diritto dell'Unione europea. Rapporti tra ordinamento UE e ordinamento interno; Parte III: Diritto amministrativo, con riferimento al procedimento amministrativo, alla documentazione amministrativa, al Codice dell'amministrazione digitale, alle 'discipline' sull'accesso e ai contratti pubblici; Parte IV: Normativa in materia di protezione di trasparenza e anticorruzione; Parte V: Normativa in materia di protezione dei dati personali; Parte VI: Ordinamento del lavoro nelle pubbliche amministrazioni e Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Lombardia (L.r. 20/2008); Parte VII: Elementi di diritto penale e reati contro la P.A.; Parte VIII: Programmazione, bilancio e contabilità regionale (L.r. 34/1978). Sul software sono a disposizione i quiz a risposta multipla relativi a tutte le materie d'esame e quelli di tipo attitudinale; in tal modo sarà possibile esercitarsi in infinite simulazioni della prova preselettiva. La prova orale prevede, inoltre, l'accertamento della conoscenza della lingua inglese, nonché delle competenze nell'utilizzo del personal computer e dei sistemi applicativi informatici più diffusi. Per lo studio di queste discipline consigliamo i libri "La prova d'Inglese per tutti i concorsi" (cod. 240/A) e "Informatica per i concorsi" (cod. 240), editi da questa Casa Editrice.
38,00 36,10

Concorso 23 assistenti parlamentari. ARS Assemblea Regionale Sicilia. Manuale per la preparazione al concorso

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIA

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 544

Il manuale "Concorso 23 Assistenti Parlamentari Assemblea Regionale Siciliana (ARS)" è diretto alla preparazione del concorso bandito nella G.U. Regione Sicilia del 29-1-2021, n. 1. Il testo s'indirizza, in particolare, alla preparazione della prova preselettiva e delle prove scritte della procedura concorsuale. La prova preselettiva consiste in quesiti a risposta multipla: di logica attitudinale e sulla lingua inglese. Le prove scritte sono, invece, così ripartite: quesiti a risposta breve sulla storia d'Italia e sulla storia della Sicilia dal 1860 a oggi e ordinamento costituzionale dello Stato e delle Regioni, con particolare riferimento all'organizzazione e al funzionamento dell'Assemblea Regionale Siciliana; quesiti a risposta breve riguardanti il primo soccorso e la sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio; traduzione di un testo dalla lingua inglese. Il manuale, pertanto, è stato così strutturato: Parte I: Quiz di logica, in cui sono proposti quesiti di carattere logico-matematico (ragionamento numerico e deduttivo) e critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale); Parte II: Inglese, comprendente un questionario a risposta multipla, costituito da brani di comprensione e quiz grammaticali con soluzioni commentate, nonché da traduzioni dall'inglese all'italiano di brevi testi di argomento vario; Parte III: Diritto costituzionale e diritto regionale, con particolare riferimento all'organizzazione e al funzionamento dell'Assemblea Regionale Siciliana; Parte IV: Storia d'Italia dal 1860 ad oggi, anche con riferimenti alla storia della Sicilia; Parte V: Sicurezza sul lavoro, primo soccorso e sicurezza antincendio. Grazie al software sarà possibile esercitarsi nel migliore dei modi in vista della prova preselettiva. Il libro "Concorso 23 Assistenti Parlamentari Assemblea Regionale Siciliana (ARS)" è utile anche per affrontare la prova orale del concorso, la quale prevede, ricordiamo, anche l'accertamento della  conoscenza della lingua inglese e dell'uso di un PC. Per l'approfondimento di queste materie consigliamo "La prova d'inglese per tutti i concorsi" (cod. 240/A) e "Informatica per i concorsi" (cod. 240), editi da questa Casa Editrice.
29,00 27,55

Concorso 45 assistenti informatici. Ministero Giustizia. Manuale per la preparazione. Teoria e quiz

33/9 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 608

Il Manuale «Concorso 45 Assistenti Informatici nel Ministero della Giustizia» è diretto alla preparazione della prova preselettiva e delle prove scritte del concorso, entrambe basate su un questionario a risposta multipla. Il libro, pertanto, è cosi strutturato: Parte I, Quiz attitudinali; Parte II, Diritto costituzionale; Parte III, Diritto amministrativo; Parte IV, Ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti e servizi dell'amministrazione penitenziaria; Parte IV, Quiz commentati di informatica avanzata; Parte V, Questionari sulle materie giuridiche. La prova preselettiva si basa sulla risoluzione di un questionario a risposta multipla composto da domande: di carattere attitudinale, finalizzate alla verifica delle capacita logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico nonché critico-verbale; sulle discipline giuridiche, quali Nozioni di Diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego. Le successive due prove scritte, poi, consistono ancora in un questionario a risposta multipla che verte su Elementi di Ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti e dei servizi dell'Amministrazione Penitenziaria e argomenti vari di Informatica avanzata. Di quest'ultima materia, considerata la particolare complessità e vastità, si forniscono esempi di quiz commentati tratti dai più recenti concorsi banditi per il reclutamento di informatici nella pubblica amministrazione. Il Manuale «Concorso 45 Assistenti Informatici nel Ministero della Giustizia» presenta inoltre espansioni online di approfondimento. Infine, grazie al software è  possibile cimentarsi in infinite simulazioni delle prove d'esame.
32,00 30,40

