Edizioni Mediterranee: L'altra medicina
Numerologia medicale. Le origini delle malattie e la loro possibile risoluzione
Emilio De Tata
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2006
pagine: 171
La numerologia, che considera presente e futuro come realtà in continuo movimento, si propone di "scoprire" quali possono essere le nostre zone d'ombra, comprenderle, farle diventare un tutt'uno con la stessa personalità, accettarle e, in ultima analisi, viverle nel contesto globale e più vero dell'eesistenza. Lo scopo ultimo della numerologia medicale è comunque la ricerca del sé, in una chiave interpretativa analogica, attraverso la lettura simbolica della data di nascita di ogni individuo. Ma come si fa a calcolare la predisposizione di un soggetto per una determinata malattia? Si prende come punto di partenza il nome e il cognome del soggetto e si aggiunge anche il cognome della madre. Quindi si fa la sostituzione alfa-numerica e la loro rispettiva somma, e si ricava un numero corrispondente che, ridotto in chiave teosofica - da 0 a 9 - indicherà una determinata predisposizione a uno o più eventi morbosi.
Spazio, tempo e medicina
Larry Dossey
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 205
Le nuove teorie proposte dalla fisica moderna sul mondo e sul suo comportamento sono state accettate da anni in quasi tutte le branche del sapere umano. Tuttavia, la medicina è stata ed è riluttante a fare proprie queste tesi, e continua, ancora nel ventunesimo secolo, a considerare il corpo come un meccanismo ad orologeria, in cui la malattia è causata dal guasto o dall'usura di un "pezzo". Attingendo alla sua lunga esperienza di medicina interna e alla sua conoscenza della scienza moderna, il dott. Dossey dimostra come la medicina possa e debba essere aggiornata. Discutendo le teorie di Bell, Gödel e altri, l'autore solleva interrogativi di grande interesse.
M.A.M.M.A. Maternità e attesa. Manuale di medicina integrata
Franco Anglana, Anna Martufi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 238
l compito che la madre ha di stabilire quale sarà il suo tipo di relazione con il figlio è reso difficile dai rapidi cambiamenti culturali dell'attuale mondo occidentale e dalla diversificazione delle immagini del ruolo femminile e materno che ne conseguono. In questo panorama sociale i rituali legati alla gravidanza suggeriti dalla tradizione e la sua gestione collettiva sono venuti a mancare e la donna si trova oggi sola ad affrontare un processo che inevitabilmente suscita ansie e conflitti. Questo libro vuole offrire un pratico aiuto alla donna in tale particolare momento della sua vita, fornendo informazioni, suggerimenti e consigli per affrontare e comprendere gli eventi connessi a questo periodo unico e magico.
Psicosomatica olistica. La salute psicofisica come via di crescita personale. Dai blocchi psicosomatici all'unità dell'essere
Nitamo Federico Montecucco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 300
Il libro nasce dalla necessità culturale di sintetizzare i modelli del passato e del presente in un unico modello olistico che considera l'essere umano una unicità di coscienza, una sfera dell'essere che si manifesta in molteplici dimensioni. Attraverso un viaggio fra le diverse medicine olistiche sacre, che utilizzavano il corpo energetico per curare e sviluppare la coscienza umana, si giunge al modello Cyber, che ricorda che ogni essere vivente è una "unità" e che "la coscienza di sé", o identità, è il centro del suo essere.
La dieta di Galeno. L'alimentazione degli antichi romani
Mark Grant
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 206
All'origine dei principali passi in avanti dell'antica scienza medica c'è Galeno (129-210 d.C.), che per un certo periodo fu il medico personale dell'imperatore Marco Aurelio. Fu anche uno scrittore prolifico, e tra le opere giunte sino a noi vi è inclusa quella che lui riteneva essere la guida definitiva ad una dieta salutare, basata sulla teoria dei quattro umori. Questo trattato e molti altri testi importanti sono oggi disponibili ai lettori, consentendo numerosi approfondimenti sulla dieta e la salute ai tempi dell'antica Roma. "La dieta di Galeno" costituisce una preziosa fonte di studio per i classicisti, gli storici e tutte le persone interessate alla storia del cibo.
Il libro del tè. Un'arte tradizionale. Un piacere della vita
John Blofeld
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2003
pagine: 167
Il libro si propone di introdurre il lettore occidentale alla conoscenza dell'arte del tè, la quale è informale e del tutto priva di regole fisse. Oltre che della millenaria storia del tè, narrata con abbondanza di leggende, aneddoti e poesie, l'autore ci parla di sorgenti di montagna, case da tè e giardini, imperatori amanti del tè, Taoisti, monaci, teiere, dame, poeti, intellettuali e di molti altri personaggi pittoreschi. Tutto il materiale è stato tratto da fonti cinesi e da esperienze vissute dall'autore stesso in vent'anni di viaggi compiuti in lungo e inlargo per la Cina.
La terapia del soffio. Trasmessa dal maestro zen Inoue Muhen. Come curarsi senza ricorrere al bisturi
Federico Ballarin
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 160
La Terapia del Soffio, di origine orientale e trasmessa fino ad oggi solo agli iniziati, è un trattamento semplice ed efficace, che tutti possono praticare, che non ha controindicazioni e che può essere eseguito anche in concomitanza con le cure della medicina ufficiale. I suoi risultati appaiono evidenti entro poco tempo e sono duraturi.
Radionica. L'energia che guarisce a distanza
Alessandra Previdi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 167
Nata 100 anni fa, a seguito degli studi di un neurofisiologo, la radionica è stata riconsciuta anche dall'Ordine dei Medici e da quello dei Veterinari in Inghilterra. Si tratta di una tecnica di guarigione che permette, a chi la usa, di operare a distanza su qualunque essere vivente, ovunque si trovi. Questo avviene utilizzando dei semplici strumenti, dei disegni o dei simboli, che canalizzano le informazioni necessarie e le inviano al paziente.
Danza del ventre dell'Egitto faraonico
Regina Ferrari
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 132
Oltre ad una prima parte dedicata ai presupposti storici di questa danza l'autrice si sofferma su ogni elemento dell'abbigliamento, su tutte le parti del corpo che partecipano al movimento sinuoso, sugli strumenti musicali usati e sulle varianti della danza: con i veli (in numero variabili da 2 a 9), con il tamburello, il pugnale, la spada, il serpente. Le numerosissime foto e un piano di lezioni graduale, suddiviso in nove settimane, avvicineranno con facilità tutte le donne a questa antica danza facendo esaltare appieno la loro femminilità e donando sensazioni di armonia e di integrazione con l'universo.
Gli oligoelementi. Catalizzatori della nostra salute
Michel Deville, Frédéric Deville
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 288
Parimenti alle vitamine e agli enzimi, sui quali essi agiscono, gli oligoelementi sono catalizzatori delle funzioni di qualsiasi organismo; sono elementi minerali presenti nel corpo umano in tracce e ciò spiega l'etimologia del loro nome, il cui suffisso "oligo" significa "poco" in greco. L'autore passa in rassegna gli aspetti fisico-chimici, biologici e terapeutici di tali elementi-base dell'universo ed espone le ragioni, le particolarità, le modalità di applicazione, i vantaggi ed i risultati dell'oligoterapia globale.
Il bonding dei nove mesi. Guida alla comunicazione con il nascituro per genitori in attesa, educatori prenatali ed operatori preparto
Gabriella Arrigoni Ferrari
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 200
Questo libro tratta l'argomento misterioso della comunicazione e del dialogo segreto tra madre e bambino, genitori e bambino, durante la gestazione ed anche prima del concepimento. I nostri pensieri, i nostri sentimenti e le nostre emozioni possono effettivamente influire sulla costruzione della personalità del nascituro, ed è possibile comunicare con il proprio figlio prima che sia concepito e quando è ancora nel grembo materno.
La terapia del soffio. Trasmessa dal maestro zen Inoue Muhen. Come curarsi senza ricorrere al bisturi
Federico Ballarin
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1997
pagine: 160
La terapia del soffio, di origine orientale e trasmessa fino ad oggi solo agli iniziati, è un trattamento semplice ed efficace, che tutti possono praticare, che non ha controindicazioni e che può essere eseguito anche in concomitanza con le cure della medicina ufficiale. I suoi risultati appaiono evidenti entro poco tempo e sono duraturi. Le tecniche per eseguirla sono dettagliatamente esposte nel volume.