Edizioni Punto Rosso: Tascabili
Crisi industriale e classe operaia. Spunti per un lavoro di inchiesta
Matteo Gaddi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 145
Questo breve testo offre interessanti spunti di inchiesta per una analisi meno superficiale di quelle meanstream sulla crisi, sia sul versante delle strutture industriali, sia su quello delle classi lavoratrici. Si tratta, quindi, di un lavoro di inquadramento propedeutico a quello di una vera e propria inchiesta che l'autore si augura venga svolta in Italia e in Europa dalle organizzazioni di classe del movimento operaio: sinistra sindacale e politica. Il libro, pertanto, offre un quadro approfondito, corredato da un'ampia mole di dati, sullo stato attuale dell'industria e del lavoro in Italia.
La (contro)riforma del lavoro. Job act
Giancarlo E. Saccoman
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2014
pagine: 198
"Questo libro ha tutti i pregi dell'instant-book senza rinunciare, tuttavia, ad approfondimenti teorici di grande rilievo, soprattutto fornendo dati e elementi conoscitivi citati da rapporti di ricerca di organismi internazionali. Rappresenta, quindi, uno strumento assai utile per quanti (sindacalisti, delegati, attivisti politici) sono attualmente impegnati a contrastare questo ennesimo attacco nei confronti del mondo del lavoro poiché fornisce argomenti e dati, per confutare le affermazioni del discorso dominante, secondo le quali un ulteriore indebolimento (per non dire cancellazione) delle tutele previste per i lavoratori indurrebbe le imprese ad un atteggiamento di maggiore disponibilità in termini di nuove assunzioni favorendo, quindi, decisioni per una maggiore occupazione".
Religione. La sua funzione sociale
François Houtart
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2008
pagine: 207
Casa. Merce, diritto, bene comune
Marco Pitzen
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2007
pagine: 206
Lavoro. Vecchio e nuovo sfruttamento
Andrea Fumagalli
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2007
pagine: 211
In tempi di precarietà, il tema del lavoro è sempre più centrale nella vita di ognuno. Ma che lavoro è? Che trasformazioni ha provocato la rivoluzione informatica? Un viaggio dal secolo del lavoro a oggi.