Concorso 23 contabili Ministero Giustizia. Manuale per tutte le prove. Teoria e quiz

336/7 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 976

Il Manuale «Concorso 23 Contabili Ministero della Giustizia» è diretto alla preparazione di tutte le prove di concorso. Il bando prevede, infatti, una prova preselettiva, due prove scritte e un colloquio orale. La prova preselettiva si basa sulla risoluzione di un questionario a risposta multipla composto da domande: di carattere attitudinale, finalizzate alla verifica delle capacita logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico nonché critico-verbale; sulle discipline oggetto della prova orale, quali Nozioni di Economia politica e di Scienza delle finanze; Nozioni di Diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego. Le successive due prove scritte, poi, consistono in un questionario a risposta multipla, rispettivamente sulle seguenti materie: Elementi di Ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti e servizi dell'Amministrazione Penitenziaria; Elementi di Contabilità di Stato, con particolare riferimento ai servizi amministrativo-contabili dell'Amministrazione Penitenziaria. La prova orale, infine, verte, oltre che sulle materie previste dalle prove scritte, anche su: Nozioni di Economia politica e di Scienza delle finanze; Nozioni di Diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego. Il Manuale «Concorso 23 Contabili Ministero della Giustizia» contiene, pertanto, la trattazione teorica delle suddette materie e i relativi test, oltreché espansioni online di approfondimento. Infine, grazie al software è possibile cimentarsi in infinite simulazioni delle prove d'esame.
40,00 38,00

Concorso 400 direttori 150 funzionari giudiziari. Ministero della Giustizia. Manuale complementare per la prova orale. Con espansione online. Vol. 2

336/5 TOMO 2 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 592

Il Manuale per la preparazione ai concorsi per 400 Direttori e 150 Funzionari al Ministero della Giustizia è strutturato in 2 Tomi, per venire incontro alle esigenze dei molti candidati che si trovano ad affrontare non solo questa prova concorsuale ma anche quella per 15 Avvocati INPS, con la quale ha in comune alcune materie. I due testi sono: 336/324 Tomo I, Manuale con le materie comuni dei Concorsi 400 Direttori e 150 Funzionari Ministero della Giustizia e 15 Avvocati INPS (Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto penale, Diritto processuale civile e Diritto processuale penale); 336/5 Tomo II, Manuale complementare per 400 Direttori e 150 Funzionari Ministero della Giustizia (Ordinamento giudiziario, Servizi di cancelleria, Inglese e Informatica). Questo Tomo II, in particolare, è finalizzato alla preparazione della prova orale e propone le più frequenti domande oggetto d'esame su tutte le materie sia del Tomo I che del Tomo II. In espansione online si potranno trovare approfondimenti tematici e un Glossario Italiano/Inglese dei principali termini giuridici. Sempre in Espansione online, completano il lavoro gli Audio Practice, ovvero gli audio digitali delle intere Sezioni B e C della Parte IV, quella relativa alla Lingua inglese, per consentire al candidato di esercitarsi nell'ascolto e di perfezionare la pronuncia.
28,00 26,60

Concorso negli enti locali. Teoria e test

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 816

Questo volume "Concorso negli Enti Locali. Teoria e Test" nasce dall'esigenza di compendiare in un unico libro tutte le materie generalmente richieste nei concorsi pubblici banditi dagli enti locali per laureati e diplomati e, al contempo, di realizzare uno strumento che sia di ausilio nelle diverse fasi dell'iter concorsuale. Invero, vengono preliminarmente fornite numerose batterie di quiz logico-attitudinali per esercitarsi in vista di eventuali prove preselettive. Le tipologie di test sono di vario genere (comprensione testo, analogie verbali, deduzioni logiche, grafici e tabelle, ragionamento matematico, problem solving etc.). Fanno seguito le materie giuridiche fondamentali su cui vertono normalmente le prove scritte e orali, tutte puntualmente aggiornate alle più recenti novità legislative. Tali materie sono: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto regionale; ordinamento degli enti locali; disciplina del pubblico impiego, con particolare riferimento al lavoro alle dipendenze dell'ente locale; cenni di diritto penale e reati contro la P.A. Le ultime due parti, infine, sono di supporto nello studio delle tecnologie informatiche e della comunicazione, nonché della lingua inglese la cui conoscenza è generalmente richiesta in sede di prova orale. Ulteriori argomenti si rinvengono, inoltre, nelle espansioni online presenti nel volume volte ad arricchirne i contenuti. Completa il volume un software contenente centinaia di quiz, accessibili tramite QR CODE posto alla fine del testo, per esercitarsi e simulare la prova d'esame.
36,00 34,20

ASST Franciacorta. Concorso 134 infermieri. Kit di preparazione. Manuale + Quiz professionali

