Edizioni Il Chiostro: Scaffale. Finis Austriae
Giuditta
Monica Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Chiostro
anno edizione: 2011
pagine: 144
Giuditta, vittima di una realtà di cui da tempo finge di non essere consapevole, sente che è giunto il momento di dare una svolta alla propria vita. Nella solitudine di una notte consigliera, la donna si arresta di fronte alla porta che conduce alla verità, non per paura, ma per un improvviso impeto di coraggio, che la spinge a riscattare gradualmente la sua dignità. Il suo lento percorso è ravvivato dalla compagnia di Ada, sua amica e vicina di casa, moglie di un noto avvocato e madre di due vivaci gemelli. I due ragazzi sono introdotti da Giuditta in una casa-famiglia, dove lei svolge attività di docente; i pregiudizi sociali che i due giovani portano con sé si infrangono contro la forza della genuinità degli ospiti della struttura. Da qui i due giovani vivono una serie di vicissitudini, nelle quali a giocare il ruolo più importante è un destino che diviene arbitro di verità. Partecipe attiva di tutti gli eventi, Giuditta si avvia a definire una volta per tutte la sua situazione. In un intreccio dove ogni storia ha un esito ben definito, sola appare la donna nell'affrontare il suo percorso finale, in cui sue uniche compagne sono tenacia e determinazione.
Il fiore del deserto. Vita e opere di Giacomo Leopardi-Il poeta trasgressivo
Michele Ruggiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Chiostro
anno edizione: 2010
pagine: 288
È qui, nell'incrocio della visione cosmica del dolore e del male con la pietà cosmica della nobile natura del poeta, che nascono in gran parte i capolavori della lirica leopardiana, coma "A Silvia", "Canto notturno...", "La ginestra", per citarne solo alcuni assai famosi. Ma il poeta, per rimanere fedele alla sua "intrepida" contemplazione del "deserto della vita", non può inseguire il politically correct del suo tempo, cultore delle magnifiche sorti progressive. La sua voce deve uscire dal coro, deve essere una voce controcorrente e trasgressiva.
Napoli ai tempi di Carlo di Borbone
Corrado Ramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Chiostro
anno edizione: 2010
pagine: 288
Condizioni economiche, sociali e culturali, nonché aspetti generali della vita nell'Italia meridionale e in particolare a Napoli in quel periodo del secolo XVIII caratterizzato dalla venuta in Italia di Carlo di Borbone (1731) e dal conseguente inizio del Regno di Napoli sotto la dinastia dei Borbone. D'altra parte il personaggio di questo sovrano incuriosisce, perché si pone il quesito, se egli fu effettivamente un riformatore, se il Regno di Napoli trovò giovamento dal suo avvento e se la dinastia dei Borbone di Napoli, che con lui ebbe inizio, fu davvero nefasta, come la storiografia postunitaria l'ha presentata, o non fu peggiore delle altre dinastie che in quel tempo governavano in Europa.
Il paese semiserio. Sulla commedia che siamo. Facezie e aforismi
Giancristiano Desiderio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Chiostro
anno edizione: 2009
pagine: 144
La commedia è il modo di essere della vita pubblica italiana. Il fatto che non siamo un paese serio non significa che siamo un paese poco serio, ma che non siamo riusciti a dare forma e consistenza a un paese serio, cioè finito quindi completo, ultimato, ben formato. Ci siamo fermati nel mezzo e siamo venuti così al mondo: il paese semiserio.
Saticula. Saggio filologico sulle iscrizioni romane di Sant'Agata dei Goti
Vittorio De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Chiostro
anno edizione: 2008
pagine: 80
"Saticula" è uno "scritto minore" di Vittorio de Marco. È un saggio che dà in nuce la sapienza filologica e il mai dimenticato amore dell'autore per la città che per prima lo educò alla cultura classica. Scritto verso la metà degli anni '70, il breve saggio fu intitolato Saticula dallo stesso grecista, quasi a voler identificare la paleocristiana e medioevale Sant'Agata dei Goti con l'antica Saticula. Il saggio si divide in due parti: la prima consiste in un breve excursus storico sulle Guerre Sannitiche e la questione delle Forche Caudine. Nella seconda parte vengono studiate alcune importanti epigrafi tutt'oggi ubicate in Sant'Agata dei Goti. In premessa una biografia di Vittorio de Marco curata da Mario Gejmonat.
