Edizioni Mediterranee: Medicina e salute
Ortho-bionomy. L'arte semplice dell'armonia psicofisica
Gino Fioravanti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2003
pagine: 178
L'Ortho-Bionomy è un nuovo metodo che ci permette di riconoscere e armonizzare tutti gli aspetti costitutivi dell'essere umano. Questa pratica non prende in considerazione solo il piano materiale della persona ma parte dal presupposto che non è possibile riequilibrare l'individuo se non si riesce ad entrare in contatto anche con i suoi aspetti più sottili. I principi ortobionomici sostengono che il corpo umano va sempre trattato in modo gradevole e delicato perché un simile atteggiamento permette l'attivazione di processi fisiologici di autoregolazione che conducono spontaneamente a un nuovo e migliore equilibrio.
Guida pratica alla scienza dello sport. Come applicare i principi scientifici alla pratica dello sport
Wilf Paish
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 232
Un manuale pratico di scienza sportiva che mira a fornire un aiuto concreto ed un'informazione aggiornata ai professionisti dello sport. Gli elementi necessari ad una prestazione ad alti livelli che costituiscono la forte motivazione dell'atleta, la preparazione dello staff che lo segue, i locali idonei ed attrezzati, gli orari d'allenamento più consoni al bioritmo individuale: niente può essere improvvisato.
Nuova ginnastica medica. Per vivere meglio. Per vivere di più. Semplici e preziosi esercizi circolatori
Eduardo Manzo
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 112
Questo libro espone i principi di una ginnastica medica dolce, e insegna a praticare un nuovo ed originale metodo fondato sull'azione dell'attività muscolare sui sistemi circolatorio e neurovegetativo. E' un metodo che non ha particolari controindicazioni; è quindi utile a tutti, anche per le persone anziane, ed è praticabile dall'ammalato e dall'invalido. Si tratta di un programma di esercizi che non richiedono dispendio energetico, facili da eseguire stando comodamente distesi e che in breve tempo potranno migliorare la qualità della vita di chi li pratica.
Ginnastica dolce. Percezione e consapevolezza del corpo
Giuseppina Giorgi Troletti, Donata Troletti
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1999
pagine: 144
Questo volume è frutto di una lunga pratica in cui convergono la conoscenza motoria di base, le tecniche a mediazione corporea come eutonia e massaggio shiatsu, la psicomotricità, la terapia della Gestalt, il bodywork. Tali elementi, sorretti da preparazione didattica, hanno portato alla elaborazione di varie tecniche e proposte di lavoro finalizzate alla "scoperta" del proprio corpo e all'equilibrio psico-energetico.