323 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

L'ASST Franciacorta ha bandito un Concorso per 134 Infermieri. Il Kit di preparazione comprende: "Manuale Concorsi per Infermieri. Manuale completo per la preparazione a tutte le prove dei concorsi per Infermiere-Collaboratore professionale sanitario" e "Concorsi Infermieri 3200 Quiz. Quesiti svolti e commentati per la preparazione ai concorsi per Infermiere e Collaboratore Professionale Sanitario".
57,00 54,15

ASST Franciacorta. Concorso 82 operatori socio sanitari. Kit di preparazione. Manuale + Quiz professionali

320/3 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1344

L'ASST Franciacorta ha bandito un Concorso per 82 Operatori Socio Sanitari. Il Kit comprende: "L'Operatore Socio-Sanitario OSS e OSSS. Manuale Manuale per i concorsi e la formazione professionale di O.S.S., O.S.S.S., A.S.A. e O.S.A. Teoria e Quiz" e "L'Operatore Socio-Sanitario OSS e OSSS. Quiz (3300 Quiz a risposta multipla, svolti e commentati per tutte le prove concorsuali)".
55,00 52,25

Concorso comune di Roma. 500 istruttori Polizia locale. Manuale per la prova scritta e orale

342/6

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 960

Questo Manuale è diretto a coloro che devono prepararsi ad affrontare la prova scritta ed orale del concorso bandito da Roma Capitale per 500 Istruttori di Polizia locale. Il testo contiene la trattazione teorica e i relativi quiz a risposta multipla delle seguenti materie indicate nel bando: elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali; compiti della Polizia Locale in relazione all'applicazione del Codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene; elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni; legge 7 marzo 1986 n. 65 (legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale) e legge regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1; - elementi di diritto della circolazione stradale; nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza; norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari. Lo studio di questo libro va integrato con il Manuale - Concorso Comune di Roma 1512 posti - La Prova preselettiva - Tomo II Discipline Giuridiche (cod. 342/B), comprensivo delle altre materie richieste per la prova scritta.
39,00 37,05

Concorso Comune di Roma. 1512 posti prova preselettiva. Manuale di preparazione per tutti i profili. Con software di simulazione. Vol. 2: Discipline giuridiche

342/B

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 586

Manuale di preparazione per tutti i profili - Teoria e Quiz. Diritto costituzionale con riferimento al Titolo V della Costituzione. Diritto amministrativo con riferimento ad accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico, Diritto degli Enti locali. Statuto e Ordinamento di Roma Capitale. Con software. Nella Gazzetta Ufficiale del 7 agosto 2020, n. 61, Roma Capitale ha indetto un concorso per complessivi 1.512 posti vari profili professionali (dirigenti, laureati, diplomati). I bandi pubblicati, sul sito di Roma Capitale, sono tre: il primo, diretto all'assunzione di 42 Dirigenti; il secondo (laureati), per il conferimento di 420 posti per l'accesso alla Categoria D; il terzo (diplomati), per l'assunzione di complessive 1.050 unità. Questo Manuale, formato da due Tomi, costituisce un indispensabile strumento per la preparazione alla prova preselettiva, comune a tutti i profili professionali, che consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla diretti a verificare la capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale nonché a verificare la conoscenza di materie specialistiche. Questo Tomo II "Concorso Comune di Roma 1512 posti; La Prova preselettiva - Tomo II Discipline Giuridiche" contiene la trattazione teorica e i relativi quiz delle discipline giuridiche oggetto della prova preselettiva, che sono: Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico; Diritto degli enti locali, con particolare riferimento allo Statuto e all'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale. Grazie al software online, che contiene i quiz relativi alle discipline giuridiche, è possibile cimentarsi in infinite simulazioni della prova d'esame. Arricchiscono il testo numerose espansioni online di approfondimento. Per completare la preparazione alla prova preselettiva è necessario integrare lo studio con il Tomo I di questo libro: "Concorso Comune di Roma 1.512 posti. La prova preselettiva-Logica Ripam".
34,00 32,30

95 funzionari giuridico pedagogici. Ministero della giustizia. Manuale completo per la preparazione. Teoria e quiz

347

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1008

Il Ministero della giustizia-Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 95 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità giuridico-pedagogica, III Area funzionale (bando pubblicato in G.U. 29-5-2020, n. 42). Il concorso consiste in due prove scritte, una prova orale e una prova preselettiva. Le prove scritte vertono su: Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all'organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari; Pedagogia, con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati. Nella prova orale, invece, i candidati dovranno dimostrare la conoscenza, oltre che delle materie oggetto delle prove scritte, anche delle seguenti discipline: Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego; Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento; Elementi di criminologia; Elementi di scienza dell'organizzazione. Infine, la prova preselettiva consiste in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle materie oggetto delle prove scritte e di quella orale. Questo Manuale presenta perciò la trattazione teorica di tutte le discipline specialistiche previste dal concorso, nonchè i relativi test a risposta multipla, e una vasta selezione di quiz di cultura generale commentati, finalizzati alla preparazione della prova preselettiva. Il testo presenta inoltre espansioni online di approfondimento e da un software (accessibile tramite QR Code) con migliaia di quiz a risposta multipla per infinite simulazioni della prova preselettiva.
49,00 46,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento