fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Scientifiche Italiane: Quaderni de «Il Diritto dell'Agricoltura»

Vini dealcolizzati e parzialmente dealcolizzati nel sistema italo-europeo delle fonti

Vini dealcolizzati e parzialmente dealcolizzati nel sistema italo-europeo delle fonti

Beatrice La Porta

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 200

L'introduzione dei vini dealcolizzati e parzialmente dealcolizzati (vini No o Low Alcohol - No.Lo.) segna una svolta nel diritto vitivinicolo dell'Unione Europea e apre scenari inediti per il mercato globale del vino. Il volume analizza il quadro normativo unionale e italiano a seguito della riforma che ha consentito la produzione e la commercializzazione di vini a ridotto o nullo contenuto alcolico, esplorando le questioni giuridiche legate alla definizione, classificazione ed etichettatura dei prodotti, nonché la tutela delle indicazioni geografiche, nel quadro della sostenibilità. In un contesto di crescente attenzione verso la salute e il consumo consapevole, i vini No.Lo. si configurano come strumenti di accesso a nuovi mercati e culture alimentari, portando anche a riflettere sul modello della dieta mediterranea in chiave inclusiva e contemporanea. Ne emerge un'analisi che si sviluppa nel delicato equilibrio tra innovazione tecnologica e normativa: una danza tra diritto e tecnica che accompagna la trasformazione del settore vitivinicolo, proiettandolo verso un futuro in cui tradizione, sostenibilità e mercato globale dialogano in un'unica prospettiva evolutiva.
34,00

Legal and Economic Conditions of Planning and Implementation of EU Policies in the Agri-Food Sector

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 232

This book is the result of collective research conducted by a working group of Polish and Italian professors to explore certain aspects of the Common Agricultural Policy. The contribution was multidisciplinary and involved jurists and economists at the University of Roma Tre, giving them the opportunity to present their research and initiating a dialogue between systems that are very similar. Within the common European regulatory framework, the problems faced by Polish and Italian farmers are the same and it is only through an understanding of common solutions that a cohesive and united economic community can be built. The particularity of this work is the choice of the English language and having published the results of the research with an Italian publisher. A good proof of internationalisation of research and bridging nations.
40,00 38,00

Il compendio nell'impresa agroceutica

Federico Jorio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2021

pagine: 244

Il volume analizza l'impresa agroceutica, occupandosi dell'esercizio della agricoltura messo in relazione alla tutela dell'ambiente e dell'ecosistema. Approfondisce il tema del compendio unico esaminandolo in tutte le sue sfaccettature con particolare riferimento alla biodiversità e alla sua mission salutistica e ambientalistica. Sviscera l'istituto ispetto all'occasione che offre di realizzare una «produzione protetta» e una «redditività intelligente» e alla sua multifuzionalità. Affronta l'argomento, specie prendendolo in considerazione nella fattispecie di un insieme di fondi appartenenti a diversi proprietari, pervenendo alla conclusione che lo stesso rappresenti una modalità applicativa ella sussidiarietà sociale, di cui all'art. 5 del TFUE e all'art. 118, comma 4, della Costituzione. Scandisce gli adempimenti compendiali e unitari e sottolinea - riconoscendo l'individualità imprenditoriale di ogni proprietario di fondo costituito in compendio a fine unico in relazione ai propri obblighi contabili e fiscali - il dovere di redazione di un bilancio identitario dell'insieme, dimostrativo dell'utilità oggettiva conseguita dal medesimo, confermativa delle agevolazioni godute.
34,00 32,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.