Aristotele spiegato con Totti
Giancristiano Desiderio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Chiostro
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il Motore Immobile della Metafisica di Aristotele muove tutto senza essere mosso. In un campo di calcio un pallone immobile svolge la stessa funzione del dio aristotelico: senza essere mosso, fa muovere i giocatori. Così la Metafisica del filosofo greco può essere compresa: si dimostra come ogni giocatore sia insieme atto e potenza, ma anche come la metafisica di Totti metta in scacco l'indebita pretesa di razionalizzare il Gioco. Il calciatore della Roma, con le sue giocate, diventa un modello filosofico per spiegare la metafisica di Aristotele. Giancristiano Desiderio ci mostra come su di un campo di calcio sia in gioco la condizione umana e rivela quello che ognuno di noi ha intuito giocando a pallone: il calcio è filosofia.
Kultur. Panorama storico-critico della letteratura italiana
Gianandrea De Antonellis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Chiostro
anno edizione: 2008
pagine: 404
È un profilo storico della letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri, che presenta in sintesi la sua evoluzione. Il titolo si rifà al termine utilizzato da Oswald Spengler (1880-1936), per indicare lo stadio creativo della cultura umana - Kultur - che secondo il filosofo della storia precede quello di Zivilisation. Il lavoro, senza dimenticare i principali studi critici, tiene conto delle più recenti metodologie d'indagine critica, riguardo ai rapporti tra letteratura e società, e delle nuove interpretazioni storiche. Senza pretesa di esaustività, gli autori vogliono stimolare il lettore ad approfondire alcune tematiche con semplicità di linguaggio per poter affrontare quei classici che non si devono necessariamente "dare per letti".
L'autoinganno la Campania al tempo di Bassolino
Giancristiano Desiderio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Chiostro
anno edizione: 2008
pagine: 240
Visto il fallimento della Campania, dobbiamo ritenere che la politica non abbia solo ingannato ma si sia anche auto-ingannata? Dobbiamo ritenere che gli abitanti della Campania siano tutti vittime di un colossale inganno politico che ha finito per ingannare anche se stesso causando il fallimento che ha conosciuto il mondo intero. La Campania è stata portata al fallimento perché si è sistematicamente negata la verità sui rifiuti, sulla spesa pubblica, sui fondi europei, sulla sanità malata, sulla povertà diffusa, sull'abusivismo edilizio, sulla criminalità organizzata. Ecco perché siamo tutti vittime di un colossale inganno politico.
Una tazza di libri, uno scaffale di tè
Gianandrea De Antonellis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Chiostro
anno edizione: 2005
pagine: 116
Questi racconti, dedicati ai libri, i veri protagonisti, vanno centellinati, vanno gustati senza fretta, suggendoli parola per parola, frase per frase, come si farebbe con una calda tazza di ottimo tè. Mai buttarli giù tutto di un fiato: perderebbero il loro valore. E se talvolta la scrittura sembra indulgere eccessivamente nella descrizione, ciò avviene unicamente per il tentativo di essere mimetica della calma con cui si sorbisce la bevanda delle cinque. Perché poche cose possono eguagliare il piacere sottile di un buon libro e di una buona tazza di tè.
I pulcinella. Enuma Elish-Carillon
Gianandrea De Antonellis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Chiostro
anno edizione: 2005
pagine: 164
Il presente lavoro non costituisce una mera traduzione, con la creazione di un nuovo finale, del dramma incompiuto "I Pulcinella" di Henry Becque (1837-1899), bensì vuole porsi come opera autonoma, che parte dai personaggi del drammaturgo francese per adattarli al mondo contemporaneo, cercando uno sviluppo che superi la leziosità e la maniera del dramma originale, con l'intento di rendere vivo un lavoro che, ad oltre cent'anni dal proprio concepimento, porta in sé elementi di contemporaneità insospettabili e previsioni sul mondo dell'alta finanza che hanno del sorprendente. L'atto unico "Enuma Elish" nasce da una commissione della Compagnia Teatrale SOLOT. "Carillon" è un dramma in sei scene per attore solo.

