Edizioni Il Punto d'Incontro: Saggezza pellerossa
Indiani d'America. Calendario 2025
Prodotto: Calendario
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2024
pagine: 24
Al termine della sua ricerca storico-documentaristico-fotografica, Edward Sheriff Curtis aveva percorso quasi 65.000 chilometri lungo terreni impervi e veloci corsi d’acqua, usando ogni mezzo possibile. Le sue fotografie sono importanti documenti storici che hanno conservato intatta la bellezza di un popolo e ci restituiscono un’immagine viva e affascinante della cultura degli Indiani d’America. Questa pubblicazione viene realizzata nell’ambito del progetto “La saggezza degli Indiani d’America”, contribuendo a diffondere la cultura e gli insegnamenti dei nativi americani, affinché il loro patrimonio spirituale possa essere condiviso da tutti.
I simboli degli indiani d'America
Heike Owusu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2023
pagine: 224
In origine, tutte le tribù degli Indiani d'America seguivano una linea di condotta comune: mantenere ottime relazioni con la Madre Terra e con tutte le sue creature. Ciò che differenziava una tribù dall'altra era il modo in cui questi buoni rapporti venivano conservati, attraverso il ricorso a rituali e simboli tradizionali. Nelle tradizioni degli Indiani d'America, molti oggetti sono stati infatti assurti a simbolo spirituale, a conferma del fatto che per queste popolazioni ogni essere esistente sulla Terra è sacro e degno di rispetto. In genere, il significato dei simboli viene conosciuto solo da pochi esperti, fatto che ribadisce il profondo carattere spirituale attribuito all'oggetto. I simboli degli Indiani d'America presenta e spiega oltre trecento simboli indiani appartenenti a quasi quaranta tribù e riportati nel loro contesto originario, in una ricca panoramica che copre ogni aspetto dell'esistenza. Attraverso questi simboli, il popolo pellerossa ci parla con la semplicità di un linguaggio capace di convogliare potenti verità e profondi significati spirituali, aiutandoci a iniziare o a portare avanti il nostro processo di riavvicinamento alla Madre Terra.
Indiani d'America. Calendario 2024
Prodotto: Calendario
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2023
Al termine della sua ricerca storico-documentaristico-fotografica, Edward Sheriff Curtis aveva percorso quasi 65.000 km, utilizzando qualsiasi cosa per i suoi spostamenti, dal treno alla canoa, alle marce a piedi o ogni mezzo a sua disposizione. Le sue fotografie sono importanti documenti storici che hanno conservato intatta la bellezza di un popolo e ancora oggi ci restituiscono un'immagine viva e affascinante della cultura degli Indiani d'America. Questa pubblicazione è realizzata per il progetto "La saggezza degli Indiani d'America" e contribuisce a diffondere la cultura e gli insegnamenti di questo popolo, affinché il loro patrimonio spirituale possa essere condiviso da tutti.
La ruota delle lune. Meditazioni dei Nativi Americani per molte lune
Jamie Sams
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2022
pagine: 400
Una raccolta di meditazioni e riflessioni per ogni giorno dell'anno che ci avvicina all'armonia e alla bellezza della tradizione dei Nativi Americani. Il primo calendario di questi popoli fu il guscio di tartaruga, che portava impressi i 13 mesi lunari all'interno di una cornice chiamata Cerchio Sacro, o Ruota di Medicina. I 13 cicli lunari diedero origine alle leggende delle 13 Madri dei Clan, rappresentanti le doti e le abilità che l'umanità può sviluppare durante il proprio cammino sulla Terra. Queste lezioni, sullo sviluppo del potenziale umano, contengono le doti che dobbiamo sviluppare per poter vivere in armonia con tutte le forme di vita, scoprire i nostri talenti innati, instaurare relazioni appropriate e condividere tali doni con gli altri.
Tu sei la medicina. Le 13 lune ojibway della saggezza ancestrale. Rituali di guarigione dei nativi americani per riscoprire il tuo potere interiore
Asha Frost
Libro
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2022
pagine: 336
Attraverso rituali, cerimonie e viaggi sciamanici, imparerai ad applicare alla tua vita l'antica saggezza degli Indiani d'America. Una donna di Medicina degli Anishinaabe Ojibway ti invita a conoscere il potere di guarigione delle 13 lune, a ritrovare il tuo legame con gli Antenati e a contattare gli Spiriti degli Animali Guida, che ti accompagneranno nel tuo viaggio trasformativo alla riscoperta della tua vera natura. Potrai così sbloccare la connessione con il tuo potere curativo unico e intrinseco. La Medicina è dentro di te; è l'energia vitale e guaritrice che unisce lo Spirito presente in tutti gli esseri viventi. Quando torniamo alla Medicina dentro di noi, torniamo a casa e troviamo pace, accettazione, grazia e amore.
