Edizioni Junior: Educazione a scuola
Nella mia classe, il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2021
pagine: 230
Nel processo di costruzione di una società più disponibile alla convivenza interculturale, la scuola e le altre istituzioni educative si trovano nella condizione migliore per favorire, nelle nuove generazioni, lo sviluppo di modalità d'interazione umana che valorizzino le diversità, creando rispetto e capacità di comunicazione. Un compito importante, quindi, per il quale sono però necessarie competenze specifiche che spesso mancano. Non si tratta solo di far apprendere velocemente l'italiano, ma anche di riconoscere e affrontare le difficoltà insite nell'insegnare a studenti con background culturali differenti, nel valutare i loro apprendimenti, nel costruire relazioni di fiducia a partire da codici di comunicazione a volte molto distanti e a farlo con ragazzi e ragazze di culture a volte molto distanti tra di loro. Questo libro intende innanzitutto aiutare gli insegnanti, gli educatori, i volontari e tutti coloro che lavorano con bambini e adolescenti, a comprendere come molte delle azioni dell'insegnare e dell'educare richiedono di essere rilette e ridisegnate nel momento in cui i ragazzi provengono da contesti culturali diversi.
Impegnarsi. Adulti e giovani: nessuno escluso
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2014
pagine: 176
Perché il senso di crisi attuale (più pervasivo e pervicace della crisi economica che l'ha scatenato) non viene vissuto come una sfida cui rispondere attivando le forze migliori, proprie e sociali, ma come un pozzo senza fondo di disperazione del quale non si vuol neppure cercare l'uscita? Mai è stato facile impegnarsi. Ma occorre che adulti e giovani attivino, ognuno per la propria parte, vigilanza e interventi concreti, nel privato come nella cosa pubblica, continui e comuni. Altrimenti si precludono le possibilità di educare i soggetti, adulti e non, a impegnarsi. Il volume propone approfondimenti interdisciplinari, teorici e di ricerca sul campo, del tema nelle sue molteplici realtà.