fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Junior: Quaderni infanzia

Leggere le indicazioni. Riflessioni e proposte per la scuola dell'infanzia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2013

pagine: 224

Il volume presenta il testo delle "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione", pubblicate in forma ufficiale nel 2013, e ne propone un commento, per quanto riguarda la parte relativa alla scuola dell'infanzia, mettendo a fuoco alcune tematiche cruciali: l'idea di scuola, di relazione educativa, di contesto, di continuità, di attività professionali. Ricostruendo come tali temi vengono affrontati nel documento ministeriale, il testo intende offrire al lettore riflessioni critiche e suggerimenti per una loro traduzione operativa nella pratica educativa quotidiana.
22,80 21,66

L'osservazione in campo educativo

L'osservazione in campo educativo

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2007

pagine: 180

Il Quaderno "L'osservazione in campo educativo" raccoglie una serie di contributi elaborati in occasione di un seminario di studio sul tema dell'osservazione pedagogica organizzato nel Maggio 2006 dalla Cattedra di pedagogia dell'Università di Pavia. Gli invitati, ricercatori ed esperti in ambito psicopedagogico, erano accomunati dal fatto di rivestire il duplice ruolo di ricercatori e di formatori in ambito educativo. Nel seminario si intendeva infatti mettere in evidenza e discutere la particolare declinazione delle procedure di osservazione in contesti educativi a fini sia di ricerca sia formativi. Questi gli interrogativi su cui i relatori sono stati chiamati a discutere: Quando al termine "osservazione" uniamo l'aggettivo "pedagogica" che cosa intendiamo? Che cosa rende un'osservazione, appunto, "pedagogica"? L'oggetto, coloro che compiono l'osservazione, i destinatari dei dati osservativi, la finalità per cui l'osservazione viene compiuta? E gli aspetti che contraddistinguono un'osservazione "pedagogica", qualunque sia il senso che vogliamo dare a questo termine, influenzano il modo con cui l'osservazione viene compiuta, la metodologia, le tecniche e gli strumenti da utilizzare? Organizzati in due sezioni: "Osservazione e interpretazione" e "Piste di analisi e di ricerca", i saggi del volume prospettano, da angolature inedite e attraverso concreti esempi di ricerca, alcune risposte mantenendo, anche nella struttura, l'impostazione seminariale da cui hanno preso le mosse.
16,80

Educare la professionalità degli operatori per l'infanzia

Educare la professionalità degli operatori per l'infanzia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2005

pagine: 184

Nel novembre del 2003 la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo ha organizzato un seminario, rivolto a studenti e a dottorandi, sul tema della professionalità degli operatori per l’infanzia. Nel seminario si è discusso soprattutto della peculiarità dell’educazione infantile, dei frameworks teorici cui è possibile riferirsi per delinearne la specificità, delle condizioni che assicurano la qualità degli ambienti per la fascia 0-6 – nido e scuole dell’infanzia – e garantiscono l’adeguato operare delle figure responsabili della vita quotidiana. Il seminario si è configurato come occasione per raccogliere ulteriori contributi finalizzati a precisare, da angolature inedite, la gamma sfaccettata delle competenze e delle condotte magistrali riferite a chi si occupa di bambini piccoli. Si tratta di competenze e azioni che caratterizzano le funzioni prettamente formative proprie della figura dell’educatore (osservare per progettare e riflettere, valutare come pratica di condivisione e assunzione di responsabilità, fare ricerca assumendo a oggetto problematico il proprio “fare” educativo) e che, in relazione a chi si occupa di infanzia, assumono tratti peculiari e inediti. Il Quaderno, organizzato in quattro sezioni (“Qualità del contesto e professionalità dell’insegnante”, “La specificità dell’educazione infantile”, “Aspetti della professionalità”, “Promuovere competenze”), si rivolge a tutti coloro che si occupano di infanzia: studenti universitari, educatori, coordinatori pedagogici, dirigenti e responsabili di servizi, ricercatori.
16,20

La qualità del nido: rilevazioni e proposte su uno sfondo montessoriano
8,26

Sulla soglia del nido

Sulla soglia del nido

Lucia Trevisan, M. Grazia Gambini

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2002

pagine: 192

16,53

Il diario dell'inserimento. Guida all'osservazione del bambino
4,65

Far finta insieme. Condizioni, dinamiche, strategie

Far finta insieme. Condizioni, dinamiche, strategie

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2002

pagine: 64

8,26

La sperimentazione nella scuola dell'infanzia. Dal progetto Ascanio all'autonomia
16,53

La giornata educativa nella scuola dell'infanzia

La giornata educativa nella scuola dell'infanzia

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2002

pagine: 80

8,26

La valutazione di contesti prescolari

La valutazione di contesti prescolari

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2002

pagine: 64

8,26

La sperimentazione nella scuola dell'infanzia. Il progetto Ascanio e dintorni
12,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.