Indiani d'america. Calendario 2023
Prodotto: Calendario
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2022
Al termine della sua ricerca storico-documentaristico-fotografica, che coincideva con il crepuscolo di una epopea, quella del vecchio West e del popolo nativo, Edward Sheriff Curtis aveva percorso quasi 65.000 chilometri, utilizzando per i suoi spostamenti lungo terreni impervi e veloci corsi d'acqua ogni mezzo possibile, dal treno, alla canoa, alle marce a piedi o con ogni mezzo avesse avuto a disposizione. Le sue fotografie sono importanti documenti storici che hanno conservato intatta la bellezza di un popolo, e ancora oggi ci restituiscono un'immagine viva e affascinante della cultura degli Indiani d'America. Questa pubblicazione viene realizzata nell'ambito del progetto "La saggezza degli Indiani d'America", che contribuisce a diffondere la cultura e gli insegnamenti dei Nativi Americani, affinché il loro patrimonio spirituale possa essere condiviso da tutta la grande nazione degli uomini.
Calendario degli indiani d'America 2022
Prodotto: Calendario
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2021
Dieci grandi capi. La saggezza delle loro parole
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2021
pagine: 150
Cavallo Pazzo, Capo Dan George, Falco Nero, Capo Joseph, Orso In Piedi, Capo Seattle, Nuvola Rossa, Ohiyesa, Red Jacket e Toro Seduto sono dieci famosi capi indiani che hanno segnato la storia di un popolo nobile e fiero. Le loro parole sono infuse di una profonda saggezza: parlano di amicizia, dignità, coraggio, fratellanza, comprensione reciproca e amore per la natura; valori che sono alla base della tradizione del 'piccolo grande popolo'.
Calendario degli indiani d'America 2021
Prodotto: Calendario
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
Il dono del potere. Vita e insegnamenti di un uomo-medicina lakota
Archie Fire Lame Deer, Richard Erdoes
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2018
pagine: 399
«Quando mio padre fu sul punto di morire, mi afferrò la mano. Sentii il suo potere fluire dentro di me, fino a riempire tutto il mio essere. In quell'istante la mia vita cambiò completamente: il mio futuro divenne qualcosa che potevo solo intuire vagamente, come una catena montuosa in lontananza, avvolta in una foschia azzurra. In quel preciso istante, l'uomo che ero stato morì e un uomo nuovo ne prese il posto». Così Archie Fire Lame Deer, ubriacone inveterato, piantagrane e cascatore di Hollywood venne riportato - recalcitrante - al suo vero destino, al compito per il quale suo nonno l'aveva preparato, divenendo un grande uomo-medicina (o, come egli stesso si definiva, un "uomo spirituale") della tribù Lakota, detentore di una tradizione millenaria e famoso in tutto il mondo. I suoi trascorsi burrascosi gli consentirono di comprendere e aiutare tutti, perché un uomo-medicina "deve strisciare più in basso di un verme e volare più in alto di un'aquila".
Two Leggings. La vita straordinaria di uno degli ultimi guerrieri crow
Peter Nabokov
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2015
pagine: 272
Caccia al bisonte, scontri con le tribù dei Piegan e dei Sioux, furti di cavalli e una costante lotta per la sopravvivenza: "Two Leggings" è una vivida testimonianza in prima persona della vita tra gli Indiani delle Pianure, direttamente dalla voce di uno degli ultimi guerrieri crow. I Crow della valle dello Yellowstone vantano una lunga e fiera tradizione di guerrieri. "Two Leggings" racconta la sua vita nell'America di fine Ottocento, la costante e instancabile ricerca spirituale, i digiuni, le pratiche religiose, il potere e, al tempo stesso, le continue lotte con le tribù rivali per il territorio, i bisonti e i cavalli, rivelandoci Quanto stretto fosse il rapporto tra spiritualità e arte della guerra presso le popolazioni pellerossa. È soprattutto nella figura di Two Leggings che l'importanza delle pratiche religiose tradizionali, quali i sogni e la ricerca della visione, si rivela in tutta la sua profondità. Animato dal forte desiderio di diventare un grande capo e un famoso guerriero, Two Leggings non lascia spaziò allo stereotipato rapporto con il mondo dei bianchi. Al punto che, Quando finisce la vita dura ma libera nelle Pianure ed egli viene trasferito con la sua tribù in una riserva, il racconto si conclude "perché non c'è più nulla da dire". Prefazione di John C. Ewers.
Ho combattuto con Geronimo . La straordinaria testimonianza di un guerriero apache
Jason Betzinez
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2014
pagine: 256
La storia di un apache che percorre un cammino ricco di eventi e colpi di scena, sullo sfondo di una sconfinata libertà tra montagne e praterie. Cugino del grande Geronimo, Betzinez rivive i suoi anni sul sentiero di guerra con il capo apache, descrivendo la vita quotidiana nell'accampamento, fino al reinsediamento in Arizona. Sopravvissuto a eventi difficili al fianco di Geronimo, Betzinez racconta la vita nelle terre aride, le guerre, i conflitti contro le tribù rivali, ma anche le sfrenate corse a cavallo e le battute di caccia. Ridimensionando la stereotipata immagine cinematografica dei nativi americani, "Ho combattuto con Geronimo" fa luce sulla cultura apache, su come questo popolo sia stato derubato della propria terra con l'inganno, sui pregiudizi seminati ad arte e sulle complesse relazioni con messicani e angloamericani.