Edizioni Thyrus: Il cantastorie
Fantasticolibro. L'avventura delle parole
Simona Bergamini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2012
pagine: 48
L'idea di un volumetto che raccontasse in modo semplice e divertente come nasce un libro, che cos'è una biblioteca e che percorresse, per mezzo di immagini, le tappe più significative della storia della scrittura sbocciò diversi anni fa, in occasione dei primi contatti tra Simona Bergamini e le Edizioni Thyrus. In un progetto già avviato dalla casa editrice e volto alla valorizzazione della lettura nelle scuole, Simona si inserì in qualità di autrice di parte dei testi e delle illustrazioni per una pubblicazione appositamente e accuratamente pensata. Dopo una lunga ma proficua attesa, dovuta a contingenze varie, viene finalmente pubblicato "Fantasticolibro. L'avventura delle parole", i cui proventi andranno interamente a favore della ricostruzione delle scuole di Camposanto, uno dei paesi del modenese colpiti dai terremoti del 20 e 29 maggio 2012.
Lino e gli altri
Eligio Bartoli
Libro
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2010
pagine: 32
Il racconto in una forma semplice e lineare si ambienta e narra la vita del bosco e degli animali. Rappresenta con grande espressività i problemi della vita, della sopravvivenza e della morte, le difficoltà per sfuggire alla violenza ed evidenzia che anche sul loro mondo come in quello degli uomini vivono sentimenti quali l'amicizia, l'aiuto "fraterno" e primo fra tutti l'amore materno spinto sino all'estremo sacrificio per salvare i propri figli. Dalla lettura emerge chiaramente un monito e un insegnamento: l'uomo è di certo fra tutti gli esseri viventi il più cruento e disposto alla violenza per puro divertimento. "Lino e gli altri" è una fiaba e come tutte le fiabe ci dà un insegnamento e ci indica che proprio dal mondo animale ci deriva un esempio di solidarietà e amicizia. Età di lettura: da 7 anni.
I racconti di Blindi, la ballerina del carillon
Rosella Grilli
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2010
pagine: 64
La ballerina Blindi dal carillon spesso fugge via per non stare sempre a ballare, perché a lei piace molto viaggiare. Vi farà conoscere paesi e personaggi se la seguirete in tutti i suoi viaggi. Vi porterà di qua e di là per raccontarvi storie e curiosità e un mondo fatato scoprirete, se le filastrocche leggerete. È sempre allegra e gioiosa ma qualche volta è anche un po' dispettosa... Età di lettura: da 4 anni.